Apre il nuovo Museo Remondini di  Bassano del Grappa. Presentazione a Milano.

Mercoledì 4 luglio 2007, alle ore 12, a Milano, nel Castello Sforzesco, presso la Civica Raccolta Bertarelli, conferenza stampa di presentazione del nuovo Museo Remondini di Bassano del Grappa e della mostra inaugurale dedicata a “I Santi dei Remondini”.
Interverranno Luciano Fabris, Assessore alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa, Giuliana Ericani, Direttore dei Civici Musei di Bassano del Grappa, Claudio Salsi Direttore della Civica Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, storico dell’arte.

Il nuovo Museo Remondini, che sarà aperto al pubblico a partire dal prossimo 15 settembre 2007, si presenta come il più importante museo dedicato alla stampa in Italia.

I Remondini, famiglia di stampatori che operò a Bassano dalla metà del XVIIo secolo alla metà del XIXo secolo, si possono definire i Murdoch d’un tempo.
Se le loro immagini furono distribuite in tutto il mondo, influendo non poco sulla storia dell’iconografia, con il volto di santi ed eroi o con le ironiche raffigurazioni del “Paese della Cuccagna” , le loro “Vedute ottiche” dominarono gli spettacoli di piazza.
I primi romanzi popolari stampati a puntate riportano ancora ai Remondini, che dedicarono anche una parte importante della loro attività alla produzione per bambini: dagli eserciti di carta da ritagliare e colorare, alle figurine da presepio, ai giochi didattici. Va anche ascritta a loro merito una produzione libraria  di manuali scolastici, di opere di puericultura e di trattati sulle malattie dell'infanzia.

Per il nuovo Museo, Emanuele Luzzati ha voluto creare, poco prima della sua scomparsa, le immagini dei “Tesini”, i venditori delle stampe remondiniane. E saranno proprio i “Tesini” di Luzzati ad accogliere ed accompagnare i visitatori del Museo.


Per ulteriori informazioni:
Tel 0424 519373 ufficiostampa@comune.bassano.vi.it
Studio ESSECI tel. 049.663499 info@studioesseci.net ; www.studioesseci.net

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati