SEGNINSIGNI AUTUNNO 2007 - I laboratori e i seminari del week-end con gli autori dell'AI - Associazione Illustratori/ E.I.F. European Illustrators Forum, Italia.

Sono ancora aperte le iscrizioni al seminario di illustrazione editoriale per l'infanzia condotto da Emanuela Bussolati che si terrà nella sede dell'Associazione Illustratori in via Col di Lana 12 a Milano.

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2007, dalle 9,30 alle 18,00, Elefanti nella cristalleria.  "Indagine sui libri per bambini e sulla loro progettazione. Inquadramento dei mutanti detti “bambini”. Conoscere gli interessi, il linguaggio, le curiosità i privilegi e le fatiche di questo “stato”. Conoscere il mercato che li ha come oggetto e le linee editoriali. Materiali, formati, legature, problemi tecnici: fogli macchina, flap, fustelle, abbondanze... Espressione di sé e necessità comunicative. L’idea e la sua concretizzazione. Il progetto e la verifica."

Emanuela Bussolati è laureata in architettura, ha collaborato per cinque anni con "il Vivaio", centro di psicologia per l'età evolutiva, in cui si è occupata, tramite attività espressive e uso del libro, di coinvolgere nel gioco e nelle attività espressive bambini con difficoltà. Ha iniziato il lavoro editoriale collaborando con la casa editrice Piccoli, e in seguito con Happy Books e con La Coccinella come progettista, autrice ed illustratrice. Ha collaborato con varie istituzioni per progetti di approccio al libro. È stata collaboratrice ai testi della trasmissione Rai L'albero azzurro. Nel 1999 con il Manualotto di Gaia per la Terra ha vinto il premio di Lega Ambiente per il libro educazione ambientale come miglior rapporto con illustrazioni-testo.

Intervista con Emanuela Bussolati  

Per informazioni e iscrizioni:
A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI/E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia
Viale Col di Lana,12 20136 Milano
tel/fax: +39 02 8322840
mail: info@associazioneillustratori.it  ; www.associazioneillustratori.it  ; www.associazioneillustratori.it/gallery 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati