PREMIO PIPPI - Scrittrici per ragazzi, edizione 2007/08. Premio per racconti e romanzi editi e inediti scritti da autrici italiane.

Il premio nazionale Pippi, giunto alla sesta edizione, nasce nel 1998 per iniziativa dell’ Assessorato Scuola – Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno ed ha come fine la valorizzazione delle scrittrici che si dedicano alla letteratura per ragazzi.

Il premio si ispira al personaggio creato dalla svedese Astrid Lindgren, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. “Pippi” è infatti Pippi Calzelunghe, una delle figure più famose ed amate della letteratura per l’infanzia.

Il premio ha il patrocinio delle istituzioni locali e nazionali: la Provincia di Bologna, la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia – Romagna, il Ministero Pari Opportunità, il Ministero alla Pubblica Istruzione.

Nelle scorse edizioni hanno vinto il premio "Pippi" autrici importanti come Bianca Pitzorno, Domenica Luciani, Lia Levi, Beatrice Masini, Luisa Mattia.

Il premio si articola in due categorie:
1) CATEGORIA SCRITTRICI EDITE: per un romanzo o un racconto per ragazzi edito negli anni 2006, 2007.
2) CATEGORIA SCRITTRICI INEDITE. Questa categoria si rivolge alle scrittrici esordienti. Le partecipanti, per accedere alle selezioni, devono inviare un racconto e/o un romanzo inediti: il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici con età compresa fra i 7 e i 14 anni.
Editi e inediti s’intendono in lingua italiana.
Termine ultimo per la presentazione delle opere edite ed inedite è il giorno 31 dicembre 2007.

Per informazioni rivolgersi a:
Chiara Guidi
Comune di Casalecchio di Reno
Assessorato Scuola – Pari Opportunità
Premio Pippi
via dei Mille, 9
40033 Casalecchio di Reno – Bologna
tel 051 598104/125/102 fax 051 598211
www.comune.casalecchio.bo.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati