A Natale in libreria NIENTE. Un libro satirico sulla pubblicità, che con NIENTE sostiene l’adozione a distanza.

Sembra un gesto dada ma un po’ contraddittorio. Perché questa volta il valore sta anche nell’oggetto, oltre che nell’atto. Il gesto è provocatorio ma ha una sua pregevole morale.

L’idea è di Orecchio Acerbo editore che manda per Natale in libreria NIENTE. Attraverso questo libro (perchè di un libro si tratta) si fa satira sul mondo della pubblicità e dei consumi e si promuove una campagna a favore del sostegno delle adozioni a distanza.
In ultima pagina il graffiante e ironico libro contiene, infatti, a titolo gratuito, "costo Niente!", una pubblicità, quella di SOS Villaggi dei Bambini, l'associazione che cura l'adozione a distanza di migliaia di bambini in 132 paesi di tutti i continenti.
L’iniziativa ha il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

Il libro: Dagli schermi di un’importante rete televisiva sta per partire una grande campagna pubblicitaria. Per lanciare sul mercato il nuovo, straordinario prodotto non si è risparmiato nulla. Un jingle cantato da un famoso complesso, la visita alla fabbrica, sei diversi spot, teleobiettivi e grandangoli per zoomare i diversi formati e le confezioni… Il nome del prodotto: NIENTE.

Gli autori. Dall’inesauribile estro del newyorkese Remy Charlip, danzatore con Merce Cunningham, performer con John Cage, coreografo, illustratore dei più grandi autori per ragazzi, scrittore di oltre trenta libri per bambini e dalle illustrazioni del suo più stretto collaboratore Eric Dekker, californiano, scenografo teatrale, fumettista e pittore di murales, lo straordinario ritratto dell’anima del commercio “Niente”.

48 pagine in bianco e nero, NIENTE, edizioni Orecchio Acerbo, costo 10 euro, "non vuole essere la solita iniziativa buonista in occasione del Natale, ma un’iniziativa che attraverso la satira si faccia usare per un messaggio utile", parola di editore.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati