Premio Roberto Denti, prima edizione.  Vince la Libreria Cuccumeo di Firenze. La consegna del premio, il 24 maggio a Genova, nell’ambito della 33ma edizione del Premio Andersen.

Il
Premio Roberto Denti alla libreria dell'anno per ragazzi è promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e dalla rivista ANDERSEN, per sottolineare il ruolo e il valore degli importanti presidi di cultura sul territorio che sono le librerie per ragazzi; è intitolato alla memoria del più importante libraio italiano del settore, Roberto Denti, giornalista e scrittore, fondatore  insieme alla moglie Gianna Vitali della storica Libreria dei Ragazzi di Milano.

Il premio ha cadenza annuale. Una giuria composta dagli editori per ragazzi dell'AIE, dalla direzione della rivista Andersen e da Gianna Vitali, tuttora attiva nell’ambito della promozione della lettura, individua la libreria da premiare.

Alla Libreria Cuccumeo, fondata nel 2011 da Teresa Porcella, Bianca Belardinelli, Elena Cavini, va il premio 2014 con queste motivazioni : “Per aver saputo costruire, nel breve volgere di un triennio, un luogo capace di promuovere non solo la lettura e i libri, ma la cultura dell’infanzia e per l’infanzia nel suo complesso, articolando un ricco calendario di occasioni esito di fruttuose sinergie; per aver combinato la dimensione imprenditoriale con quella dell’animazione culturale divenendo, grazie alla molteplicità di competenze e passioni delle fondatrici, un punto di riferimento anche fuori dal proprio ambito territoriale”.

Il Premio sarà assegnato ufficialmente sabato 24 maggio nell’ambito della 33ma edizione del Premio Andersen a Genova al Museo Luzzati (www.premioandersen.it).

   

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati