LA FATTORIA DEI COLORI. Un’estate di laboratori e altre attività per bambini e ragazzi al Museo Luzzati. Nel nome di Lupo Alberto.

Per i 40 anni di Lupo Alberto, il personaggio creato da Guido Silvestri, in arte Silver - e immesso assieme ad altri personaggi memorabili nella celebrata fattoria McKenzie-  sono state organizzate mostre e manifestazioni  in tutta Italia. Al Museo Luzzati  di Genova è in corso la mostra LUPO ALBERTO 40 anni, che rimarrà aperta fino al 21 settembre 2014. Attorno alla mostra sono nate molte altre iniziative.

Per l’estate 2014, al Centro Estivo del Museo Luzzati, è stato predisposto un programma di attività per i bambini e i ragazzi che prende spunto dai personaggi che popolano la mostra LUPO ALBERTO 40 ANNI: gli animali della Fattoria McKenzie.
Il programma è articolato in settimane. Ciascuna settimana è dedicata ad un personaggio/animale diverso, per disegnare, immaginare, scoprire ogni volta un mondo nuovo, attraverso gli occhi di lupi, galline, talpe, cavalli.
Ai laboratori “classici” (realizzazione di maschere, magliette, copricapi …) se ne aggiungono altri con nuove tecniche, per sperimentare con creta, sassi, foglie, carte marmorizzate, Suminagashi (l’arte dell’”inchiostro fluttuante”). I materiali utilizzati sono una fornitura speciale di Faber Castell per il centro estivo. Ogni bambino può realizzare il proprio carnet de voyage, da iniziare al centro estivo e continuare poi a piacere durante l’estate.
Dopo i laboratori di creatività del mattino al Museo Luzzati, il pomeriggio viene dedicato a giochi e scoperte in altri luoghi della città: parchi, musei, biblioteche di Genova (ad es. Villa Croce, Museo di Storia Naturale, Villetta Di Negro, Biblioteca De Amicis…) e, una volta alla settimana, gita alla fattoria didattica “Il Ciliegio” di San Desiderio, per andare a conoscere gli animali veri!


Il PROGRAMMA: la settimana, il personaggio di turno

16 — 20 giugno, “Lupo Alberto”
23 — 27 giugno, “Gallina Marta”
30 giugno — 4 luglio, “Cane Mosè”
7 — 11 luglio, “Talpe Enrico e Cesira”
14 — 18 luglio, “Toro Krug”
21 — 25 luglio, “Papero Joseph (Glicerina)”
28 luglio — 1 agosto, “Maiale Alcide”
1 — 5 settembre, “Cavallo Lodovico”
8 — 12 settembre, “ Tacchino Alfredo”


ETÀ dai 5 ai 12 anni. PREZZI € 95 alla settimana,  € 23 giornaliero. Verrà data precedenza a chi frequenta l’intera settimana.

PRENOTAZIONI è necessario compilare la scheda di iscrizione per ciascuna settimana: si può richiedere a info@museoluzzati.it  al Museo Luzzati a Porta Siberia Area Porto Antico 5 telefono 010 2530328

   

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati