Racconti di Natale. Nella collana di Interlinea, “Le rane piccole”, con libretti di carta riciclata senza cloro, ricavata dalle alghe del mare di Venezia, una celebrazione del Natale, fra gatte che sono streghe, re magi un po’ particolari e un babbo natale non propriamente ortodosso.

In La strega di Natale (p.32, euro 8) , Ruiz Mignone racconta di una strega-gatta che ha deciso di festeggiare il Natale con un succulento cenone a base di... bambino! Tra guerre di palle di neve e pacchi regalo sarà però una bambina a finire tra le grinfie della strega e poi nel pentolone, a bollire insieme a patate, carote e cipolle! Ma non spaventatevi. Perché non va a finire proprio così. Completano l’opera le illustrazioni a colori di Antongionata Ferrari, uno dei nomi di punta del disegno italiano per l’infanzia.

In I racconti dei re magi (p.32, euro 5), Anna Lavatelli reinterpreta la storia dei tre re, che al posto di oro, incenso e mirra portano in dono al bambino tre storie piene di fantasia e di magia, con le Illustrazioni di Adriana Pedron Pulvirenti.

Il ritorno di Babbo Natale di Sebastiano Ruiz Mignone (p.32 a colori, euro 8), sempre illustrato da Antongionata Ferrari, racconta di un piccolo paese del meridione d’Italia, dimenticato da tutti, dove da anni non arriva più nemmeno Babbo Natale. Ma Vito, un bambino che vive nel paese, un giorno vede un omone con la barba bianca e una giubba rossa, ed è convinto che sia lui, Babbo Natale…. Nelle suggestioni del Natale c'è posto anche per Giuseppe Garibaldi!

Nella collana “Le rane grandi”, con albi di grande formato e copertina cartonata, viene invece riproposto un grande successo, È Natale Bimbambel (
p.32, euro 14 ), scritto da Anna Lavatelli, con le illustrazioni di Giulia Orecchia e corredato da un cd di canzoni natalizie di Giovanni Caviezel. È Natale, e Bimbambel, prima di addormentarsi, vuole ancora una volta sentir raccontare dal papà le sue straordinarie avventure. E il papà non si fa pregare….

Tra i libri della serie sul Natale “Le Rane piccole” anche, Gianni Rodari con Un giocattolo per Natale e Il mago di Natale, Roberto Piumini (Il viaggio di Peppino), Cecco Mariniello (Come Caterina salvò Babbo Natale) e i grandi albi cartonati di Emanuele Luzzati e di Elve Fortis de Hieronymis, per i piccoli lettori.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati