SETTEMBRE 2007. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per operatori del settore. (Aggiornamenti progressivi).

Mostra del cinema di Venezia 2007 (Lido di Venezia 29 agosto - 8 settembre 2007)
6 settembre, ore 18,30, Sala Volpi. Tutti i Pulcinella 1959 -1985. La mostra di Venezia ricorda Emanuele Luzzati, l’artista scomparso a ottantasei anni lo scorso gennaio, proiettando i cinque cartoon sulla maschera napoletana, da lui creati con Giulio Gianini tra il 1959 e il 1985, e ora restaurati dalla Cineteca Italiana di Milano.
Il programma Tutti i Pulcinella comprende oltre ai classici Pulcinella del 1973 e Pulcinella e il pesce magico del 1981, tre inediti: La tarantella di Pulcinella, Pulcinella e il giuoco dell’oca, entrambi del 1959, e Duetto dei gatti dell’85, omaggio a Gioacchino Rossini e a un suo progetto incompiuto sull’Opera buffa.
Tutti i Pulcinella sarà riproposto in dicembre, al Sottodiciotto di Torino.
Tutte le notizie su questa e altre manifestazioni della mostra, sul sito ufficiale della manifestazione:
http://www.mostradelcinemadivenezia.tv/2007/it/

Festivaletteratura di Mantova (Mantova, 5 – 9 settembre 2007)
Mercoledì 5, ore 17:00, Piazza Virgiliana. Matteo Corradini, Uri Orlev NEL BENE E NEL MALE, Euro 3.00, (dai 10 ai 14 anni). Attraverso gli strumenti del fantasy, lo scrittore israeliano Uri Orlev con La corona del drago ci riporta all’eterna lotta tra il bene e il male, che ritorna in tutti i suoi libri. Lo incontra Matteo Corradini.
Mercoledì 5, ore 17:30, Teatro di San Leonardo. Stefano Bordiglioni, IN CROCIERA CON NOÈ, Euro 3.00, (dai 4 ai 7 anni). “E con struzzi e scoiattoli, col leone e la pantera, Capitan Noè e la sua famiglia vanno in crociera”. Ne succedono di tutti i colori sull’arca piena di animali: giraffe col mal di mare, trichechi ingombranti, liti per il telecomando della tv, elefanti mangioni, gorilla con la forfora. Non è sempre facile la vita a bordo! Volete sapere come va a finire? Ve lo canta, accompagnato dalla sua chitarra, Stefano Bordiglioni, che sa inventare fila-strocche a comando sugli animali, ma anche coi nomi dei bambini.
"SCUOLA LEVI". Da venerdì 7 settembre, e nei giorni successivi del Festival, 8 e 9 settembre, all’Archivio di Stato, sempre alle 10.30, prendono il via degli incontri su Primo Levi, intellettuale e scrittore, il più conosciuto tra i sopravvissuti italiani ai lager nazisti, poi finito suicida.
Nel corso degli incontri-lezione, si alterneranno dei relatori che affronteranno la figura di Levi attraverso delle parole chiave significative: Ebraismo, Chimica, Narratore, Animali, Poesia, Chiaro/Scuro, Zona Grigia, Autobiografia, Lager.
In questo programma, si inserisce anche la discussione sul film La strada di Levi, realizzato da Marco Belpoliti e Davide Ferrario, che hanno ripercorso il viaggio raccontato da Primo Levi ne La tregua, uno dei due libri più conosciuti dell’autore insieme a Se questo è un uomo.
La stanza di Levi, una vera e propria area multimediale, completa l’excursus dedicato all’autore. Si tratta di uno spazio ad ingresso libero, allestito presso l’ex Sagrestia della SS.Trinità (via Dottrina Cristiana,1), in cui vengono resi disponibili al pubblico materiali attinti dagli archivi RAI, interviste, servizi giornalistici.
Negli incontri dedicati ai ragazzi, una particolare attenzione è rivolta alla "questione animale". Animali quindi non solo come protagonisti di storie commentate alla presenza degli autori ma anche come relazione dell'uomo con il più ampio universo dei viventi. 
giovedì 6
alle ore 15.30, Teatro San Leonardo. Nicola Davies con Guido Sgardoli, CHE PSICOLOGI, GLI ANIMALI! In Animali estremi Nicola Davies (Editoriale Scienza) ha raccontato di come alcuni animali riescano a sopravvivere al freddo polare o all’arsura del deserto. Ma certo la sfida più dura è quella che devono affrontare… nel salotto di casa! Per esempio, con fiocchetti in testa e cappottini improbabili. Cani, gatti e pesci rossi, per correre ai ripari, devono studiare la psicologia umana. E di solito, come ci dimostreranno Nicola Davies e Guido Sgardoli, riescono a farlo molto bene!
Nella stessa occasione, Nicola Davies presenterà il suo libro La cacca-storia naturale dell'innominabil, Editoriale Scienza. Dal libro ha origine la mostra omonima (curata dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano), che sarà visitabile al prossimo Festival della Scienza di Genova ( 27 ottobre-6 novembre 2007)
venerdì 7 settembre alle ore 15.00, Teatro San Leonardo. Nicola Davies con Annalisa Bugini e Monica Marelli, ANIMALI IN-SUPER-ABILI!. Per gli animali il clima è una sfida continua! Dai pipistrelli agli squali, i super-poteri degli animali sono ineguagliabili e gli scienziati di tutto il mondo stanno cercando di imitarli! Ne parlano Nicola Davies (Animali Estremi) e Monica Marelli (La fisica del Miao), entrambi i volumi sono pubblicati da Editoriale Scienza. Durante l’incontro Annalisa Bugini coinvolgerà i ragazzi in una serie di esperimenti per toccare con mano le loro super-abilità!
giovedì 6 settembre, ore 15:30, Palazzo del Mago - Cappella. Laura Cangemi, Pino Costalunga, Antonella Ossorio, NON SOLO PIPPI - Tutte le storie di Astrid Lindgren, Euro 3.00, (dagli 8 ai 14 anni).
Karlsson, Emil il terribile, i fratelli Cuordileone, Rasmus, Ronja, Mirabell e naturalmente lei, Pippi Calzelunghe. Grazie alla voce dell’attore Pino Costalunga, tutti i personaggi creati dalla fantasia di Astrid Lindgren sono presenti allo straordinario incontro che Festivaletteratura dedica all’autrice svedese nel centenario della nascita. Nella sua lunga carriera, la Lindgren ha scritto più di cento racconti d’avventura, gialli, fantasy, tradotti in oltre settanta lingue. Ne parlano la scrittrice Antonella Ossorio e la traduttrice dallo svedese Laura Cangemi
giovedì 6 settembre, ore 16:30, Teatreno. Sarah Kaminski, Uri Orlev, L’ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI - Laboratorio Interculturale Da’at al-Ilm con la partecipazione di Uri Orlev e Sarah Kaminski, Euro 6.50, (dagli 11 ai 16 anni). L' Alek de L' Isola in via degli Uccelli (Uri Orlev, l'autore, editore Salani) è un ragazzino che si nasconde in una casa diroccata, nel ghetto di Varsavia. Anche lui come il suo eroe preferito, Robinson Crusoe, passa il tempo su un’isola “immaginaria” e solo la compagnia del suo inseparabile amico, un topino bianco di nome Neve gli dà il coraggio per districarsi tra le persecuzioni razziali, la perdita della mamma e un quotidiano fatto di fame, diffidenza, ma anche di speranza.
Per informazioni sull’intera manifestazione, si rimanda al sito ufficiale: www.festivaletteratura.it 

Comune di Camino (AL), Ufficio Turistico
Si concludono gli eventi connessi alla manifestazione “Il Monferrato è vivo” con i seguenti appuntamenti:
domenica 2 settembre, nella suggestiva cornice del Castello di Camino dalle 10 alle 19, i bambini potranno partecipare a Nel Castello delle fiabe, una manifestazione dedicata interamente a loro, mentre nel Parco del Castello l’associazione teatrale itinerante “Il Pianeta di Tifiret – Teatro Jesod” realizzerà giochi e spettacoli interattivi. Per le famiglie, ci sarà la possibilità di visitare le sale del castello (in occasione di “Castelli Aperti”) e il bosco secolare del castello, noto per le sue rare essenze (a cura del Parco Fluviale del Po).
venerdì 31 agosto alle 21, presso la casa parrocchiale in frazione Castel San Pietro, il “Teatro della Nebbia” - LAPS di Casale Monferrato presenta la commedia brillante “La Strana Coppia”.
Sabato 1 settembre alle 15, “Le colline sul Po”, 9° edizione della camminata ecologica tra i vigneti e le colline caminesi, con partenza ed arrivo al Monastero di Rocca delle Donne e spettacolo “Faber Teater”, viaggio teatrale-musicale sulle note della tradizione popolare del passato.
Contatti:
Ufficio Turistico – Comune di Camino
Tel. 0142 469131
Ufficio Stampa Mondo
Tel e fax 0142 457789
E mail : mondo@monferrato.org  – ufficiostampa@monferrato.org 
Parco Fluviale del Po e dell’Orba
Centro visite Cascina Belvedere
Tel. 0384 84676
E mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it 

A Voce Alta, Associazione Culturale Onlus, Napoli
Riprendono, dopo la pausa estiva gli Incontri di lettura all’Archivio Fotografico Parisio.
12 Settembre, ore 18,30, portici di Piazza Plebiscito, Viaggio letterario a Berlino, Letture a due voci di Alessandra d’Elia e Peppe Barile, Introduzione storica di Ulderico Pomarici, Conclusioni di Gabriella D’Amato
A Voce Alta, Via Posillipo, 224 – Napoli, Tel. 329 1399296
www.avocealta.net

Biblioteca civica di Cologno Monzese (MI)
MARATONA DI RACCONTI DI LETTURA
22 settembre, dalle ore 18,00 alle ore 4,00 del giorno successivo, presso Cineteatro di via Volta – Cologno Monzese (MI).
Quarta Maratona di Racconti di Lettura promossa dal Comune e dalla Biblioteca civica di Cologno Monzese, con il patrocinio della Provincia di Milano.
Alla Maratona - che quest’anno ha per tema “Gli oggetti” - si possono raccontare storie (non leggerle) tratte da libri (di narrativa o saggistica), di cui i narratori non siano però gli autori.
Le narrazioni non possono durare più di cinque minuti.
I narratori devono preventivamente incontrare il direttore artistico (che è a disposizione su appuntamento nella prima settimana di settembre) e sottoporre il loro progetto.
L’ordine delle narrazioni è stabilito dal direttore artistico.
Come si partecipa da narratori: ci si iscrive alla maratona fissando un appuntamento con il direttore artistico, scrivendo a biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it  o telefonando a 02 25308367/374.
Come si partecipa da ascoltatori: l’ingresso è libero e aperto tutta la notte.
4a Maratona di Racconti di Lettura, 22 settembre 2007, presso Cineteatro di via Volta – Cologno Monzese (MI)


Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte, Milano

APPUNTAMENTI PER RAGAZZI
domenica 23 ore 11.00
.  Il libro delle meduse
(Il Castoro) è una bizzarra galleria di filastrocche capaci di

dar vita a un intero mondo marino e a tutti i suoi strani abitanti. Un viaggio magico e avventuroso

in un fantastico universo sottomarino, in compagnia dell’autore Luca Ragagnin e dell’illustratrice Giorgia Atzeni. Età consigliata: dai 4 anni.

domenica 30 ore 11.00. LE CANZONI DELLE FIABE. Il gatto con gli stivali, Alì Babà e Barbablù: tutti riuniti per una domenica di musica e fiabe. Le canzoni di Felici & Cantanti (Fabbri) - eseguite dal vivo da una band composta da due narratori, Gaetano Cappa e Marco Drago, un batterista/bassista, Alberto Parone e una cantante, Arianna Panozzo – trasporteranno i bambini nel colorato mondo delle fiabe. Ospite d’eccezione: Luca Gemma. Età consigliata: dai 4 anni

la Feltrinelli Libri e Musica
piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541

Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste,Piazza Duca Degli Abruzzi, 1
Dal 4 al 14 settembre, MOSTRA FOTOGRAFICA MINI DARWIN. L’evoluzione raccontata dai bambini.
Dal 28 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007 un gruppo di 7 bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. Da questo straordinario viaggio nascono la mostra e un libro Mini Darwin. L’evoluzione raccontata dai bambini, che documenta da un lato, passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio, le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi e, dall’altro, offre brevi estratti del diario di Darwin “Dal Viaggio di un naturalista intorno al mondo”. Il volume, edito da Editoriale Scienza, (p.119, euro 16,90, età: da 8 anni), è scritto da Simona Cerrato e illustrato da Cinzia Ghigliano.
www.editscienza.it

Lo Zecchino d'oro, 50^ edizione, Bologna
venerdì 7 settembre, alle ore 18, ai Giardini Margherita di Bologna, in concomitanza con la «Città dello Zecchino», l’evento pensato dall’Antoniano per festeggiare i 50 anni della rassegna canora coinvolgendo per un’intera settimana il capoluogo emiliano, si terrà, con ingresso gratuito, la «Serata d’Oro...Zecchino», spettacolo conclusivo delle selezioni condotto da Cino Tortorella, nel corso del quale si esibiranno Mr Lui, noto al pubblico per gli stacchetti surreali su Italia 1, che proporrà delle scenette comiche sulle musiche dei cartoni animati, e il mago Gabriele Gentile.
Per informazioni: www.selezionizecchinodoro.it

Comune di Modena
LE VIE DELLA SCIENZA
Da domenica 2 a venerdì 7 settembre. Sei giorni dedicati alla Scienza e al suo rapporto con la società moderna. In programma conferenze, laboratori, seminari, visite guidate, spettacoli, mostre.
martedì
4 settembre, alle ore 15.00, presso la Biblioteca del Comune, Monica Marelli presenta il libro “La Fisica del Miao”.
martedì 4 settembre, 16.30/18.30, Biblioteca Forum Monzani, Salva la Terra o ...tutti giù per terra! Il valore della biodiversità spiegato ai ragazzi. A cura di: Dario Sonetti, Dipartimento Biologia Animale Università di Modena e Reggio Emilia.
mercoledì 5 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, Fabia Bellese di Editoriale Scienza tiene due laboratori sull’uso del libro di divulgazione scientifica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.
Per il programma completo:

http://istruzione.comune.modena.it/scuolamosito/Sezione.jsp?idSezione=1215&idSezioneRif=1204

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
E’stata prorogata fino a venerdì 9 novembre la mostra “Ucci ucci…”, promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese). I balocchi-scultura di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, artisti di Mook ricavati da Materiali di recupero, amore per la natura e tanta fantasia sono i protagonisti di un particolare itinerario tra arte e gioco studiato per i più piccoli.
I divertenti personaggi ideati e creati da Mook, ispirati a una ventina delle “Fiabe italiane” raccolte da Italo Calvino, accompagnano bambini e genitori alla scoperta della Villa e del giardino.
Al piano terra dello spazio espositivo “baco da seta” è allestita una mostra-mercato di pezzi unici, sculture e oggetti d’uso quotidiano, prodotti da Mook.
Per le scuole (su prenotazione): Itinerario didattico per classi di scuola dell’infanzia e primaria.

http://www.fondoambiente.it
Guarda le immagini delle installazioni

La Compagnia Teatrale SentiCheStoria (www.sentichestoria.it)
presenta: KRAFT INVITA I BIMBI A TEATRO
domenica 30 settembre 2007 ore 11.00 e secondo spettacolo ore 16.00, “ Cuci Cuci Bum Bum ”, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con Valeria Ferrario e Marco Benzoni.
Kraft Foods Italia regala due spettacoli teatrali ai più piccoli e continua la serie d’iniziative rivolte ai bambini e dedicate all’educazione alimentare. Questa volta in un teatro, un folletto cuoco e una strampalata maghetta spiegheranno ai piccoli spettatori cosa mangiare per stare bene e per crescere forti e sani.
Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682 età : 3-10 anni
ingresso : gratuito con prenotazione obbligatoria www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)

WEB:
bambini.it - Internet per i più piccoli
Una novità per il sito di Alessio Sperlinga: le recensioni dei siti del mese di settembre, commentate dalla voce dell'infaticabile animatore di bambini.it, a questo indirizzo:
http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=YBJPBF45GW4SXD71WUK3
Sempre all'indirizzo sopra indicato, altre novità e una rubrica: "Per i più piccini", con un elenco di link da visitare, ovviamente genitori e bambini assieme.
Ci sono indicati i siti di Boowa e Kwala e ci sono i Teletubbies e i Fimbles, ma pure i giochini del pesce rosso e non mancano I giochi con Molli e Babau, i cartoni animati di Cicaluccio e di Bulbo, e storie di lumache e di "cavalli che cantano" (questo non se lo perdano neanche i grandi: nel suo semplice meccanismo ripetitivo c’è qualcosa di ipnotico che spinge alla risata e alla distensione.
le recensioni dei siti della settimana per bambini, genitori, educatori, dal 24 settembre al 1 ottobre, sempre commentati dalla voce di Alessio Sperlinga, al seguente indirizzo:
http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=VG0CH7W6QIL2FDTI9SDF
bambini.it : http://www.bambini.it/

ATL Turismo Torino e Provincia
Domenica 30 settembre 2007 dalle ore 14.00 alle 19.00, nell’ambito del progetto “Turismo bambino in Canavese e Valli di Lanzo”, una giornata di giochi e spettacoli, ambientati nel cortile e nei locali del Castello di Montalto Dora (To) e animati da personaggi e musicanti, per fare scoprire ai piccoli turisti le bellezze del territorio che li ospita.
Per l’organizzazione dell’evento l’ATL si avvale della consulenza del “Parco della Fantasia Gianni Rodari” di Omegna (VB) (www.rodariparcofantasia.it).
I bambini potranno accedere al castello solo se conosceranno la parola d’ordine e all’ingresso potranno creare la loro casacca medievale. Ci sarà anche un tavolo in cui alcuni archeologi sperimentalisti faranno cimentare i piccoli turisti con antiche tecniche medioevali di scrittura.
Il pomeriggio terminerà con la rappresentazione dello spettacolo interattivo “Sulle tracce del Barone” con personaggi legati alla storia del territorio.
Ai partecipanti sarà offerta una golosa merenda. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Informazioni: “ATL Turismo Torino e Provincia” – Ivrea – tel 0125 618131 – fax 0125 618140 – info@canavese-vallilanzo.it – www.canavese-vallilanzo.it

 

Artelibro, Bologna
Libri Scheiwiller e Artelibro presentano
Venerdì 21 settembre 2007 ore 19.00, Artelibro – Palazzo di Re Enzo, Sala del Capitano, COLMARE LA DISTANZA TRA ARTE E VITA. Al dibattito intervengono Gregorio Botta, artista e vicedirettore de La Repubblica
Marco Carminati, storico dell’arte e responsabile arte del Domenicale de Il Sole 24 ORE, Pierluigi Panza, scrittore e capo servizio cultura de Il Corriere della Sera, Marco Vallora, critico d’arte de La Stampa.
Sabato 22 settembre 2007 ore 19.30 Artelibro - Aula Absidale di Santa Lucia. CHI HA PAURA DELL’ARTE CONTEMPORANEA? Intervengono Alessandro Bergonzoni, attore, autore e artista, Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Modera Vincenzo Trione, critico d’arte, direttore della collana “L’Arte e le Arti” di Libri Scheiwiller.
Con queste iniziative, Libri Scheiwiller presenta ad Artelibro la nuova collana “L’Arte e le Arti” promuovendo una serie di eventi dedicati all’arte contemporanea e alla saggistica d’arte. Primi due titoli della collana “L’Arte e le Arti”, in libreria a ottobre:- Sul disegno di Jonh Berger , - Arte contemporanea. Storia e geografia di Catherine Millet.
Fondata nel 1977 da Vanni Scheiwiller e rilevata nel dicembre 2006 da 24 ORE Motta Cultura, la casa editrice Scheiwiller ha cercato, sin dalle sue origini, di dare vita a un progetto editoriale articolato e di grande qualità dedicato alla letteratura, alla poesia e alla saggistica. Una tradizione preziosa che nel nuovo corso si intende confermare e consolidare.
Per informazioni: Ufficio stampa Libri Scheiwiller
Natalina Costa
Giulia Zanichelli – Patrizia Bizzarro Tel 02 30076 255/204 ufficio.stampa@librischeiwiller.it
Phaidon Italia, la filiale italiana della casa editrice internazionale Phaidon Press Limited, partecipa anche quest’anno con titoli di arte, architettura, design e fotografia.
Proprio un volume in edizione italiana dedicato ai bambini sarà la novità presentata alla Fiera del Libro d’Arte. Il mondo dell’arte per ragazzi (vol. 2) sarà infatti uno dei nuovi titoli in libreria per l’autunno, consultabile in anteprima presso lo stand della casa editrice (Sala degli Atti, stand 9-10-11).
Un testo divertente e coinvolgente che, sulla scia del successo del primo volume, introduce trenta nuovi artisti appartenenti a diverse epoche.
Il libro invita il piccolo lettore a osservare attentamente ogni singolo dipinto, scultura o fotografia per capire perchè gli artisti fanno quello che fanno.

Festival MiTo - SettembreMusica , Milano - Torino
L’albo illustrato I CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO presentato in due concerti-spettacolo per bambini dedicati all'arte.
Sabato 15 settembre, ore 17 a MILANO, presso il Chiostro del Conservatorio, via Conservatorio 12. Ingresso gratuito.
Domenica 16 settembre, ore 17 a TORINO presso Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266/c. Ingresso € 3.
A un curioso gioco interattivo fra un giovane pianista del Conservatorio di Milano e un vivace gruppo di piccoli artisti circensi è affidata la presentazione di I CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO, libro d’arte di Claire d’Harcourt, pubblicato in Italia da Il Castoro.
Al pianoforte, il giovane Stefano Ligoratti accompagnerà le imprevedibili esibizioni e i “quadri viventi” realizzati dai giocolieri della compagnia “Moriss e I minimi” e dai piccoli clown della “Scuola di Arti Circensi e Teatrali” di Maurizio Accattato.
Saranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, Claude Debussy, Béla Bartók, Chick Corea.
Per informazioni:
http://www.mitosettembremusica.it/

Unione delle Biblioteche “Cuore dello Stella”
Rivignano, Pocenia e Teor, provincia di Udine
mercoledì 19 e 26 settembre, mercoledì 3 e 10 ottobre 2007, ore 20.30
"Laboratorio di lettura ad alta voce”, “Laboratori di leture a vôs alte”. Il corso offre ai partecipanti gli elementi basilari per iniziare un percorso di avvicinamento alla lettura in pubblico, partendo dalla scoperta e dal potenziamento delle risorse personali."I compiti del narratore; Tecniche di respirazione ed uso della voce; La lettura e le sue regole". Il corso è per adulti.
L’Atelier è tenuto da Roberto Pagura dell’Associazione “Molino Rosenkranz” di Zoppola.

E’ un progetto NATI PER LEGGERE.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso una delle Biblioteche dell’Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”:
Biblioteca civica “Avv. P. Solimbergo” , Via A. Manzoni, 6 - 33050 Rivignano UD
tel.: 0432773749; biblioteca@comune.rivignano.ud.it
Biblioteca civica Via Roma, 68 - 33050 Pocenia UD
tel.: 0432779922; biblioteca.pocenia@mail.nauta.it

Biblioteca civica C/o Polifunzionale, Via Roma, 16 - 33050 Teor UD
tel.: 0432/776883; biblioteca@teor.nauta.it

Comune di Pesaro,_Assessorato alla Cultura, Servizio Musei
Domenica 16 settembre, terza domenica del mese, in occasione del Mercatino dell'Antiquariato in centro storico, i Musei Civici di Pesaro e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente (ore 9.30-12.30, 16.00-19.00)
Informazioni tel 0721 387474-541
www.museicivicipesaro.it 

A.I. Associazione Illustratori/E.I.F. European Illustrators Forum Italia, Milano
SEGNINSIGNI AUTUNNO 2007, il nuovo ciclo di laboratori (incontri con gli autori) e seminari di approfondimento organizzati dall'Associazione Illustratori prende il via a settembre per il secondo anno consecutivo, con una novità: i corsi serali. I laboratori, i seminari e i corsi sono aperti a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'illustrazione, offrendo un'occasione unica di incontro, confronto, lavoro pratico con gli autori. I laboratori e i seminari si svolgeranno durante i week-end e i corsi serali si terranno in settimana dalle 19.00 alle 22.00 e prevedono attività pratiche con lavoro di gruppo e approfondimenti teorici che ogni conduttore organizzerà con i partecipanti e in base al programma proposto.
Il nuovo ciclo di LABORATORI AUTUNNO 2007 inizia il 15 e 16 settembre con Roberto Innocenti, per poi proseguire con Guido 'Bau' Scarabottolo, Gianni De Conno, Sophie Fatus, Beppe Giacobbe, Pia Valentinis, Simona Mulazzani, Paolo D'Altan e chiude l'1 e 2 dicembre con Adelchi Galloni.
I SEMINARI AUTUNNO 2007 si terranno il 22 e 23 settembre e il 24 e 25 novembre, rispettivamente con Lucio Tosi e Marco Giovanardi (illustrazione pubblicitaria) e Emanuela Bussolati (illustrazione editoriale).
I CORSI SERALI AUTUNNO-INVERNO 2007 si terranno a partire dal 1 ottobre 2007 per una durata di 39 ore, una o due volte alla settimana. Inizieranno con Ivan Canu (illustrazione scolastica e didattica per la scuola media inferiore e superiore), Libero Gozzini (modellistica) ed Emiliano Ponzi (illustrazione digitale).
INFO: A.I. Associazione Illustratori, Viale Col di Lana,12 20136 Milano
tel/fax: +39 02 8322840
mail: info@associazioneillustratori.it; www.associazioneillustratori.it ; www.illustratori.org.

Festival Nazionale dei Giochi in Strada,
Verona, 21-22-23 settembre 2007
Nell'ambito del Festival si terrà la presentazione dei seguenti libri Vallardi:
domenica 23 settembre ore 17, L'ISOLA DEI MISTERI SEPOLTI di Laura Lombardi e Susanna Francalanci
all'Osteria del Gioco - via San Giacomo alla Pigna - Verona. Il libro si inserisce particolarmente bene in questa edizione del Festival perché la narrazione si svolge intorno a un misterioso "gioco del seme" ed è ambientata in Croazia, il paese ospite di questa edizione del Festival e presente con numerosi giochi.
giovedì 27 settembre 2007 - ore 21, LE SCIENZE FORENSI, presso l'Istituto Postuniversitario S. Chiara - via Formis 3 - Casalmaggiore (CR). Presenti, Luciano Garofano (Comandante del RIS di Parma) e Giulio Destri (Professore di Sistemi informativi Università di Parma). A cura della Libreria “Il Seme” Galleria Gorni, 54 - 26041 Casalmaggiore (CR) - Tel. e fax 0375 43984

Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, Bologna
Giovedì 20 settembre, alle ore 18, in Via Rizzoli, 1/f - Bologna (info: 051 227337)
Lettura del Giornalino di Gian Burrasca. Voce narrante: Leonardo Feltrin.
In occasione del centenario della pubblicazione delle celeberrime avventure del monello, la casa editrice Giunti,
in collaborazione con la libreria per ragazzi Giannino Stoppani, celebra la memoria di Luigi Bertelli, vero amico dei bambini. Dall'archivio storico della casa editrice escono le raffinate copertine, i disegni e i bozzetti del famoso settimanale per ragazzi, al quale collaborarono scrittori e illustratori dell'Italia del primo Novecento.
Dal 20 settembre al 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, si festeggia Gian Burrasca in librerie, biblioteche, scuole; tante occasioni per rileggere il classico dei classici e rileggere la storia culturale del Paese.

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 22 settembre – ore 16.00. LA CACCA – INCONTRO CON L’ILLUSTRATRICE CLAUDIA BARBERA.
Saranno disegnati su cartoncino vari animali. Ogni bambino ne sceglierà uno, dopodiché creerà il cibo dell’animale scelto con materiali che troverà a disposizione (bottiglie di plastica, riso colorato, rotolo di cartone della carta igienica, ecc.), e, infine, verrà ricavata la cacca derivata da tale cibo.
In questo modo i bambini capiranno la differenza dei vari animali (erbivori, carnivori) in base al cibo mangiato e agli escrementi prodotti.
Sabato 29 settembre – ore 16.00
FILASTROCCHE, GIOCHI E MARIONETTE – CON ELIO GIACONE. L’incontro si baserà sulla narrazione di filastrocche, che vogliono trasmettere al bambino il desiderio di imparare divertendosi. Alternati alle filastrocche, ci saranno momenti di gioco, con l’intervento di burattini e marionette (Il Mago Abras e la Strega Peppina). Verranno infine costruite insieme ai bambini le marionette in cartoncino da portare a casa.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria.
Libreria Favolestorie, corso XXIII Marzo, 150 - 28100 Novara
tel. 0321/659005

La passione per il delitto - Libri e autori tra giallo e noir, Monticello Brianza (Lecco)
dal 23 settembre al 7 ottobre 2007, presso Villa Greppi - Monticello Brianza (Lecco),  Sesta edizione della manifestazione dedicata alla narrativa poliziesca italiana e straniera
Incontri tra una settantina di autori italiani e stranieri e il pubblico, laboratori per bambini, cene e aperitivi legati al tema del giallo, mostre d’arte e esposizioni articolate lungo percorsi bibliografici, serate musicali, spettacolo e di recitazione, week end negli agriturismi e nei bed & breakfast della Brianza, con la possibilità di ripercorrere i percorsi letterari dei narratori di genere che hanno vissuto o che hanno ambientato in questo territorio.
Il Sistema Bibliotecario Meratese cura inoltre l’allestimento delle mostre bibliografiche e dei percorsi tematici a Villa Greppi, nelle due settimane della rassegna.
La passione per il delitto - Libri e autori tra giallo e noir, Villa Greppi - Monticello Brianza (Lecco)
www.lapassioneperildelitto.it

Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte", Ravenna
28 settembre - 13 ottobre 2007. "I nuovi volti di Sherlock Holmes" Mostra d'Illustrazione per l'infanzia; Appuntamenti teatrali; Laboratori Creativi rivolti alle scuole.
La mostra. La quinta edizione del Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte" presenta al pubblico due grandi novità legate alla tradizionale mostra di illustrazione quest'anno dedicata a Sherlock Holmes.
Per la prima volta infatti la mostra è destinata al mondo dell'infanzia e riunisce ventuno tra i migliori illustratori italiani del settore compresi alcuni giovani talenti. Federico Appel, Emanuela Biancuzzi, Fabio Brugnolaro, Alessandra Cimatoribus, Laura Crema, Anna Curti, Vittoria Facchini, Michele Ferri, Silvia Forzani, Riccardo Galeati, Giovanna Gazzi, Cinzia Ghigliano, Joey Guidone, Alessandro Lecis, Mauro Monaldini, Alessandra Panzeri, Arianna Papini, Petra Probst, Cesare Reggiani, Gek Tessaro, Vianello Stefania.
La seconda novità, nata dal desiderio di dedicare maggiore attenzione ai bambini, è la proposta di un percorso di incontri creativi rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che costituisce un nuovo tassello dell'intensa attività del Festival.
Appuntamenti teatrali. Le nuove avventure di Fagiolino Fanfan. Appuntamento rituale di inizio autunno con le investigazioni di Fagiolino Fanfan e gli spettacoli della Commedia Burattinesca. Tre appuntamenti per giocare, divertirsi e imparare le regole del grande investigatore Sherlock Holmes.
Domenica 30 settembre 2007, Piazza Andrea Costa - ore 17,00. Pirù, demoni e denari - Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca. Di e con Walter Broggini.
Sabato 6 ottobre 2007, Piazza Andrea Costa - dalle ore 15,30. 4 alla ricerca del mastino. Torna l’appuntamento con la caccia all’assassino per le vie del centro di Ravenna. 4 squadre si troveranno impegnate a districare uno dei casi più famosi di Sherlock Holmes.
Domenica 7 ottobre, Artificerie/Almagià - ore 17,00. Il Caso Tarlantan - Protagonista l’investigatore Fagiolino Holmes. Spettacolo della tradizione burattinesca emiliano-romagnola. Ore 18,00 - Premiazione della caccia al tesoro.
Laboratori Creativi rivolti alle scuole da mercoledì 3 ottobre a venerdì 5 ottobre.
"I nuovi volti di Sherlock Holmes- Mostra d'Illustrazione per l'infanzia", Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte". Ravenna, Biblioteca Classense, 28 settembre - 13 ottobre 2007. Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.gialloluna.it

Poesiafestival  ‘07, Spilamberto (MO
sabato 29 settembre alle ore 15.00, allo Spazio eventi L. Famigli, v.le delle Rimembranze,19 Spilamberto (MO)
presentazione dell’ AUDIOLIBRO S
toria della casa che voleva cambiare casa (edizioni artebambini). Testo, narrazione, regia di Pietro Formentini. Illustrazioni Matteo Gubellini, commento musicale di Roberto Manuzzi. Realizzato con la partecipazione dei bambini delle classi 4^ A, B e C anno 2006-07 e insegnanti della Scuola Primaria “G. Marconi” di Spilamberto (MO). Guida didattica a cura di Pietro Formentini.
S
toria della casa che voleva cambiare casa ( edizioni artebambini) è una favola moderna. Narra di Camilla, piccola casa di una periferia sporca e minacciosa, alla continua ricerca di un posto “umano” dove potersi felicemente ambientare e vivere.
Informazioni sull'intera manifestazione:
http://www.comune.spilamberto.mo.it/eventi/dettaglio.php?id=325

Biblioteca Ragazzi di Castelfranco Veneto
Sabato 29 settembre ore 20.45, Sala Conferenze “P. Guidolin”, Roberto Pittarello legge per tutti CentoMUNARI, con una proiezione di opere di luce e musica da Spazi concatenati di Giusto Pio.
Domenica 30 settembre 3 LABORATORI DI MUNARI con La Scuola del Fare per bambini e ragazzi: ore 15.00 È il segno che fa il disegno; ore 16.00 Metti le foglie; ore 17.00 Libri illeggibili.
Per i laboratori è necessaria la prenotazione.
Inoltre Tutti i libri di Munari, una mostra in biblioteca.
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Ragazzi 0423 735691 Fax 0423 735655
ragazzi@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati