La "Fabbrica delle favole" apre al fumetto. A "Libriamoci corsi di illustrazione e di scrittura 2007" di Macerata.

La Fabbrica delle favole apre i battenti a Macerata il 2 luglio 2007, con “Libriamoci corsi di illustrazione e di scrittura”, progetto dell’omonima associazione dell’illustratore Mauro Evangelista, in collaborazione con Comune di Macerata, Accademia di Belle Arti, Macerata Musei.

L’offerta dell’Associazione Fabbrica delle favole si arricchisce quest’anno di alcune novità.

Il corso di fumetto di Francesca Ghermandi che ha inizio il 2 luglio. L’artista affronterà con gli allievi vari argomenti: come si crea un personaggio, come nasce una vignetta, tecniche di disegno, inchiostrazione, colore. I personaggi della Ghermandi (Floyd, Hyawatapete, Joe Indiano, Helter Skelter, Brutus) hanno spazio, dal 1985, sulle pagine su “Frigidaire”, “Comic Art”, “La Dolce Vista, “Cyborg”, “Linus”, “Il Manifesto”.

L’attivazione di corsi tenuti da disegnatori e scrittori per ragazzi
di fama internazionale: la stessa Francesca Ghermandi, Eva Montanari, Beatrice Alemagna, Javier Zabala, Dusan Kallay, Kamila Stanclova, Annalaura Cantone, Carll Cneut, Vitali Konstantinov, Gek Tessaro, Davide Calì.

La proposta di corsi liberi (tenuti da Vitali Kostantinov, noto illustratore russo che lavora in Germania) che, insieme al corso base (docente Eva Montanari, raffinata illustratrice apprezzata in Francia e segnalata da esposizioni a New York), è dedicata a tutti coloro che desiderano confrontarsi con l'illustrazione non necessariamente per interesse professionale.

Nuovi corsi di perfezionamento
: varie le tecniche affrontate fino all'incisione; quest'ultima avrà per docenti due grandi maestri dell'illustrazione e dell'incisione internazionale, Kallay e Stanclova, insigniti dei prestigiosi Hans Christian Andersen Medal e del Gran Premio alla Biennale dell'illustrazione di Bratislava.

I corsi di scrittura di questa edizione sono animati dagli eclettici Davide Calì e Gek Tessaro, artisti che oltre ad essere autori di libri di successo sono anche illustratori, fumettisti, narratori-attori.

I partecipanti a “Libriamoci corsi 2007” potranno perfezionarsi nel Master di Illustrazione per l’Editoria (attivato dal’Accademia di Belle Arti di Macerata, organizzato dall’associazione “Fabbrica delle Favole”, il primo riconosciuto in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che offre la possibilità di effettuare stage con le seguenti case editrici: Orecchio Acerbo, Gallucci, Fabbri Editori, Bohem Press Italia, Fatatrac, Artebambini, Topipittori.

Per informazioni:
Fabbrica delle Favole Largo Affede 5 - 62100 Macerata
Tel + Fax 0733 231740
fabbricadellefavole@tiscali.it
www.libriamoci.com

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati