Le "mamme italiane" sono le protagoniste del Tema del mese della Rivista MADRE (Edizioni del Messaggero, Padova), che propone, tra gli altri argomenti, uno Speciale Scuola per i piccoli alunni e per i genitori.

TEMA DEL MESE: LE MAMME ITALIANE
Una recente indagine sullo «Stato delle madri nel mondo» di Save the children evidenzia la relazione inscindibile tra benessere della madre e benessere del bambino. Bambini al top,madri alle corde è il titolo del servizio di attualità dedicato appunto alla condizione delle mamme e dei bambini italiani, curato da Sabina Fadel. E proprio nel «Paese delle mamme» i bambini sono tra i più fortunati d’Europa mentre le mamme, nell’analoga classifica, figurano al 19esimo posto! (pag. 8-13)


SPECIALE SCUOLA
La scuola è la protagonista dello Speciale di questo mese: Lucilla Perrini guarda da vicino la realtà dell’asilo nido nell’articolo Alla scoperta del nido per capire come funzionano le strutture che ospitano bambini dai tre mesi ai tre anni di età, che tipo di esperienza formativa offrono e quali attività si svolgono; Raffaella Ronchetti, nell’articolo dal titolo È arrivato il primo giorno di scuola, propone un piccolo manuale di sopravvivenza… perché il primo giorno di scuola non diventi un vero e proprio ciclone oltre che per i piccoli remigini, anche per i genitori. (pag. 54-60)

Il sito della rivista MADRE è on line: www.rivistamadre.it 

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati