Typhlo & Tactus 2007, Premio Internazionale  di libri tattili per bambini non vedenti: i vincitori.

Il concorso Typhlo & Tactus è stato creato per stimolare la creazione, la ricerca e la produzione di editoria tattile a livello internazionale ed è organizzato dalla casa editrice francese Les Doigts qui revent (Le dita che sognano) specializzata in editoria tattile.

La Giuria europea (Germania, Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Estonia e Lituania ), composta per metà da esperti non vedenti e per metà da vedenti, si è riunita nelle giornate dell’8 e del 9 Novembre 2007 a Digione (Francia) ed ha premiato anche quest'anno i due album più belli tra quelli in concorso.


Il Primo Premio Cat. Open 3-12 anni è stato attribuito a Cuore di Pietra di Mauro L. Evangelista (Italia); il Premio “Cultural Heritage” del patrimonio culturale a Jack and the Beanstalk di Suzannah Phillips (Inghilterra).

I libri vincitori -selezionati tra i 68 prototipi giunti alla fase finale dopo la preselezione compiuta dalle varie istituzioni nazionali che partecipano al progetto- saranno pubblicati in otto lingue e distribuiti in tutta Europa ad un prezzo agevolato grazie ai finanziamenti della Commissione Europea che sostiene il Progetto T&T.


Per qualsiasi informazione sul Progetto "Typhlo & Tactus" per la promozione e la diffusione della letteratura tattile adattata ai bisogni dei bambini disabili visivi: www.prociechi.it ;
http://www.prociechi.it/attivita/Tactus_07/Tactus.asp ; www.tactus.org

Per informazioni:
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi - Centro di produzione del Materiale Didattico, Via C.T.Odescalchi, 38 - 00147 ROMA, ref: Pietro Vecchiarelli
Tel e fax 06.5122747; www.prociechi.it ; tactus@prociechi.org 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati