DICEMBRE 2007. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti educatori. (Aggiornamenti progressivi).

Parco della Fantasia Gianni Rodari”, Omegna ((Vb)
"Festival dei giochi della mente" 14 – 15 – 16 Dicembre 2007.
Venerdì 14 Dicembre: proposta per le scuole del Territorio.
Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre: animazione presso il Forum di Omegna.
I giochi/enigmi che vengono proposti durante il festival sono rivolti ad un pubblico interessato, "dagli 11 ai 111 anni". Gli esperti resteranno a disposizione del pubblico per guidarlo e rispondere a tutte le domande riguardanti l’affascinante mondo dei giochi della mente. I giochi comprendono: - Misteriosi giochi in legno e in metallo che il partecipante dovrà ricomporre, incastrare, smontare, districare, o riordinare...; - Giochi percettivi  con delle illusioni ottiche inedite; Enigmi curiosi da affrontare individualmente o in gruppo.
Workshops: per i più interessati, ci saranno dei laboratori  per la creazione di giochi ‘matemagici’ con materiale facilmente reperibile.
Chi sono gli esperti: Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber, i fondatori e i curatori di Archimedes' Lab, sono autori / divulgatori freelance. Esperti di giochi della mente, creano spazi di intrattenimento 'intelligente' per giornali e riviste (collaborano con Focus BrainTrainer) e si occupano di didattica, creatività e comunicazione tramite il gioco e l’arte. Sono autori di opere divulgative che spaziano dalla percezione visiva ai giochi di logica. Per saperne di più.: http://www.archimedes-lab.org.
E’ richiesta la prenotazione.
Maggiori informazioni ai numeri:0323/887233 – 0323/866141. . Ingresso al Parco: €uro 5,00 (bambini e adulti).
Parco della Fantasia “Gianni Rodari”, Parco Maulini 1 , 28887 Omegna (Vb) tel. 0323/887233 – 0323/866141 Fax 0323/846454
parcorodari@comune.omegna.vb.it ; www.rodariparcofantasia.it

il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
Domenica 16 dicembre dalle 17.00 alle 18.30. “Recuperare… Creare addobbi per un Natale sostenibile”, laboratorio di riciclaggio creativo dedicato al Natale a cura di Chiara Zenga , educatrice ambientale. 4-10 anni; 8 euro a incontro; partecipanti: min. 4 max 10.
venerdì 7, 14, 28 dicembre 2007, 4, 11 gennaio 2008. Laboratorio creativo sul canto popolare (6-10 anni). I piccoli Cantastorie e le storie cantate a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori.
In un ciclo di cinque incontri i bambini scopriranno il piacere di cantare e di narrare delle storie attraverso il canto, grazie al cospicuo repertorio di canti popolari della tradizione italiana e internazionale. In un ciclo di cinque incontri i bambini scopriranno il piacere di cantare e di narrare delle storie attraverso il canto, grazie al cospicuo repertorio di canti popolari della tradizione italiana e internazionale. Il canto sarà vissuto come strumento e occasione di narrazione dell’immaginario infantile. I “piccoli cantastorie”, a fine laboratorio, potranno riascoltare i canti in formato audio e grafico-pittorico, con le voci reali e i disegni originali realizzati da loro stessi nel corso degli incontri. Partecipanti: gruppo di otto/dieci bambini; quota: 10 euro a incontro. È previsto uno sconto del 20% per chi partecipa all’intero ciclo.
LABORATORI NARRATIVO-MUSICALI cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio  e il Centro Nascita Montessori.
Sabato 15 dicembre, ore 17.00-18.30 - Sabato 29 dicembre, ore 17.00-18.30 (replica). "Le renne in fuga" (4-8 anni) "fiaba natalizia piena di letizia". Fiaba che vedrà come protagonisti: Babbo Natale alle prese con un grande problema; gli elfi, suoi fidati aiutanti; le renne... dispettose!; i bambini del Brucalibro!. I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà narratori di una fiaba costruita e condivisa insieme all’autore, attraverso strumenti musicali, marionette, musiche popolari, danze popolari della tradizione. Nei giorni successivi il laboratorio, sarà possibile trovare in libreria la storia narrata in versione cartacea: i bambini potranno così rileggere o farsi leggere dai grandi le loro stesse imprese, essendo diventati a tutti gli effetti gli eroi della fiaba. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 8,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 4 gennaio dalle ore 23,00 alle ore 24,00 in occasione dell’uscita in libreria di Harry Potter e i doni della morte, settimo e ultimo libro della saga della Rowling, la sezione romana di Naftali e la Libreria per Ragazzi Il Brucalibro "sono orgogliosi di presentare l’incontro con l’Illustre Prof.ssa RinaPotterina”, specializzata in “Harrypottologia”, che intratterrà con letture, magie e pozioni i giovani fans del celebre maghetto, in attesa dello scoccare della mezzanotte (ora di uscita del libro)". Prenotazione consigliata.
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it
www.ilbrucalibro.it

Piccolo Teatro di Milano
DOMENICA PER I BAMBINI
Domenica 2 dicembre, alle ore 11.15, Arlecchino aspetta i bambini milanesi nella Scatola Magica del Teatro Strehler (Largo Antonio Greppi, 1 – Milano). Continuano infatti le repliche della recita Arlecchino servitore di due padroni. Nella cornice della scenografia originale la celebre maschera intreccia racconti, svela i segreti del teatro, gioca con i bambini, fino a fare indossare a uno di loro il variopinto costume di Arlecchino e improvvisare insieme momenti dello spettacolo.
Ingresso: 5 euro; Durata: 1 ora e ’15.
Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Promozione Pubblico 02 72 333 216/214/215
Piccolo Teatro Strehler
"Dal cartone al teatro illusione senza parole con i Mummenschanz".
Da mercoledì 26 a venerdì 28 dicembre ore 20.30; sabato 29 dicembre ore 16.00 e 19.30; domenica 30 dicembre ore 16.00; lunedì 31 dicembre ore 16.00 e 20.30.
“3x11”
, una vera e propria retrospettiva sugli oltre trent’anni di carriera dei Mummenschanz. Mummenschanz significa “trasformazione” e dietro questo nome si cela la più famosa compagnia di teatro visivo. Mimi, equilibristi, prestidigitatori e pittori dello spazio hanno conquistato le platee di tutto il mondo con la loro bizzarra cosmogonia capace di incantare ugualmente grandi e piccini. Materiali poveri, di uso quotidiano, scarti della nostra società, sacchetti dilatati, resti di tubo a fisarmonica, filo di ferro o serpentini luminescenti, stralci di stoffa, pezzi di cartone, polistilene, gommapiuma e altro ancora si trasformano sul palcoscenico in forme astratte, in costumi semplici o in maschere espressive e intraprendono un variopinto dialogo muto con il pubblico.
Il loro primo grande successo i Mummenschanz lo hanno riscosso al Festival di Avignone del 1972, anno della fondazione della compagnia ad opera di Bernie Schürch e Andres Bossard, entrambi svizzeri, insieme a l’italo-americana Floriana Frassetto. Sono seguite tournée in Europa e in America, fino al 1977, anno nel quale i Mummenschanz sono approdati a Broadway rimanendovi per tre anni consecutivi, un evento senza precedenti per uno spettacolo senza parole o musica. Oggi la compagnia si presenta al Piccolo Teatro con l’ultima “trasformazione”, nell’assetto di una formazione a quattro.
Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza) – dal 26 al 31 dicembre 2007
Mummenschanz “3 x 11”, con Bernie Schürch, Floriana Frassetto, Raffaella Mattioli, Jakob Bentsen.
Durata dello spettacolo: 2 ore compreso intervallo. Prezzi: platea euro 31,00 - balconata euro 24,50
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).
www.piccoloteatro.org

Più libri più liberi Fiera della Piccola e Media Editoria, Roma
Dal 6 al 9 dicembre 2007 al Palazzo dei Congressi EUR, Piazz.le Kennedy, Roma
La SINNOS Editrice sarà presente anche quest'anno alla Fiera , allo stand D-09 , con il Calendario interculturale 2008 dedicato alla Costituzione italiana, la nuova Assaggenda 2008 e
il libro vincitore del Premio Grinzane Junior: C'era una volta il nonno di Emanuela Nava, insieme alle novità interculturali: albi illustrati, racconti e "nidi" molto speciali per i più piccoli, che saranno presentate con una grande festa.
Domenica 9 alle ore 12.00 al Caffè letterario. Saranno sul palco a presentare i loro libri: Manuela Dviri e Sergio Staino con il loro Shalom, Omri. Salam, Ziaad;  Pierfrancesco Poggi e le canzoni di Grillo Bel Grillo (con le illustrazioni di Pedro Scassa), Anselmo Roveda e i versi degli animali del mondo de E la rana come fa? Kerokero Cruà cruà (con le illustrazioni di Paolo Domeniconi).
Giovedì 6 dicembre, ore 10,30 - Sala Rubino. Presentazione di Dalle leggi razziali alla Shoà, 1938-45 di Nando Tagliacozzo. Intervengono: Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione; Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio; Sira Fatucci, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Delegazione italiana Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research. Coordina:
Annabella Gioia, Istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza - Irsifar Partecipano le scuole.
Venerdì 7 dicembre, ore 10.00 - Area incontri. Spiegare la Costituzione ai giovani è più facile che rubare loro le caramelle. Incontro Laboratorio sulla Costituzione italiana con le classi di scuola media. A cura dei "Giovani per la Costituzione". Lorenzo e la Costituzione e il Calendario interculturale 2008 per festeggiare i 60 anni della  Costituzione italiana.
Il CASTORO Edizioni partecipa alla 6^ edizione, allo Stand D02 (piano terra), con tutte le ultime novità e libri strenna di cinema, filosofia, albi illustrati per bambini e romanzi per ragazzi.
WWF: “Alla fiera del libro la natura ti contagia!”- Ragazzi ‘a tu per tu’ con l’autore, ogni giorno insieme al WWF . In collaborazione con Editoriale Scienza e Lapis.
Alla Fiera della Piccola e Media Editoria, due incontri al giorno con il WWF per appassionare i ragazzi alla natura
“esplorando” le pagine dei libri insieme a chi li ha scritti.
La rassegna, organizzata in collaborazione con le case editrici Editoriale Scienza e Lapis, culmina sabato 8 e
domenica 9 dicembre con “Il viaggio avventuroso di Ian Sturio”, il giovane storione nato dalla fantasiosa
penna dell’ittiologo Sergio Zerunian (già autore di un centinaio di testi scientifici), che viene incaricato
dall’ONU dei pesci di indagare su un improvviso inquinamento nelle acque del Danubio. Dalla cronaca alla
fantasia e ritorno, un viaggio mozzafiato tra mari e fiumi del nostro millennio raccontato dal punto di vista
privilegiato di un pesce migratore. Tra gli altri appuntamenti, due al giorno il 6 e 7 dicembre, Vichi De Marchi
con “La mia vita tra i gorilla”, appassionante storia della naturalista Dian Fossey tra gli ultimi gorilla di
montagna nel Parco del Virunga, e Dino Ticli con “Fossili e dinosauri” e “Una giornata con l’orso” per scoprire
come lavora l’evoluzione e come diventare “avvocati dell’orso”.
Gli appuntamenti:
Giovedì 6: Vichi De Marchi, “La mia vita tra i gorilla. Storia e storie di Dian Fossey” (Ed. Scienza)
Venerdì 7: Dino Ticli, “Fossili e dinosauri” (Lapis Editore) e “Una giornata con l’orso” (Ed. Scienza)
Sabato 8: Sergio Zerunian, “Il viaggio avventuroso di Ian Sturio” (Ed. Scienza)
Domenica 9: Sergio Zerunian, “Il viaggio avventuroso di Ian Sturio” (Ed. Scienza)
Luogo: Roma Eur, Palazzo dei Congressi, Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”
Orario: ogni giorno alle 11.00 e alle 15.00. Info: www.wwf.it
TOPIPITTORI, editori
6 dicembre 2007, ore 18.00 -  Area incontri, Spazio ragazzi. Roma, Palazzo delle Esposizioni.
Giovanna Zoboli e Giulia Mirandola presentano “Il catalogone. 24 esercizi di lettura fra parole e immagini, dedicati ai libri dei Topipittori”. Intervengono Emilio Varrà (Associazione Culturale Hamelin) e Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani). Durante i giorni della mostra, 6/9 dicembre, i Topipittori sono allo stand H08.
ORECCHIO ACERBO editore
Orecchio Acerbo editore presenta in Fiera le sue ultime novità editoriali che vanno da un repéchage di personaggi e libri d’epoca alla satira sul mondo contemporaneo dei consumi.
La riscoperta a 90 anni dalla sua prima apparizione sul Corriere dei Piccoli del personaggio simbolo di Sergio Tofano, “Il Signor Bonaventura, i casi e le fortune di un eroe gentile”, e la riscoperta di un libro originale a partire dal formato, in discesa, “ll Libro Sbilenco” di Peter Newell, uno dei più straordinari artisti americani dei primi del ‘900, che ha anticipato i libri oggetto di Munari e Depero. “Il Libro Sbilenco” viene pubblicato oggi da Orecchio Acerbo a quasi un secolo dall’edizione originale americana.
Dal passato si arriva poi ai giorni nostri con un libro molto particolare, il regalo più intelligente per il Natale, “NIENTE” un esilarante breve racconto satirico sull’anima del commercio dal genio degli americani Remy Charlip e Eric Dekker, uscito in libreria con una campagna a favore del sostegno delle adozioni a distanza.
Gli appuntamentiin Fiera:
La grande illustrazione d’autore, dal libro “Il Mistero delle Antiche Creature” di Lorenzo Mattotti, le tavole originali in mostra al Giardino delle Biodiversità della Fiera. L’inaugurazione è il 6 dicembre alle ore 12,30. Il 7 dicembre alle ore 17,30 l’incontro con l’autore Jerry Kramsky allo Spazio Ragazzi.
L’incontro con Elio Pecora, autore per Orecchio Acerbo del libro “L’Albergo delle Fiabe”, una raccolta di diciotto poesie di uno dei più interessanti e apprezzati poeti italiani. L’appuntamento per l’incontro con l’autore è il 6 dicembre alle ore 11 all’Area Incontri.
L’incontro con gli editori finalisti del Premio Amelia Rosselli a cura delle Biblioteche di Roma. “Al solito posto” di Pina Varriale edizioni Orecchio Acerbo è stato premiato con la menzione d’onore. Sarà presente l’editore Fausta Orecchio. 6 dicembre ore 14,00, Sala Ametista. Orecchio Acerbo è in Fiera allo stand G24.
EDIZIONI CORSARE
invita a visitare il suo stand Q30 alla Fiera piùlibri piùliberi Palazzo dei Congressi, Roma dal 6 al 9 dicembre, dove saranno presenti i volumi della nuova collana di teatro ragazzi "Facciamo teatro!"
FACCIAMO TEATRO! è una collana dedicata al teatro dei e per ragazzi. Dunque al teatro che può essere messo in scena dai ragazzi stessi, in ambito scolastico e non solo, e al teatro fatto per un pubblico di ragazzi.  La collana ospita drammaturgie - talvolta scritte con il contributo dei ragazzi stessi al termine di percorsi laboratoriali. E anche la descrizione di alcuni di questi percorsi, realizzata da animatori teatrali che li sperimentano giorno dopo giorno, spesso distillando anni di lavoro nel mondo del teatro. Un contributo alla diffusione delle esperienze che dia un'idea di quanto - ed è tantissimo - si muove in questo ambito. Tutti i libri della collana hanno il prezzo di 10,00 euro.I
A cura di Edizioni Arianna (Geraci Siculo - Pa)
Domenica 9 dicembre, ore 12.30, Area mostra. "A come Acqua, B come Bosco, C come Cacca", presentazione dell’alfabetiere dell’ambiente con l’autore Carlo Carzan. Un libro pensato per piccoli lettori che vogliono incontrare la natura, realizzato in collaborazione con Ente Parco delle Madonie. Con le Illustrazioni di Marcella Brancaforte, ed i giochi di Sonia Scalco. Per bambini dai 5 ai 7 anni.
A cura di Editoriale Scienza
Sabato 8 dicembre, ore 18.00, Area incontri. "Calcio con le dita: La sfida". Una sfida che coinvolge piccoli tifosi in un avvincente torneo di calcio da tavolo, costruito con cartoncino, tappi di bottiglia e bottoni. Ideato e condotto da Carlo Carzan. Per bambini dai 6 ai 10 anni.

Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus

Al via domenica 2 dicembre 2007alle 16.00 al teatro del Popolo di via Palestro 5, Gallarate (Va) la terza edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie "La Scatola Magica" che si protrarrà fino al 6 aprile 2008.
Domenica 2 dicembre ore 16.00, con la Compagnia Teatrale Progetto, C’era una volta il cinema muto. Fonte: Filmati del cinema muto; Adattamento: Martin Stigol; Regia: Martin Stigol; Scene e pupazzi: Lucia Capellari; Costumi: Noemi Bassani; Musiche: Autori vari; Tecnica utilizzata: Mista: attori, clown e trampoli. Durata: 60’ Età consigliata: dai 5 anni in su.
Con personaggi buoni e cattivi, crudeli ed ingenui, caratteristici di un genere cinematografico ormai scomparso, una carrellata di gag del cinema muto di C. Chaplin e B. Keaton. Lo spettacolo affronta con divertimento il mondo di Charlot, maschera creata da C. Chaplin, che costruisce la propria felicità con ingegno e furbizia. biglietti sono al costo di 4 euro per i bambini e 7 per gli adulti.
16 Dicembre 2007. ScenAperta, Storia del gigante Giovanni .
6 gennaio 2008. Teatro Evento, La casina degli gnomi
20 gennaio 2008. Gli Eccentrici Dadarò, Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume
3 febbraio 2008. Cooperativa Tangram, Tum!
10 febbraio 2008. Teatro dell'Archivolto, Abbecedario
24 febbraio 2008. Fontemaggiore, I tre porcellini
2 marzo 2008. Laboratorio Teatro Mangiafuoco, Concertruz
9 marzo 2008. Stilema, Storia di un palloncino
16 marzo 2008. Cà Luogo d'Arte, Fiabe Italiane
30 marzo 2008. Cooperativa Il Sorriso, In bocca al lupo
6 aprile 2008. Il Baule Volante, La Bella e la Bestia
Teatro del Popolo - Via Palestro 5 - 21013 Gallarate (Va), Tel. 0331 774700 - Fax 0331 774216
fondazione@comune.gallarate.it ; http://www.fondazioneculturalegallarate.it 

Biblioteche dell’Unione dei ComuniCuore dello Stella” (provincia di Udine)
“Aspettando il Natale” per i bambini dai 3 ai 7 anni. Letture, filastrocche, canzoni e ninne nanne in attesa del Santo Natale, con i lettori volontari delle Biblioteche dell’Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”.
Martedì 4 dicembre 2007 Biblioteca di Pocenia
Mercoledì 12 dicembre 2007 Biblioteca di Teor
Giovedì 20 dicembre 2007 Biblioteca di Rivignano (si consiglia la prenotazione).
In ogni biblioteca l’appuntamento è per le ore Ore 17.30.
LETTURE ANIMATE  a cura di ORTOTEATRO:
11 dicembre 2007 ore 17.30. Biblioteca Civica di Pocenia. Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti. Per bambini 3-8 anni.
13 dicembre 2007 ore 17.30. Sala Consiliare del Municipio di Rivignano. Dov’è finito Babbo Natale? di James Stevenson. Per bambini 6-9 anni.
14 dicembre 2007 ore 17.30. Biblioteca Civica di Teor. Il gigante egoista di Oscar Wilde. Per bambini 3-11 anni.
Le Biblioteche dell’Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”.
Informazioni: Biblioteca civica Rivignano, biblioteca@comune.rivignano.ud.it  ; Biblioteca civica Pocenia, tel 0432779922, biblioteca.pocenia@mail.nauta.it  ; Biblioteca civica Teor, c/o Polifunzionale, tel.: 0432/776883, biblioteca@teor.nauta.it 

Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli
Domenica 2 dicembre 2007 dalle ore 10 alle 17 oltre 6000 ABI-TANTI arriveranno in Piazza Castello, nel cuore di Torino, per la Giornata Europea delle Persone Disabili a cui il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli partecipa per il secondo anno consecutivo.
Con ABI-TANTI. La moltitudine migrante il Dipartimento Educazione parte dal gioco, pensato per la piazza intesa come Agorà (luogo dell’incontro e del confronto), per rimettere in gioco i concetti di identità e differenza, incontro con l’altro, l’estraneo, lo sconosciuto proveniente da un altro mondo. Gli ABI-TANTI sono realizzati dalle classi e dalle tante persone che negli anni hanno adottato il progetto, inteso come work in progress, utile a configurare una moltitudine di esseri apparentati per famiglie contraddistinte dal differente aspetto esteriore. La moltitudine migrante, nel suo lungo Tour partito da Torino nel 2000, è cresciuta fino a raggiungere migliaia di esemplari e ha toccato diverse tappe in Italia e oltralpe: Napoli, Salerno, Biella, Sassuolo, Rimini, Reggio Emilia, Alessandria, Udine, Rivoli, Grenoble.
Venerdì 7 dicembre, Torino, Lingotto Fiere, ore 9-15.30. Azione di pittura collettiva ABI-TANTI per la Giornata Europea delle Persone Disabili, nella grande festa finale dedicata alle scuole.
Sabato 15 dicembre Torino, Cinema Massimo, dalle ore 15. Azione di pittura collettiva Diversa-mente in occasione di Sottodiciotto Filmfestival. Happening aperto a tutti, bambini e adulti.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, al Castello di Rivoli. Weekend'arte e Arte insieme. Modalità per trascorrere piacevolmente il tempo libero al museo, appuntamenti per famiglie e adulti.
Dipartimento Educazione - Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli TO Italia. Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232
Per informazioni: Dipartimento Educazione
Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232, educa@castellodirivoli.org , www.castellodirivoli.org

Ortoteatro, Pordenone
Terzo appuntamento con “A teatro anch’io!”, la Stagione di Prosa a Misura di Bambino organizzata dall’Ortoteatro in coedizione con Provincia e Comune di Pordenone e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Coordinamento Operatori Teatrali Pn.
Domenica 9 dicembre ore 16.15 all’Auditorium Concordia di Pordenone tornano “Gli Alcuni” di Treviso con Laura Fintina, una beniamina dei bambini, e il suo clown Idea nello spettacolo La leggenda dell'acqua.
In scena, per la regia di Sergio Manfio, attori e pupazzi catapultati a vivere un'antica leggenda che parla dell'acqua e del suo insostituibile valore... Bisognerà persino provare a entrare nella caverna della strega e cercare di imbrogliarla. Ma le streghe non sono avvezze a essere imbrogliate e la missione dei personaggi si rivelerà più difficile del previsto.
Ingresso unico € 4.00. Soci Ortoteatro € 3.50.
Mercoledì 12 dicembre 2007 alle ore 17.00, all’Auditorium Concordia di Pordenone. Dalla celebre favola di Hoffmann, per la rassegna “Con i nonni a teatro”, Schiaccianoci e il re dei topi. Si tratta di uno spettacolo di narrazione con oggetti, proiezioni e musica dal vivo. In scena Fabio Mazza (autore ed esecutore delle musiche originali) e Fabio Scaramucci (anche curatore di testo e regia), con la collaborazione fuori scena di Galeazzo Botner. Gli elementi scenotecnici sono invece curati da Paolo Pezzutti.
Ingresso unico euro 3,50; Soci euro 3,00.
Info e prenotazioni: Ortoteatro, viale Trento 3 Pordenone
0434-961052 o 348-3009028 o 338/4944582; info@ortoteatro.it ; www.ortoteatro.it

La Libreria dei Ragazzi , Milano
Sabato 1 dicembre – ore 17.00 – INCONTRI FATTI AD ARTE. “Dipingere come Leonardo”: un viaggio attraverso la storia dell’arte accompagnato da un laboratorio di pittura in cui i bambini potranno esplorare e realizzare forme, dipinti e disegni attraverso l’uso di tecniche pittoriche diverse, con tempere, pastelli a cera, acquerelli, e l’uso di materiali diversi tra cui farina, graffette, carte, plastica, ecc. Un viaggio nell’arte e nelle sue infinite possibilità espressive. Incontro a cura dell’autrice Raffaella Castagna e Susy Soncin della Biblioteca di Galliate, curatrice del festival “Avventure di Carta”. Dai 5 anni.
Domenica 2 dicembre – ore 11 – COLAZIONE IN LIBRERIA. L’appuntamento sarà con l’autrice Giusi Quarenghi che leggerà favole e racconti per piccoli e grandi. Colazione con croissant e succhi di frutta.
Lunedì 3 dicembre, alle ore 17, appuntamento in libreria con Roberto Denti per la presentazione delle novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati.
Sabato 8 dicembre – ore 17 – UNA FESTA PER TUTTI… NELLA GIUNGLA! L'animatrice Sara Vaghi leggerà Festa nella giungla (Ed Il Castoro). Tutti i bambini presenti saranno poi coinvolti in un divertente gioco di travestimento con stoffe colorate… per prendere a poco a poco le sembianze degli animali protagonisti della storia o di strani e buffi animali inventati! Spazio alla fantasia! Età: dai 4 anni.
Domenica 9 dicembre – ore 11 - COLAZIONE IN LIBRERIA. Letture ad alta voce, seguite da una colazione con  croissant e succhi di frutta.
Sabato 15 dicembre – ore 17 - TEATRO DEL BURATTO. Si conclude il ciclo di letture “Parole a colori” a cura del Teatro del Buratto. “L’altra parte dell’Oriente”: parole e immagini condurranno piccoli e grandi nelle misteriose atmosfere del vicino Oriente e delle sue bellissime favole con la lettura de Il giardino di Babai (Jaca Book). Dai 3 anni.
Domenica 16 dicembre – ore 11 - COLAZIONE IN LIBRERIA. Letture ad alta voce, seguite da una colazione con  croissant e succhi di frutta.
Mercoledì 19 dicembre – ore 17 – Incontro con l’attrice OTTAVIA PICCOLO. Incontro con un’attrice d’eccezione, Ottavia Piccolo, che si esibirà per grandi e piccini nella lettura di Cappuccetto Oca di Roberto Denti (Edizioni Piemme). Sarà presente Roberto Denti.
Sabato 22 dicembre – ore 17 – CANTASTORIELLE di e con Carlo Biglioli, in arte SKIZZO! Maestro d'asilo e cantautore, Skizzo è cantante e chitarrista de "La Famiglia Rossi", nota band del panorama della musica indipendente italiana. Skizzo canterà e racconterà (e farà cantare) ai bambini semplici e stralunate storielle sull’improbabile amicizia tra squali e gabbiani, o sui capricci di un gorilla goloso, ma anche “canzoncine d’autore” dedicate alle mamme, ai papà.
Domenica 23 dicembre – ore 11 – LETTURE NATALIZIE con PANETTONE e BRINDISI IN LIBRERIA! È quasi Natale!… Tutti, grandi e piccini, sono invitati all’ascolto della lettura di  favole natalizie. E sarà il momento degli auguri con un brindisi e una fetta di panettone.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito
Per informazioni: Tel. 02/29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it  / www.lalibreriadeiragazzi.it
la libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)

Gruppo Alcuni–Teatro Stabile di Innovazione
Domenica 2 dicembre alle 16, IL FOLLETTO DEL BOSCO DI MEZZO, al Teatro Santa Valeria di Seregno (MI). Un allestimento per bambini tra spettacolo e musical;una storia avvincente con Idea e i suoi amici pupazzi Calzino e Blu Blu. Regia e musiche: Sergio Manfio Interprete: Laura Fintina.
L’allestimento, una delle ultime produzioni di Sergio Manfio che firma anche la regia e le musiche, ha come protagonista la bravissima attrice Laura Fintina che interpreta Idea, un personaggio amatissimo dai più piccoli che di anno in anno la vedono tornare protagonista degli allestimenti di Gruppo Alcuni. Laura Fintina è anche autrice dei pupazzi “scolpiti” in gommapiuma che recitano con lei nello spettacolo.
Ingresso 3 euro; info 02.6901.5733.
Dal 4 dicembre 2007, ogni mattina alle 8.50, da lunedì a venerdì, tornano sugli schermi di RAI 2 le divertenti avventure di “CUCCIOLI”, i sei personaggi nati dalla fantasia e dalle matite di Gruppo Alcuni.
Autore e regista di questo cartoon è Sergio Manfio, (affermato autore e regista di teatro, fiction e cartoons per ragazzi), che ha scritto gli episodi della serie insieme al fratello Francesco Manfio che è anche il produttore esecutivo. La serie è una coproduzione Gruppo Alcuni - RAI Fiction -  DQ Entertainment.
I libri tratti dalla serie CUCCIOLI


Libreria Rizzoli, Milano
Mercoledì 5 dicembre 2007 - Ore 18.00. Giulio Giorello, Beatrice Masini e Nicoletta Salvatori presentano il libro di
Luca Novelli In viaggio con Darwin 2 (Fabbri Editori). Saranno presenti con l'autore i membri delle missioni Darwin2.
Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele II, 79 - Milano.

la Feltrinelli I Libri e Musica - Piazza Piemonte, 2 Milano
LA FELTRINELLI DEI PICCOLI
Domenica 2 dicembre ore 11.00. Serena Riglietti, illustratrice ufficiale di Harry Potter in Italia, Andy Ferrari, Cecilia Vecchio, attori di Monologhiamo.org, conducono gli astanti nel mondo incantato di Harry Potter & Co.
Incantesimi, magie, filtri portentosi, combattimenti senza esclusioni di colpi. Come nascono Harry Potter & Co. (i personaggi della saga, nel catalogo di Skira dell'omonima mostra in corso a Roma), dalla magica matita dell’autrice.
la Feltrinelli I Libri e Musica - Piazza Piemonte, 2 Milano Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250
Harry Potter & Co, la mostra; Harry Potter & Co., la proroga della mostra e iniziative di Natale attorno alla mostra.
Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2008 arriva Harry Potter e i doni della morte (Salani). Le Feltrinelli di Piazza Piemonte, di Piazza Duomo e di Corso Buenos Aires rimarranno aperte dalle ore 22, aspettando la mezzanotte, quando verrà messo in vendita il libro. Laura Muscello, Chiara Bianchini e Andrea Massironi della Compagnia Teatribù, animeranno la serata con una lettura interattiva dal palco della Feltrinelli di Piazza Piemonte, mentre, per chi ama la magia, ci sono i giochi del Mago Barnaba in Corso Buenos Aires e di Lucien il Mago in Piazza Duomo.
la Feltrinelli Libri e Musica – Piazza Piemonte, 2
Dal 4 al 31 gennaio 2008, la mostra “10 anni di un Harry Potter tutto italiano. I disegni di Serena Riglietti”.
Per informazioni: Martina Ercoli – Eventi Feltrinelli Milano Mail: eventi.milano@lafeltrinelli.it 
Tel : 02-433541

Libreria Don Bosco Elledici, Messina
11 dicembre. Dibattito e inaugurazione alla  libreria, rinnovata e ampliata nei suoi spazi espositivi.
Il "momento forte" dell'iniziativa sarà la presentazione di "Processo a Gesù - E' ancora ragionevole credere nella divinità di Cristo?" (Elledici 2007, pag. 192,10,00 Euro) di Giuseppe Savagnone, docente ed editorialista del quotidiano "Avvenire" : un saggio che si ripropone di fare chiarezza in questo periodo che ha visto la pubblicazione di teorie, saggi e pamphlet, fra i quali quelli di Onfray, Odifreddi, Hitchens e Dawkins, che mettono sotto processo l'immagine cristiana di Gesù di Nazaret.
Libreria Don Bosco Elledici, Via San Giovanni Bosco 33, Messina.

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
domenica 16 dicembre ore 16.00, TOMBOLA FATA MATA! spettacolo teatrale. Nella fantastica Tombola di Fata Mata non saranno solo estratti i numeri, ma anche strani oggetti, buffi disegni, magiche storie e numeri “animati”... e inoltre, in occasione del Natale farà la sua prima comparsa Fata Risata.
Durante lo spettacolo, i bimbi diventeranno i protagonisti dei giochi (con tante sorprese) e delle storie che le strampalatissime Fate hanno inventato per loro.
TOMBOLA FATA MATA! Scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con Laura Formenti e Lavinia Costantino; in scena Laura Formenti e Lavinia Costantino; collaborazione musicale di Lorenzo De Amici; scenografie di Loris Frezzato.
Età : 3-10 anni; ingresso : 5 € bambini; 8 € adulti.
Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682
Info e prenotazioni :
www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)

Cooperativa T-riciclo , Formello (Roma)
A Formello, nel cuore del Parco di Veio, la "Festa dell’ Altreconomia, Teatro e Ambiente".
Venerdì 21 Dicembre, dalle ore 11 alle ore 18,30 Teatro Comunale J.P.Velly. FATA DI NATALE, Festa dell’Altreconomia, Teatro e Ambiente. Un programma di iniziative di ‘cultura ambientale’ rivolte ai giovani – bambini e ragazzi -
Un programma fitto di proposte che vanno dagli “acquisti di Natale eco-solidale” nell’area circostante il Teatro Comunale, agli appuntamenti teatrali fra cui “Fuoco, Aria, Terra, Acqua, la magia degli Elementi” lo spettacolo per i più giovani, risultato del lavoro sinergico di 4 scuole del territorio, dalla materna alle medie, coordinate e guidate da Fulvia Midulla, Responsabile settore Teatro della Coop. Il T-Riciclo. L’incasso sarà devoluto al Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico L’evento realizzato con il patrocino di Comune di Formello, Regione Lazio, Provincia di Roma e Ente Parco di Veio.
www.iltriciclo.com

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Dicembre in libreria. Ogni giovedì ore 18: Letture in Libreria! “Storie sotto l’albero…” Ogni settimana una storia dedicata al periodo più magico dell’anno. (da 5 anni). Ingresso libero. Ogni lunedì ore 17.00: “Creatività per il Natale”. La Libreria propone un Laboratorio di manualità creativa, a cura di Ornella Ceci, rivolto ai più piccoli, per reinventare gli oggetti con le tecniche artistiche più adatte all'infanzia (disegno, scultura, collage, pittura ...)!
Il mese di dicembre sarà tutto dedicato a tante fantasiose decorazioni natalizie. (da 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Domenica 9 dicembre ore 18.00: Speciale Serata fantasy - Sfide e tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!, Pokemon, Magic, Warhammer…. Ingresso riservato ai tesserati.
Lunedi 24 dicembre ore 17.30. “Babbo Natale in Libreria !”. Anche quest’anno Babbo Natale consegnerà personalmente i regali ai bambini…!
SPECIALE HARRY POTTER 7 ! Harry Potter e i Doni della Morte, settimo e ultimo volume della saga di J. K. Rowling, sarà in Libreria sabato 5 gennaio 2008: Grande Festa dedicata al mago di Hogwarts!
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 -70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it  ; www.libreriahamelin.it

Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
Visite guidate alla biblioteca. Chi è interessato a conoscere in maniera approfondita i servizi e le risorse di tutte le aree di Biblioteca Sala Borsa (prestito, consultazione,internet, servizi e attività per bambini e ragazzi) può partecipare alle visite guidate gratuite tenute dai bibliotecari.
Prossimi appuntamenti: sabato 15 dicembre, ore 11; sabato 26 gennaio, ore 11. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 15 dicembre, ore 10.30, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, incontro con Andrea Valente autore di Quando Babbo diventò Natale, Gallucci editore. Un incontro natalizio intorno a Babbo Natale, con letture, racconti e il coinvolgimento diretto di alcuni ragazzi, "per un pubblico dai 6 ai 99 anni".
Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
051 2194426, da lunedì a venerdì ore 9-13
visiteguidatesalaborsa@comune.bologna.it
le visite sono gratuite e aperte a tutti.
Aspettando Harry Potter in Biblioteca Sala Borsa.
4 gennaio 2008, dalle ore 22,00. La casa editrice Salani organizza, con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa, una festa presso la Piazza Coperta di Biblioteca Sala Borsa per aspettare la mezzanotte e l’uscita del settimo e ultimo volume della saga di J. K. Rowling, Harry Potter e i Doni della Morte (Salani editore).
Per prepararsi all’occasione, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi organizza per 2 laboratori - 28 e 29 dicembre 2007, ore 17-19; 3 e 4 gennaio 2008, ore 17-19 - per inventare, giocare, scoprire la magia in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. Per ragazze/i dagli 8 ai 12 anni che potranno poi esibirsi nella serata del 4 gennaio. A cura di educationaltheatre.
Iscrizione obbligatoria, gratuita.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it ; http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna voce 0512194437, fax 0512194420
email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it ;

LEA Roma - Laboratorio territoriale di Educazione e informazione Ambientale della Provincia di Roma
Giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 16.00, presso la Cacciarella - Casal bruciato
GIORNATA CERCO E OFFRO- PORTOBELLO DELL'EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'
Un convegno di autoformazione e promozione delle esperienze maturate in questi anni da tutte le realtà che girano intorno al mondo dell’educazione alla sostenibilità. Dedicato alla presentazione di associazioni e cooperative romane e delle loro attività nella diffusione di valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile. Quindi non solo rivolto a chi lavora per l’ambiente ma anche per il sociale, la cultura e l’economia sostenibile. Per creare una rete di scambio di informazioni conoscenze e modalità di lavoro nel settore dell’educazione alla sostenibilità nel Comune di Roma.
Sono invitati a partecipare Operatori dell’educazione ambientale e alla sostenibilità che lavorano in ambiti di associazioni, cooperative, enti parco, centri di educazione, biblioteche… e insegnanti delle scuole romane di ogni ordine e grado.
Verrà creato uno spazio dove gli espositori potranno presentare i loro percorsi educativi idee attività pratiche mirando soprattutto sulle loro modalità di lavoro e metodologie frutto della loro esperienza, attraverso filmati presentazioni PWP, relazioni, simulazioni, ma anche …. canti, poesie, letture, pitture, teatro e tutto ciò che la fantasia produrrà.
LEA Roma - Laboratorio territoriale di Educazione e informazione Ambientale della Provincia di Roma
Via Tiburtina, 691 - 00159 Roma
Tel. fax 06/4391028
sito internet http://www.provincia.rm.it/ServizioAmbiente/index.asp

Pesaro Musei

Sabato 8 dicembre "musei di Pesaro gratis". In occasione della festività i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente con il consueto orario: 9.30-12.30, 16.00-19.00.
Giovedì 13 dicembre ore 17.00. Nuovo appuntamento con le proposte di Natale dei Servizi Educativi dei Musei Civici; il museo si riempie di luci, pensieri e suggestioni natalizie, con il percorso "Un museo pieno di... auguri".
La prima parte dell'incontro si svolgerà al Museo delle Ceramiche con la visita alle maioliche a lustro esposte nelle sale, di epoca rinascimentale e provenienti dal territorio umbro. La scelta di questo preciso tipo di ceramica nasce dalla "speciale" preziosità dei suoi cromatismi: i caratteristici riflessi metallici, dorati o rosso rubino - colori che ben si legano alle feste di Natale - suggeriscono infatti un'idea di splendore che da sempre connota la produzione a lustro.
Dal museo al laboratorio di palazzo Mazzolari per creare con fantasia. In vista del nuovo anno e seguendo il tema dei "buoni propositi", si utilizzerà l'argilla per foggiare scatole di tutti i tipi: porta-doni, porta-sogni, porta-via tutto quello che non mi è piaciuto e non mi serve più del dell'anno vecchio.
E' possibile partecipare al percorso su prenotazione; l'appuntamento è al piano terra di palazzo Mazzolari Mosca in via Rossini 37.
Informazioni 0721 387393, 387620 musei.didattica@comune.pesaro.ps.itwww.museicivicipesaro.it
Domenica 16 dicembre alle 17.30 il teatro Rossini di Pesaro ospiterà la seconda edizione di "Natale con i musei", con il concerto dell'Orchestra Junior del Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" che eseguirà musiche di Haydn e Beethoven. Novità dell'edizione 2007 è che al concerto si unirà un ospite speciale: Gek Tessaro, autore di spicco dell'illustrazione italiana. Con una "magica" lavagna luminosa offrirà al pubblico - con immagini e disegni in movimento proiettati su un grande schermo - la traduzione visiva dei brani eseguiti dall'Orchestra. Ciò che propone Tessaro è un'affascinante "piccola" invenzione: provare a dipingere le note, far diventare disegno e colore quel prodigio invisibile che è la musica; da qui il titolo dell'appuntamento, "I colori della musica".
Informazioni e prenotazioni 0721 387714-271
www.museicivicipesaro.it 
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati