Alfabeto figurativo. Trenta opere d’arte lette ai più piccoli di Tomaso Montanari (Skira Kids). Presentazione al MUBA di Milano.

Lunedì 12
maggio alle 17.30 al MUBA, Museo dei Bambini, a Milano sarà presentato il libro per bambini Alfabeto Figurativo. Trenta opere d’arte lette ai più piccoli di Tomaso Montanari, pubblicato da Skira Kids.

Tomaso Montanari
, storico dell’arte, racconterà ai più piccoli alcune delle opere d’arte più celebri, attraverso la proiezione di immagini e la partecipazione attiva dei bambini. Insieme all’autore interverrà il grande pittore e disegnatore Tullio Pericoli.  

L’ingresso è libero
e l’invito a partecipare all’incontro è rivolto a genitori e bambini....


Nel volume Alfabeto Figurativo. Trenta opere d’arte lette ai più piccoli (108 pagine a colori, € 15,00) sono raccolti trenta testi di Tomaso Mpntanari, originariamente pubblicati su “l’Ambasciata”, il mensile del Teatro del Sale di Firenze. Dal Bacco di Michelangelo, un ragazzo di marmo che cammina e ci viene incontro barcollando e offrendoci la sua coppa di vino colma, al Pescatorello, il bronzo di Vincenzo Gemito che raffigura un ragazzino nudo aggrappato con le dita dei piedi a uno scoglio, alle prese con un pesce appena catturato; dall’intenso ritratto di Rembrandt del figlio Titus, raffigurato con uno sguardo che trabocca di stupore, curiosità, ingenuità e voglia di scoprire il mondo, al San Girolamo e il leone di Gian Lorenzo Bernini, l’unico scultore capace di trasformare un blocco di marmo duro e freddo in un leone morbido morbido, sdraiato a fare le fusa.


MUBA Museo dei Bambini Milano
via Enrico Besana, 12 20122 Milano
Tel. 02 43980402
http://www.muba.it/

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati