Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile. Un libro, una mostra, una nuova collana. Omaggio a Sergio Tofano al Roma Film Fest ( Roma, 18 - 27 ottobre 2007).

Per i novant’anni dalla prima apparizione del Signor Bonaventura, personaggio creato da Sergio Tofano (Sto) sul Corriere dei Piccoli, un omaggio al personaggio che ha appassionato generazioni di bambini italiani. La storia, il ruolo sociale, il valore della ricerca grafica e della scrittura, l’attualità e gli eredi. Nella nuova collana Orecchio Acerbo Expo.
Con i contributi di Stefano Bartezzaghi, Antonio Faeti, Edoardo Sanguineti, Goffredo Fofi, Paola Pallottino. Illustrazioni di Sergio Tofano e: Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igor, Lorenzo Mattotti, e la cura di Associazione Culturale Hamelin.

La mostra Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile sarà inaugurata il 18 ottobre 2007 a Roma nell’ambito della Festa del Cinema, nelle sale espositive di AuditoriumArte Parco della Musica (Viale De Coubertin, 15 - Roma • dal 18 ottobre al 27 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 20.00 • dal 28 ottobre all'11 novembre: dal lunedi al venerdi dalle ore 17.00 alle ore 21.00 sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00).


Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile, Orecchio Acerbo, 2007, 104 p., ill., ril.

Sergio Tofano, in arte Sto (1886 - 1973), è artista dalla doppia anima. Attore (regista scenografo, commediografo, costumista) e autore di letteratura disegnata, dal segno elegante, fatto per l’illustrazione e la pubblicità, per il fumetto e la tavola umoristica. Per tutti comunque Sto rimane il geniale inventore del personaggio del Signor Bonaventura, le cui avventure in rima sul Corriere dei piccoli (nate nel 1917 e protrattesi fin dopo la sua morte) si concludevano invariabilmente con il meritato premio di un milione (in lire)
.
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati