Festivaletteratura di Mantova, XI edizione. Iniziative per i bambini e i ragazzi e una mostra dedicata a Bruno Munari (Mantova, 5 - 9 settembre 2007). 

La scelta iniziale compiuta dagli organizzatori della manifestazione di portare la letteratura in piazza, fuori dai luoghi deputati a elaborarla ed accoglierla, si rinnova in questa XI edizione, con  l'accentuazione di quei caratteri che l'hanno sempre connotata: “mettere assieme chi scrive e chi legge, e nel contempo cogliere in tutta la loro vitale varietà gli stimoli che vengono dagli autori e dai lettori.”

Lo stesso spirito di Festivaletteratura, che anima il coinvolgimento degli adulti, si ritrova nel programma dedicato ai bambini e ai ragazzi, partendo da un ritrovo comune, predisposto in un percorso di ricerca letterario e musicale sull’infanzia “non dorata”, L’infanzia di Saturno, articolato in quattro letture/concerti, che si terranno al Teatro Bibiena. Gli appuntamenti prevedono letture da pagine di Calvino, Kipling, Molnar, Heinrich Mann, alternate a musiche di Saint-Saëns, Malher, Kurtág, Janacek, Shostakovich.

Una parte rilevante tra gli eventi dedicati ai ragazzi -oltre alle iniziative per tutti, legate all'omaggio a Primo Levi a vent'anni dalla scomparsa- si identifica in un ciclo di incontri sui classici della letteratura per l’infanzia: il Dr. Seuss, Astrid Lindgren, Pinin Carpi.
Uno speciale omaggio a Bruno Munari, Gianni Rodari e Toti Scialoja si terrà all’interno del “Palazzo della Grammatica” con alcuni laboratori.

La mostra Bruno Munari I Giochi I Libri
In occasione del centenario della nascita, la Galleria Corraini (Mantova, via Ippolito Nievo, 7) dedica interamente i propri spazi a Bruno Munari, organizzandoli attorno alla sua ricerca nell’ambito dei giochi e dei libri.
In mostra, i bozzetti e i progetti di alcune delle opere editoriali più rappresentative dell'artista-designer, tra cui Nella nebbia di Milano (1970) e Libro letto (1993), accompagnati dagli originali e dalle ultime ristampe presso Corraini, anche di giochi come ABC con fantasia (1960), Aconà Biconbì (1961) e Più e meno (1970). La mostra, che s'inaugura con Festivaletteratura, rimane aperta fino al 28 novembre 2007.(Informazioni: 0376 322753/ sito@corraini.com). 

Nella foto: Bruno Munari fotografato da Albe Steiner, Milano 1941, ©1941 Albe Steiner.

Per ogni altra informazione su Festivaletteratura Mantova si rimanda al sito ufficiale della manifestazione: www.festivaletteratura.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati