NOVEMBRE 2007. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione e aggiornamento per operatori del settore. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Roma
LABORATORI NARRATIVO-MUSICALI a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori.
I laboratori si tengono nei mesi di novembre e dicembre 2007 e gennaio 2008. Per parteciparvi è obbligatoria la prenotazione.
Domenica 11 novembre, ore 17.00-18.30. Laboratorio di narrazione animata (3-7 anni), I Misteri della Giungla. I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà narratori di una fiaba costruita e condivisa insieme all’autore. Gli eventi, le azioni, i caratteri dei protagonisti, gli “scenari” della storia saranno raccontati attraverso: strumenti musicali, marionette, musiche popolari, danze popolari della tradizione. Nei giorni successivi il laboratorio, sarà possibile trovare in libreria la storia narrata in versione cartacea: i bambini potranno così rileggere o farsi leggere dai grandi le loro stesse imprese, essendo diventati a tutti gli effetti gli eroi della fiaba. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 8,00 euro a bambino.
Domenica 25 novembre, ore 17.00-18.30.  "Alla Scoperta della Musica" (3-6 anni). Presentazione della fiaba sonora “Alla Scoperta della musica” (Edizioni ApBeat), metodo facile rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. I piccoli verranno coinvolti dai “personaggi” della fiaba a rivivere i momenti salienti della storia, sperimentando il significato del ritmo, dei suoni, delle note, fino a scoprire il “segreto della musica”. Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 6,00 euro a bambino.
LABORATORIO DI RICICLAGGIO a cura di Chiara Zenga, educatrice ambientale. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 24 novembre dalle 11.00 alle 12.30. "Tessere... fili di memoria". Laboratorio di tessitura per i più piccoli.
I bambini impareranno a tessere, recuperando la memoria di un’arte dei nostri nonni. 8 euro a incontro; 4-10 anni
partecipanti: min. 4 max 10.
Dicembre 2007-gennaio 2008. Laboratorio creativo sul canto popolare (6-10 anni). I piccoli Cantastorie e le storie cantate. In un ciclo di cinque incontri i bambini scopriranno il piacere di cantare e di narrare delle storie attraverso il canto, grazie al cospicuo repertorio di canti popolari della tradizione italiana e internazionale. Il canto sarà vissuto come strumento e occasione di narrazione dell’immaginario infantile. I “piccoli cantastorie”, a fine laboratorio, potranno riascoltare i canti in formato audio e grafico-pittorico, con le voci reali e i disegni originali dei bambini, realizzati nel corso degli incontri.
venerdì 7, 14, 28 dicembre 2007, 4, 11 gennaio 2008, ore 17.00-18.30 (si prega di arrivare dieci minuti prima dell’inizio dell’incontro). Partecipanti: gruppo di otto/dieci bambini; quota: 10 euro a incontro. È previsto uno sconto del 20% per chi partecipa all’intero ciclo.
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

la Feltrinelli / Libri e Musica, Corso Buenos Aires 33 - Milano
"Appuntamenti per ragazzi ogni domenica alla Feltrinelli"
Domenica 11 novembre, ore 11.30, IL CAMMELLO CHE SAPEVA LEGGERE. Un sultano decise che il suo cammello doveva imparare a leggere, ma tutti gli istitutori rifiutavano l’incarico. Anselmo Roveda e Chiara Dattola svelano ai bambini il mistero del Cammello che sapeva leggere (Terre di Mezzo ). Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 18 novembre, ore 11.30, L’ALFABETO DIMEZZATO. Finalmente le consonanti ricevono l’attenzione che meritano! Guia Risari gioca con la lingua e con i bimbi inventando microstorie, buffe e surreali. Il libro è L’alfabeto dimezzato (Beisler). Età consigliata: dai 5 anni
Domenica 25 novembre, ore 11.30, LE AVVENTURE DI DANTE. Con Dante Alighieri nel buio imbuto dell’Inferno, su quella strana montagna che è il Purgatorio, nel cielo del Paradiso in compagnia dell’amata Beatrice. Francesca Gambino, e Enrico Cerni, raccontano ai piccoli La divina avventura (Coccole e Caccole). Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 2 dicembre, ore 11.30, IL GATTO SULLA COLLINA. Un gatto che vive sulla collina. Durante l’estate la vita è facile per lui, ma l’inverno è diverso, fa freddo e trovare cibo è sempre più difficile. E quando arriva il Natale chi si ricorderà del micio? Il gatto sulla collina (Il Castoro), una storia natalizia narrata da Sara Vaghi. Età consigliata: dai 5 anni.
la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2, Milano
Domenica 11 novembre, ore 11.00, LA GATTA SONNAMBULA. Dopo Il mattino di zucchero Roberto Piumini e
Giovanni Caviezel raccontano in parole e in musica La gatta sonnambula (Piemme Junior), un libro e un cd con tante allegre canzoni! Età consigliata: dai 4 anni.
Domenica 18 novembre, ore 11.00, STEFANO BORDIGLIONI E LA SUA CHITARRA. Stefano Bordiglioni con la sua chitarra canta e racconta le Storie col motore (Einaudi Ragazzi). Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 25 novembre, ore 11.00, GABO E IL SEGRETO DEL CIOCCOLATO. Gabo è il cuoco più famoso di Prelibandia. Possiede un celebre ristorante e ha una scuola per giovani cuochi. In occasione dell’uscita della nuova avventura, Gabo e il segreto del cioccolato (Salani), incontro con i due autori, Allan Bay e Manuela Vanni.Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 2 dicembre, ore 11.00. HARRY POTTER & CO. Incantesimi, magie, filtri portentosi, combattimentisenza esclusioni di colpi. Serena Riglietti, illustratrice ufficiale di Harry Potter in Italia, rivela come nascono Harry Potter & Co. (Skira) con la sua “magica” matita. Età consigliata: dai 5 anni.
Eventi Milano- la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541

Accademia Drosselmeier, Bologna
Picture book: la scrittura e le immagini. Aperte le iscrizioni al corso dell' Accademia Drosselmeier - Centro Studi di Letteratura per Ragazzi, Scuola per librai e giocattolai di Bologna. Per operatori del settore.
Venerdì 23 novembre, ore 14 - 17, prima lezione  del corso La scrittura e le immagini: l'uso delle parole nel picture book, seminario dedicato al libro illustrato per l'infanzia, che prende in esame la relazione tra parola, immagine e grafica, le modalità di scrittura di un testo per un picture book, il rapporto tra autore e illustratore, l'editing e le edizioni, la storia degli albi illustrati.
 Le lezioni sono tenute da Giovanna Zoboli, scrittrice, editor ed editrice e Paolo Canton, editore.
 Le lezioni si svolgono il venerdì dalle ore 14 alle ore 17 nei giorni: 23 novembre e 14 dicembre 2007,  11 e 25 gennaio  e 8 febbraio 2008,  presso la Giannino Stoppani Cooperativa Culturale in via Nazario Sauro 21, 40121 Bologna.
Per frequentare il seminario è necessario iscriversi entro il 5 novembre 2007 (a mezzo posta, fax o e-mail) un breve Info: tel. 051 6154463 - 5870550 • fax 051 5870552
 info@gianninostoppani.it
 www.gianninostoppani.it


Comune di Ancona, Servizio Cultura
dal 10 al 24 novembre, LA FORESTA DEI CENTO LIBRI, iniziativa articolata in una serie di proposte dedicate ai bambini, alle scuole, agli educatori, per ricordare la figura e l’opera di Bruno Munari, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
La foresta dei cento libri: Bruno Munari, è una istallazione a cura di Pico Floridi dell’ Associazione Nautilus, in collaborazione con le Edizioni Corraini. Nella mostra, tutti i titoli più famosi di Bruno Munari sono a disposizione dei bambini. I libri sono appesi ad altezza di bambino: si potranno toccare, guardare, passeggiandoci in mezzo, come in un bosco di alberi.
Parallelamente all’istallazione, sarà offerta la possibilità di partecipare a laboratori e a letture animate, aperti ai bambini e alle scuole.
Una terza attività sarà rivolta agli adulti educatori ed insegnanti: video e laboratori per conoscere il Metodo Bruno Munari®.
La mostra sarà visitabile a partire dal 10 novembre alle ore 17.30, quando sarà inaugurata l’istallazione presso la Biblioteca “L. Benincasa” (entrata da Piazza del Plebiscito), secondo i seguenti orari: tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 15. 30 alle ore 18. 30. La mattina la visita della mostra sarà riservata alle scuole partecipanti.
La mostra sarà anche un’occasione per ammirare, in copia d’artista, la scultura Giocattolo del vento (torre-segnale appositamente progettata da Bruno Munari per il porto di Ancona nel 1988).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ancona - Servizio Cultura con la collaborazione della Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli”, la Libreria per ragazzi Merlino e il Laboratorio permanente “Fare dal nulla” secondo il Metodo Bruno Munari®.
Per informazioni: Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli", Biblioteca Comunale "L. Benincasa" - Via L. Bernabei 32 - 60121 Ancona, tel. 0712225022.

Nonsoloteatro, Pinerolo (To)
"DOMENICAINTRE, a teatro in Val Pellice con mamma e papà". Novembre 2007.
Domenica 11 novembre, ore 16,00, Torre Pellice (TO), Teatro del Forte – Via al Forte 3. Posti disponibili 200. I TRE PORCELLINI (Fontemaggiore - Perugia). Di: Marina Allegri; Regia: Maurizio Bercini; Con: Paolo Cappuccio, Lorenzo Frondini, Fausto Marchini. Delle molte versioni della fiaba scritta, questo spettacolo sceglie di rimanere più vicino all’originale, fatto risalire al 1843, e ragiona sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli, sull’esistenza vera o presunta del lupo. Età consigliata: dai 4 anni.
Domenica 18 novembre 2007, ore 16,00, Bobbio Pellice (TO), Sala Polivalente – Via Sibaud 12. Posti disponibili 80. BUMBA CURIOSO ELEFANTINO (Teatro del Vento - Villa d’Adda – BG). Di : Lando Francini; Regia: Lando Francini; Con: Chiara Magri, Francesca Cecala. Un racconto semplice e coinvolgente che narra di un coccodrillo che smetterà di mordere e di un piccolo elefante che vincerà la sua battaglia e dopo un lungo viaggio e molte avventure diventerà il primo elefante con la proboscide. Età consigliata: dai 3 anni. A causa del limitato numero di posti disponibili (max 80), si rende obbligatoria la prenotazione telefonando a Nonsoloteatro n° 0121 323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Domenica 25 novembre 2007, ore 16,00, Villar Pellice (TO), Ecomuseo Crumière – Piazza Jervis. Posti disponibili 70. PIE’ DI PANCIA (Compagnia Il Melarancio - Cuneo). Di : Tiziana Ferro e Vanni Zinola; Regia: Mariachiara Raviola; Con: Tiziana Ferro e Vanni Zinola. “…nella pancia della mia mamma tiravo calci per farmi volere bene…” Passi disseminati sulle vie del mondo a raccontare le aspirazioni e i sogni di ogni essere vivente a partire da quel piccolo, inequivocabile, primo segno della voglia di vivere… Età consigliata: dai 3 anni. A causa del limitato numero di posti disponibili (max 70), si rende obbligatoria la prenotazione telefonando a Nonsoloteatro al numero 0121 323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Informazioni: Ingresso agli spettacoli €. 3,50. Contatti Nonsoloteatro 0121.323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
info@nonsoloteatro.com ; www.nonsoloteatro.com

ottobre - dicembre 2007 laboratorio di 10 incontri, organizzato dall’associazione teatrale Nonsoloteatro, ogni lunedì’, dalle ore 17,00 alle ore 18,30,  nel periodo:
8 Ottobre - 17 Dicembre 2007 al Centro Sociale San Lazzaro – via dei Rochis 3 - Pinerolo , PICCOLI NASI ROSSI. Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni Conduce Guido Castiglia.
Piccoli nasi rossi è un percorso giocoso e divertente, alla ricerca della comicità. E' una passeggiata nel prato dei trucchi e dei segreti del far ridere. I bambini che parteciperanno a questo laboratorio conosceranno, attraverso il gioco del far teatro, la magia che anima lo spirito del Clown, abbandonando l'idea di un 'pagliaccio posticcio e superficiale'  vestendosi del senso poetico del vero naso rosso”. Costo dei 10 incontri: 100,00 Euro.
Per ogni altra infromazione: http://www.nonsoloteatro.com/


Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio
"Editoria allo staccio" - Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi. Gli incontri di formazione e aggiornamento sono rivolti a bibliotecari, operatori che operano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori.
Venerdì 5 ottobre, Angela Dal Gobbo, Tra le pagine dell'albo illustrato;
Venerdì 19 ottobre, Fernando Rotondo, Libri alla frontiera tra infanzia e adolescenza;
Venerdì 16 novembre, Loredana Farina, Prima di leggere le parole;
Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio dalle ore 9.30 alle 12.30. La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione.
29 e 30 novembre 2007 “La lettura, nonostante… Libri e ragazzi tra promozione e rimozione”, convegno nazionale per operatori del settore. Il convegno – il quinto della serie “Nuovi segnali di lettura” - si svolgerà a Campi Bisenzio, presso la Villa Montalvo, con la partecipazione di esperti, studiosi, insegnanti, psicologi (Simonetta Bitasi, Roberto Denti, Loredana Perego, Fabrizio Fiocchi, Manuela Trinci, Domenico Bartolini, Beatrice Masini, Eros Miari, Riccardo Pontegobbi, Michele Rak, Gabriela Zucchini).
La mattina del 30 novembre sarà dedicata all’incontro con una grande autrice: Anne Fine.
In occasione del convegno saranno proposti: la proiezione e il backstage del cortometraggio Un giorno da leggere (regia di Anna di Francisca, soggetto e sceneggiatura di Michele Rak, 2007, dur. 10’) e la mostra Contare le stelle: 20 anni di letteratura per ragazzi, promossa dall’Associazione Hamelin e nata dalla collaborazione di Roberto Denti, per comprendere l’editoria per l’infanzia italiana di questi 20 anni: temi, autori e opere particolarmente significativi per l’evoluzione del panorama editoriale nazionale.
Causa sciopero generale dei trasporti del 30 novembre 2007, il convegno è stato spostato nelle giornate del 31 gennaio e del  1 febbraio 2008. Il programma resta invariato.
È prevista una quota di partecipazione di 35,00 Euro.
Segreteria del convegno: Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - tel. 055 8944307 - 055 8966577 - fax 055 8953344 - E-mail: convegni@idest.net.
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it 

Reggio Children, Reggio Emilia
A Valenza, dal 13 ottobre al 15 novembre 2007, si terrà l’evento “l linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Alberto Burri", percorso che affianca all’omonima mostra un intenso programma di laboratori espressivi. Reggio Children è il curatore della mostra e si occupa della formazione degli insegnanti valenzani addetti a guidare le attività delle classi nei laboratori. Reggio Children è una società a capitale misto (pubblico-privato), nata nel 1994 da un’idea del noto pedagogista Loris Malaguzzi.
Per maggiori informazioni su “Reggio Children”: www.reggiochildren.it 
Per saperne di più sull’evento di Valenza, per avere informazioni su come visitare la mostra e su come partecipare alle attività dei laboratori, si può contattare l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Valenza. Tel. 0131/949271-949244-929227; e-mail: info@etacreativa.org.
Possibilità di iscrizione anche via internet tramite www.etacreativa.org , sito ufficiale della Rassegna.

Comune di Casalecchio di Reno (Bo)
"La bussola segna il Nord", a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.
10 - 17 novembre 2007. PIPPI NELLE FIGURE - Illustrazione, letteratura e teatro per festeggiare i cento anni di Astrid Lindgren, nata a Vimmerby, in Svezia (Il Premio Pippi). La Virgola Biblioteca Comunale Cesare Pavese Via Porrettana 360. Inaugurazione 9 novembre 2007 ore 17.
Pippi Calzelunghe interpretata dalle illustratrici italiane Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Maria Battaglia, Francesca Bazzurro, Anna Laura Cantone, Chiara Carrer, Nicoletta Ceccoli, Mara Cerri, Vittoria Facchini, Letizia Galli, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Octavia Monaco, Eva Montanari, Simona Mulazzani, Grazia Nidasio, Emanuela Orciari, Arianna Papini, Cristina Pieropan, Chiara Rapaccini, Serena Riglietti, Tiziana Romanin, Marina Sagona, Pia Valentinis, Valeria Valenza, Vanna Vinci, Stefania Achilli, Federica Bellinato, Anna Facchini, Anna Greta Giannotti, Martina Menozzi, Francesca Popolizio, Alberta Tamoni, Irene Tonin Laboratori a cura di Lisa Maestrini.
14 novembre 2007, ore 15,30 Piazza delle Culture - Casa della Conoscenza. "Festa di non compleanno - CAPELLI CORTI, STORIE LUNGHE - Astrid nel giorno del suo compleanno". La letteratura per ragazzi che arriva dal Grande Nord: personaggi fantastici che incontrano storie di vita, luoghi e impegno civile. con Emy Beseghi, Luisa Mattia, Annamaria Tagliavini, Manuela Trinci, Vanna Vinci. Coordina Elena Iacucci.
14 novembre ore 17,30. ASTEROIDE LINDGREN (ognuno ha la sua stella). Teatro Comunale Alfredo Testoni di Casalecchio di Reno. Debutto nazionale. Ingresso gratuito.
Opera da camera per il giovane pubblico prodotta da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, con libretto e drammaturgia di Federica Iacobelli, musica di Daniele Furlati, regia di Elisabetta Lodoli, scene e costumi di Chiara Carrer. In scena le attrici Diana Höbel e Lena Stefenson, la cantante Luisa Cottifogli e i musicisti Antonio Rimedio, Antonio Calzone, Daniele Furlati.
22 novembre, ore 17, Sala del Consiglio Comunale Casalecchio di Reno. COME OLIVER DIVENTA PINOCCHIO - Metafore d’infanzia per capire i bambini, incontro con Antonio Faeti.
23 novembre - 14 dicembre, ore 17,  Ikea Casalecchio di Reno. LEGGERE - Laboratori narrazioni per bambini e ragazzi, in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e Teatro Comunale Alfredo Testoni di Casalecchio di Reno.
info 051 598104 www.comune.casalecchio.bo.it

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
domenica 18 novembre 2007 - ore 16.00. Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682;
GUARDA UN PO’ STO FOLLETTO BENESTO’ (grande chef fra le nuvole), scritto e diretto da M. Cristina Ceresa, con Marco Benzoni e Lavinia Costantino, musiche di Lorenzo De Amici, scenografie di Loris Frezzato
"Nel nuovo spettacolo della Compagnia teatrale Sentichestoria si ride, si scherza e si gioca a fare i cuochi di strani piatti a base di… pigne insieme al bizzarro Folletto Benestò, un grande chef ….sulle nuvole". Fata Mata Azzurrra, insieme ai suoi amici, e accompagnata dalle musiche di Lorenzo De Amici, farà vivere ai piccoli spettatori la magia del teatro. Inoltre i bambini e i ragazzi che vorranno esibirsi su un vero palcoscenico con musiche, storie, racconti o… barzellette, potranno salire sul palco del Teatro Blu 15 minuti prima dello spettacolo e sentirsi attori veri per un giorno. Età : 3-10 anni; ingresso : 5 € bambini, 8 € adulti.
Per prenotarsi è necessario collegarsi al sito www.sentichestoria.it 
Info e prenotazioni: www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.).

Libreria Scuola e Cultura
, Roma
Sabato 10 novembre, alle 16, "Laboratorio molto molto morbido", gli amici di pezza, che accompagnano i giochi dei bambini e che riservano infinite sorprese. Lettura e laboratorio sono curati dall'associazione "Mi leggi ti leggo";
l'attività che è rivolta a bambini fra i 5 e gli 8 anni, è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al n. 06-8274114  info@scuolaecultura.it
sabato 24 novembre, alle 16, presso al libreria. "Lettura e laboratorio vivace quasi bestiale". Per bambini dai 6 agli 8 anni.
Le mirabolanti avventure e le storie poetiche del famoso disegnatore tedesco Wolf Erlbruch tra merli che non sanno volare, orsi che non sanno amare e ranocchi che non sanno suonare…
Il laboratorio è gratuito, ma occorre prenotare al n. 068274114 opp. info@scuolaecultura.it
Libreria "Scuola e Cultura", via U.Ojetti 173, 00137 Roma - tel. 068274114 -  www.scuolaecultura.it

Casa del Parco della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
In occasione della “Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile - Unesco”, Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2" (5-11 novembre 2007).
Venerdì 9 Novembre 2007 ore 16.45 - 20.00. "ACCHIAPPA LA CO2 ..CON TUTTA LA FAMIGLIA!!!"  L'iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere un momento di confronto e sensibilizzazione sul tema dei Cambiamenti Climatici, attraverso una serie di proposte differenti rivolte ai bambini e alle loro famiglie.
Per i bambini: 3 - 7 anni L'OCA ACCHIAPPA CO2, rivisitazione del gioco dell'oca dedicato all'inquinamento dell'aria, con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al tema dei mutamenti climatici e far comprendere loro quali sono i comportamenti ecosostenibili amici del pianeta terra; per i bambini 8 - 12 anni, L'ECOLOGO, gioco di simulazione sulle interazioni tra uomo e ambiente, incentrato sul fenomeno dell'inquinamento e sui comportamenti da adottare per attenuare gli effetti negativi delle attività umane sugli equilibri naturali. Per chi accompagna i bambini il LEA Roma organizzerà un workshop il cui obiettivo sarà quello di creare un contesto unico di informazione, sensibilizzazione ed educazione di adulti e bambini. Il LEA Roma distribuirà una Ecoguida per il risparmio energetico in casa. La partecipazione è gratuita, verrà offerto un aperitivo dolce-salato
Domenica 11 novembre 2007 ore 11.00 - 17.30. GIORNATA DELLE 3 R: RICICLO, RIUSO E RECUPERO
a cura della Cooperativa Valle dei Casali. Iniziativa nata con l'obiettivo di promuovere un momento di confronto e
sensibilizzazione sui temi del riciclo, del riuso e del recupero, attraverso una serie di laboratori eterogenei per adulti e bambini (laboratorio di cucina del recupero, laboratorio naturalistico, laboratorio di riciclaggio creativo, laboratorio di riuso di tessuti, laboratorio di baratto: scambio di giocattoli e libri portati dai bambini. Prenotazione obbligatoria.
Casa del Parco della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali -
Via del Casaletto, 400 - ROMA (Zona Casaletto - Monteverde - Gianicolense
- Colli Portuensi).
Telefono/Fax: 06.45476909 E-mail: posta@valledeicasali.it
Responsabile attività casa del parco Chiara Zenga 347 5374991
Responsabile attività scuole Rosanna Capria 347.5540409

Libreria Oliver, Palermo
sabato 3 novembre, alle ore 17,30, Emma Dante presenta il suo primo libro per bambini LA FAVOLA DEL PESCE CAMBIATO, edito da L’Arboreto di Mondaino, illustrazioni di Gianluigi Toccafondo.
Emma Dante, nota drammaturga e regista palermitana, si confronta stavolta con il mondo dell’infanzia, dando vita ad una favola sulla nascita che parla inevitabilmente a grandi e bambini.
Il libro è illustrato dalle immagini di Gianluigi Toccafondo, artista eclettico che si occupa di pittura, cinema, fotografia, pubblicità.Brani del libro saranno letti da Preziosa Salatino. Emma Dante sarà presente all’incontro per parlare con il pubblico.
giovedì 22 novembre alle ore 17.30. Elio Pecora presenterà il libro " L'Albergo delle fiabe", editore Orecchio Acerbo.
"L'orecchio dei bambini e quello del poeta. Ascoltano voci che gli adulti non odono più. Quelle della fiamma e del vento, dell'angelo e dell'orso di pezza, degli animali e delle piante. E quelle degli uomini. Diciotto poesie piene d'amore per la vita. Quella di tutti. Versi semplici, diretti, mai però manichei. Pecora gioca con le parole, con le rime e le assonanze e il risultato è divertente, soprattutto se si legge ad alta voce".
Elio Pecora nasce a Sant'Arsenio (SA) nel 1936. E' autore di raccolte di poesia, romanzi, saggi critici, testi teatrali. Ha collaborato con quotidiani, settimanali, riviste. Nel 1989 ha curato per la RAI un ciclo di trasmissioni sulla fiaba popolare italiana e nel 1990 ha curato un'antologia sulla poesia italiana del '900. Si è occupato di molte letture pubbliche di poeti ed ha tenuto negli ultimi anni laboratori di lettura e di scrittura in scuole di vario ordine e grado. Tra i suoi libri dedicati ai ragazzi segnaliamo: La strada delle parole, poesie italiane del Novecento scelte per i bambini e i ragazzi, Mondadori, 2003 e Giambattista Basile, fiabe scelte e riscritte da Elio Pecora, Mondadori, 2003.
Libreria Oliver, via F. Bentivegna 9, 90139 Palermo, Tel/Fax 091.611.16.75 -mail: oliver.pa@alice.it

Librogustando
, Festival Culturale-Culinario, Fontanellato (Parma)
Domenica 11 novembre, dalle 10 alle 19, attorno al Castello, prima edizione della Mostra-Mercato del Libro Enogastronomico e riviste tematiche con oltre 20 stand tra case editrici italiane e librerie parmensi.
Appuntamenti per i bambini e le famiglie.
Bambini in Cucina, laboratorio: i bimbi preparano gli gnocchi in Rocca. Ham, ti mangio! Racconti e canzoni con l’attore Ferruccio Filipazzi, spettacolo teatrale per bambini. La matematica in cucina: gli scienziati del gusto. In cucina con i nostri bambini: esperienze e ricette, incontro la scrittrice Federica Buglioni. A tavola con Maigret: intrighi e intingoli, incontro con lo scrittore Guido Guidi Guerrera.
E inoltre, mostra-mercato di prodotti tipici delle regioni d’Italia attorno al Castello, “La Dispensa dei Sanvitale”, con oltre 40 stand. In ristoranti e agriturismi contrassegnati da logo si degusta “Il menù di San Martino”. Gazzetta di Parma, il quotidiano più diffuso del parmense, è partner del Festival Librogustando e partecipa all’evento omaggiando il pubblico – dopo lo spettacolo teatrale - con il libro dedicato all’arte di apparecchiare “A tavola con stile: tavole di stagione”.
Domenica 25 novembre "Cioccolato dentro e fuori". Dolci assaggi, massaggi al viso a base di cacao, body painting, mercatino biologico, mostra dei frutti antichi, succo di mela e burattini.
Dalle 15 alle 18 in Rocca Sanvitale, laboratorio di Burattini per bambini e genitori. Per costruire una maschera o un burattino di legno o di stoffa sotto la guida di un mastro burattinaio. Tra stoffe e forme di cartapesta il gioco del teatro è in scena.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico, Rocca Sanvitale, Fontanellato, tel. 0521-823220; ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it ; info@fontanellato.org ; www.comune.fontanellato.pr.it.

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
“Per la città di Alessandria: Mille ABI-TANTI”.
Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, su invito della Ludoteca Comunale di Alessandria e dell’Assessorato Politiche Educative Comune di Alessandria ha avviato un grande progetto didattico sul tema Abi-tanti. La moltitudine migrante con le scuole dell’infanzia e primarie della città: i bambini hanno "adottato" la moltitudine realizzando migliaia di esemplari nei laboratori condotti al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e in classe.
Appuntamento per il grande evento conclusivo venerdì 9 novembre 2007 in Piazza Garibaldi ad Alessandria: l'esposizione di mille ABI-TANTI realizzati dai bambini. Bambini e adulti potranno partecipare al laboratorio di serigrafia che declina l’immagine degli “Abi-tanti”.
sabato 10 novembre, Piazza Garibaldi ad Alessandria. Nell’ambito del programma per la Giornata Mondiale dei diritti dei minori, grandi e bambini saranno coinvolti nella spettacolare azione di pittura collettiva Taca Banda. Concerto per trombe, tamburi, colori e pennelli, e nel laboratorio Pallamondo: attività aperte a tutti.
Per informazioni: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Tel. 011 95.65.213 - Fax 011 95.65.232
www.castellodirivoli.org  ; educa@castellodirivoli.org 

Nati per leggere, Bergamo
"E' l'ora delle storie", l'evento annuale del progetto NPL a Bergamo e provincia è in programma sabato 17 e domenica 18 novembre.
130 le biblioteche aderenti, con letture, mostre, laboratori, merende e gadget per i bambini.
L'iniziativa è anticipata da un'importante mostra di Nicoletta Costa, aperta fino a domenica 11 novembre a Zanica.
Tutte le iniziative sono consultabili al sito www.natiperleggere.bergamo.it

WEB: bambini.it

La recensione video dei siti della settimana che potete vedere facendo clic sul link a seguito ed attendendo qualche secondo:
http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=SSE12CPCDP9CKTFY9I9E
La recensione video dei siti della settimana (19 - 24 novembre) e altre notizie, su bambini.it:
http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=YYHJDQGD95AIEBU6A6VG <https://intranet.auroranetwork.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=YYHJDQGD95AIEBU6A6VG>

Fa' la cosa giusta!
- Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Torino
9 -11 novembre 2007, Cortile del Maglio - Borgo Dora, Torino.
Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 120 stand espositivi, dove il visitatore potrà trovare prodotti e servizi dell'economia solidale: agricoltura biologica, eco-prodotti, turismo responsabile, finanza etica, energie rinnovabili, riciclo e riuso, software libero, mobilità sostenibile...
Un ricco programma culturale di incontri, convegni e laboratori per approfondire con esperti di economia, istituzioni, docenti universitari, giornalisti, associazioni culturali, i temi dell'economia solidale.
Sabato 10 novembre all'Auditorium del Sermig - Arsenale della pace grande spettacolo dal vivo dei comici del laboratorio Zelig "Strangers in the Night".
La fiera è organizzata da Terre di mezzo, giornale ed editore di strada, dalla cooperativa sociale I.So.La. e dal Comune di Torino - Ass. agli Eventi e alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali.
Per maggiori informazioni sul programma www.falacosagiusta.org , oppure contattare Rosy Iaione - ufficio stampa

Habanera associazione teatrale
dal 19 al 22 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine e il 24 novembre al Teatro Comunale di Mestre, Petrouchka di Stravinskij, nuova produzione di Habanera, spettacolo di Teatro di Figura per pupazzi in gommapiuma (marionette a bacchetta) finemente scolpiti, ombre e attore, con:
Patrizia Ascione il burattinaio e animatrice, Elena Biondi animatrice, Stefano Cavallini il gendarme e animatore(http://www.habanera.it/petrouchka.htm).
Il burattinaio e presidente Stefano Cavallini scrivendo ad Alicenelpaesedeibambini.it dice che “sarebbe bello poter coprire il giorno 23 (fare una ulteriore rappresentazione, ndr) in una zona compresa in un raggio di 100-150 chilometri dal Friuli o da Venezia... lo spettacolo ha bisogno di un palco o pedana di m. 6x8; ha tre artisti e ha la durata (qualche minuto in più) del lavoro di Stravinskij, ovvero circa 40-45 minuti, quindi breve e intenso. Lo spettacolo è comunque per tutti. Marionette, burattini, ombre e attore. Due ore e mezza di montaggio - consultare la scheda all'indirizzo sopra indicato. Sono disponibili locandine 30x60 e cartoncini 20x10 in quadricromia. Mi rendo conto della estrema vicinanza della data (mail del 6 novembre, ndr), ma non si sa mai...”
Se qualcuno intercetta l’appello...
info@habanera.it ; http://www.habanera.it

Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
Martedì 6, 14, 21, 27 novembre, ore 17.30. Leggi con me, letture con genitori e bambini piccolissimi. Incontri in cui i bibliotecari e i genitori dei bambini partecipanti accompagnano i piccoli lettori alla scoperta di libri, storie, illustrazioni.
Martedì (6, 14, 21, 27 novembre) e Venerdì (9, 16, 23, 30 novembre) dalle 17 alle 18.30. Primi passi nel web, introduzione all'utilizzo dei motori di ricerca e alle tante possibilità che la rete mette a disposizione per gioco e informazione. A cura di Alessandro Calzolari. All'attività, che dura 1 ora e mezzo, si può partecipare in due alla volta. Età consigliata: 8 – 13 anni. Prenotazione obbligatoria.
Giovedì 8 novembre, ore 17; giovedì 15 novembre, ore 17,15 "i miei libri preferiti... ...fanno paura". Dagiagia racconta. La chioccia Dagiagia siede con la sua nidiata di lettori, racconta e fa raccontare, canta, ride, fa le facce e le voci. Per bambini dai 4 ai 7 anni. A cura di Giovanna Degli Esposti.
Le attività sono gratuite; per partecipare è necessaria la prenotazione: 051 2194411-2194427, ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
In Sala Borsa Ragazzi è in distribuzione Nati per leggere edizione 2007, proposte di lettura per bambini e genitori che amano leggere insieme. I libri della bibliografia si trovano nelle biblioteche, nelle sale morbide dedicate ai piccoli e negli spazi lettura di Bologna e provincia. Si possono sfogliare, leggere o prendere in prestito gratuitamente.
Calendario e informazioni sul sito www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
Mercoledi 28 novembre, ore 17.15 incontro con Michel Ocelot in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. Michel Ocelot, ospite della Cineteca mercoledì 28 e giovedì 29, viene presentato ai bambini da Elena Pasetti direttrice della PInAC del comune di Rezzato. Durante l'incontro verranno proiettate alcune scene e alcuni minuti dei suoi primi e rari cortometraggi. Ocelot è autore di alcuni tra i più importanti film d'animazione degli ultimi anni. Ha raggiunto il successo con Kiriku e la strega Karaba. Nell'ultimo film, Azur e Asmar, ha confermato la grandezza e l'eleganza del suo stile. L'appuntamento in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi è promosso dal progetto 'Schermi e lavagne' della Cineteca in collaborazione con Alliance Française e CIAS - Centro per le famiglie del Comune di Bologna.
Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna voce 0512194437, fax 0512194420
email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it

Libreria Mel Ragazzi, Roma
Martedì 20 Novembre h. 10,30. Nella "Giornata dei Diritti dei bambini" le classi incontrano esperti della Costituzione italiana per conoscere i legami tra la Costituzione italiana e la Convenzione internazionale sui Diritti dell'infanzia. In libreria sarà presente insieme a Tina e i diritti dei bambini anche il Calendario interculturale 2008 della Sinnos, che quest'anno ha come tema i 12 principi fondamentali della Costituzione.
Tina e i diritti dei bambini, di Francesca Quartieri, Sinnos, 2006: Un libro sulla “Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia”, proposta nella collana Nomos – dedicata alla legge e al diritto spiegati ai bambini. Il testo è utile per conoscere i vari articoli e disposizioni della Convenzione e può essere utilizzato sia nelle scuole che nelle biblioteche per far lavorare e ragionare i più piccoli proprio sui diritti che li riguardano, con un occhio consapevole verso quei bambini che se li vedono quotidianamente negati.
Calendario interculturale 2008 della Sinnos
Libreria Mel Ragazzi, p.zza ss. Apostoli 59/A/65 00187 Roma

La Libreria dei Ragazzi, Milano
Sabato 10 novembre – ore 17.00 - TEATRO DEL BURATTO. Per il ciclo di letture “Parole a colori” a cura del Teatro del Buratto, è la volta di “Facciamo i conti!”: lettura e immagini dal divertente e premiatissimo libro 365 pinguini (Il Castoro). Età dai 3 anni.
Domenica 11 novembre – ore 11 - COLAZIONE IN LIBRERIA. Riprendono gli appuntamenti domenicali in libreria. Ogni domenica mattina, da oggi fino a Natale, tutti i bambini sono invitati in libreria per letture ad alta voce, seguite da colazioni con croissant e succhi di frutta.
Sabato 17 novembre – ore 17 - INCONTRI FATTI AD ARTE. Inizia un ciclo di incontri e laboratori per bambini dedicati al mondo dell’arte, delle tecniche pittoriche e dell’illustrazione. L’inizio è con Silvia Bonanni, illustratrice del libro Che cosa ci vuole di Gianni Rodari  (Emme Edizioni). Il prossimo incontro, sabato 1 dicembre.
Domenica 18 novembre – ore 11 - COLAZIONE IN LIBRERIA. Letture ad alta voce, seguite da una colazione con croissant e succhi di frutta.
Giovedì 22 novembre – ore 17 – Incontro con Alba Marcoli. “La solitudine nei bambini e in noi adulti”: incontro con Alba Marcoli, psicoterapeuta, psicologa clinica e autrice di molte pubblicazioni e studi su disagio infantile e problemi della famiglia, per la presentazione del suo ultimo libro “Il bambino lasciato solo. Favole per momenti difficili” (Arnoldo Mondadori Editore).
Sabato 24 novembre – ore 17.00 - TEATRO DEL BURATTO. Per il ciclo di letture “Parole a colori” a cura del Teatro del Buratto, un incontro tutto da ridere, “Letture... bestiali”, con gli esilaranti Gruffalò e la sua piccolina, Elmer sui trampoli e Ciccio Porcello domani si sposa. Età dai 3 ai 7 anni.
Domenica 25 novembre – ore 11 - LETTURE, MUSICA DAL VIVO E… COLAZIONE IN LIBRERIA. Al via un ciclo di letture ad alta voce con accompagnamento musicale dal vivo e una colazione con croissant e succhi di frutta.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
la libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA) Tel. 02.29533555
info@lalibreriadeiragazzi.it ; www.lalibreriadeiragazzi.it  

Piccolo Teatro di Milano
DOMENICA PER I BAMBINI
Domenica 11 novembre, alle ore 11.15 e le domeniche successive - 18, 25 novembre e 2 dicembre 2007- sempre alle ore 11,15, Arlecchino aspetta i bambini milanesi nella Scatola Magica del Teatro Strehler. Nella cornice della scenografia originale dell’ Arlecchino servitore di due padroni, la celebre maschera intreccia racconti, svela i segreti del teatro, gioca con i bambini, fino a fare indossare a uno di loro il variopinto costume di Arlecchino e improvvisare insieme momenti dello spettacolo.
Ingresso: 5 euro; Durata: 1 ora e ‘15.
Per informazioni e prenotazioni: Servizio Promozione Pubblico 02 72 333 216/214/215.

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 10 novembre ore 16,00. VOLA VIA LA PAURA. Laboratorio a cura di Marina Ferrari.
Sarà un lavoro di gruppo, in cui si cercherà  insieme la faccia della paura. Ciascun bimbo tornerà a casa con il simbolo della paura.
Sabato17 novembre ore 16,00. DIRITTI AI BAMBINI. Laboratorio interattivo con Caterina De luca e Claudia Barbera. Si parlerà dei diritti dei bambini, dando direttamente voce ai bambini partecipanti e si inventerà insieme un gioco, da portare a casa, derivato dai pensieri e dalle riflessioni dei bambini.
Sabato 24 novembre ore 16,00. INCISIONI RUPESTRI. Laboratorio A Cura Di Marina Ferrari. Come disegnavano gli uomini primitivi? Quali tecniche e quali colori usavano?
Tariffe dei laboratori: 5 euro per ogni bambino. Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Libreria Favolestorie, Corso XXIII Marzo, 150 – Novara -TEL. 0321/659005
favole02@perrottanico.191.it ; www.favolestorie.it

ProcopeStudio , Bologna
23 e 24 novembre 2007 – 25 e 26 gennaio 2008, presso gli spazi dello Studio (via Santo Stefano 164, Bologna)
IMMAGINE E PAROLA - storie, disegni, canzoni, con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel.
Per genitori, insegnanti, operatori e universitari.
("Serve una scrittura in lingua saporita, capace di svelare alcuni misteri senza compromettere la voglia di scoprire. Non c’è un messaggio, c’è un massaggio, che l’immaginazione fa alla testa”,  Roberto Piumini.)
Un laboratorio tenuto da Roberto Piumini, uno dei più importanti scrittori di letteratura per ragazzi, e da Giovanni Caviezel, artista e musicista impegnato come autore nel programma RAI per l’infanzia “L’albero azzurro”. Il laboratorio di scrittura creativa interesserà tutti i percorsi dell’ideazione artistica, dalla composizione visiva alla scrittura vera e propria di storie.
P r o c o p e S t u d i o srl - Percorsi e servizi per la cultura
Via Santo Stefano 164 40125 Bologna - Tel/Fax 051_5873637
info@procopestudio.it ; www.procopestudio.it

Unione dei Comuni "Cuore dello Stella", provincia di Udine
Da Lunedì 19 a Sabato 24 novembre 2007. Promozione della lettura nelle biblioteche "Cuore dello Stella". L'Unione dei Comuni “Cuore dello Stella” Rivignano, Pocenia e Teor Servizio Bibliotecario organizza “L’ora del racconto” per i bambini dai 3 ai 7 anni. E’ un progetto per la Settimana Provinciale “Nati per leggere”, il progetto di promozione della lettura ai bambini in età pre-scolare che vede impegnati sullo stesso fronte pediatri e bibliotecari per condividere con i genitori la convinzione che la lettura ad alta voce è un efficace strumento di crescita.
Lunedì 19 novembre 2007, ore 17.30. “L’ora del racconto” - Biblioteca di Rivignano
Martedì 20 novembre 2007, ore 17.30. “L’ora del racconto” - Biblioteca di Pocenia
Venerdì 23 novembre 2007, ore 17.30. “L’ora del racconto” - Biblioteca di Teor
Per le biblioteche di Rivignano e Teor si consiglia la prenotazione.
Le letture sono a cura dei volontari che hanno partecipato al “Laboratorio di lettura ad alta voce” organizzato dalle Biblioteche dell’Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”.
Informazioni: Biblioteca civica Rivignano, biblioteca@comune.rivignano.ud.it  ; Biblioteca civica Pocenia, tel 0432779922, biblioteca.pocenia@mail.nauta.it ; Biblioteca civica Teor, c/o Polifunzionale, tel.: 0432/776883, biblioteca@teor.nauta.it 

Comune di Pesaro_Assessorato alla Cultura_Servizio Musei
MUSEI GRATIS
domenica 18 novembre, terza domenica del mese, come consuetudine, i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente con il seguente orario: 9.30-12.30, 16.00-19.00. L'apertura gratuita coincide con il Mercatino dell'Antiquariato allestito in centro storico a pochi passi dai musei.
informazioni 0721 387474-541; www.museicivicipesaro.it

Provincia di Siena
"Leggere è Volare - Festa del libro per ragazzi", XVII edizione, organizzata dalla Provincia di Siena, in programma nel capoluogo e in 26 comuni del territorio senese dal 19 novembre al 5 dicembre. Grandi autori ed importanti nomi dello spettacolo per un cartellone di eventi dedicati al mondo del libro e della lettura, proposto nelle scuole con incontri con gli autori ma anche spettacoli teatrali, approfondimenti e musica.
Infoline 0577 391787 – Il programma integrale su www.provincia.siena.it 

Gruppo Alcuni, Treviso
domenica 18 novembre, FESTA DEL LIBRO al Teatro Sant’Anna di Treviso, che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della rassegna domenicale “Una fetta di teatro”.
In programma il divertente spettacolo di Gruppo Alcuni “Il Capi, i Cuccioli e la Bella addormentata nel Bosco”.
Ampio spazio verrà dato alla letteratura per l’infanzia con il GIOCALIBRO, ovvero il bookcrossing per bambini, un luogo dove ritrovarsi per scambiare libri e giornalini, e grazie al Centro Biblioteche Lovat di Villorba (TV) che per una giornata “si sposta” a teatro per incontrare i più piccoli!.
Gruppo Alcuni 0422.421165 - 333.2519934
via Corti Comunale 12 - 31100 Treviso
www.alcuni.it

Mondadori Multicenter, Milano
Giovedì 22 novembre 2007, alle ore 18, 30, presso lo spazio eventi, via Marghera, 28 Milano, Terry Pratchett, autore della saga di Mondo Disco, incontrerà i lettori e presenterà il suo nuovo romanzo Stelle Cadenti (Salani). Interverrà Ranieri Polese.

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Giovedì 22 novembre a partire dalle ore 18.00: SPECIALE GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA - STORIE DAL MONDO. In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, sancita dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia dell’Onu il 20 novembre 1989, la libreria dedicherà il pomeriggio alla lettura di "Storie dal Mondo. Un viaggio intorno al mondo per stringersi simbolicamente in un unico grande abbraccio". (da 5 anni). Ingresso libero.
Sul tema della GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA la libreria ha allestito sul suo sito dei “Consigli di lettura per ragazzi ed educatori”, affiancandoli con notizie di manifestazioni attinenti, in corso sul territorio.
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it

Libreria dei Ragazzi, Torino
LE LETTURE DEL SABATO ("Strane storie in libreria, è sabato, si legge!"). Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Sabato 24 novembre ore 16.30. “ABC come acqua come bosco come cacca. Piccolo alfabetiere dell'ambiente”. Per bambini dai 3 ai 7 anni,  45 minuti di filastrocche ed un piccolo laboratorio. A cura di Carlo Carzan.
Sabato 1 dicembre ore 16.30. "Libri da brivido e altri da solletico". Per bambini dai 5 ai 7 anni: "leggiamo insieme storie un po' paurose e un po' da ridere!" a cura di Eva Gomiero.
Libreria dei Ragazzi s.n.c. -Via Stampatori 21 - 10122 Torino
tel. 011547977, fax 011533277; email: libragto@tin.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati