"Illustrazioni per l’uso". Modelli di "femminile" e "maschile" proposti ai bambini dai libri illustrati. Convegno a Torino promosso dalla municipalità.

Mercoledì 27 giugno 2007, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Circolo dei Lettori di via Bogino 9, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino, Marta Levi, si terrà l’incontro “Illustrazioni per l’uso”.

L’evento, che è la conclusione di una serie di incontri che si sono svolti nel mese di giugno, vuole stimolare il dibattito sull’importanza che le illustrazioni hanno, soprattutto per bambine e bambini, nel veicolare modelli di donne e di uomini al lavoro, nella vita domestica e nelle relazioni.

Nel corso dell’incontro sarà possibile ritirare gratuitamente la “guida alla decifrazione degli stereotipi sessisti contenuti negli albi illustrati”, i tre racconti e l’opuscolo per la loro lettura realizzati con il progetto "Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambine e bambini nelle scuole di Torino" mirato ad affrontare il tema della presenza degli stereotipi di genere nell’editoria per bambini e bambine e ad approntare appositi strumenti che permettano di individuarli ed interpretarli.

La guida, i racconti e l’opuscolo scaturiti dal progetto “Quante donne puoi diventare” si possono scaricare dal sito web: www.comune.torino.it/quantedonne




PER INFO
Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino – Tel 011 442 45 03 Fax 011 442 45 13
Poliedra Progetti Integrati – Tel. +39 011 347 37 74 int. 276 Fax +39 011 347 37 77 - eventi@poliedra.it

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati