Leggere Infinito Presente. Mostra antologica di Cinzia Ghigliano al Salone Off  di Torino.
La mostra è realizzata in occasione del Salone Internazionale del Libro 2014, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura.

Inaugurazione: Lunedì 5 maggio ore 18 Torino, Biblioteca Civica Villa Amoretti, C.so Orbassano, 200. La mostra rimarrà aperta dal 5 al 15 Maggio 2014.

Leggere Infinito Presente “Donne con un libro. La postura, il luogo, l’abbigliamento, i colori, l’espressione ci raccontano gli autori che stanno leggendo”.

“Amo leggere. Da sempre -dice Cinzia Ghigliano-  E quando un libro mi conquista veramente, coinvolgendomi a fondo, vorrei condividerlo con altri. Purtroppo non sempre mi riesce. Per questo ho pensato che cercando di spiegare con il disegno, il mezzo espressivo che mi è più congeniale, il piacere intenso che mi procurano determinate letture, altri saranno tentati di ripetere la mia esperienza”.

Ragionando sulle sue letture, Cinzia Ghigliano, illustratrice anche di molti libri per bambini, pittrice, fumettista, didatta, concepisce una mostra che si snoda in una sorta di bibliografia illustrata di letture elettive, immaginando per ogni autore indicato una lettrice, “la lettrice”, ritratta intenta alla lettura di quell’opera.
Nell’esposizione, accanto al quadro, il libro che lo ha ispirato.

Sono opere di narrativa: vi compaiono Allende, Szabò, Strout, Simenon, Pratt, Altan, Mc Cann, Marquez, Chevalier, De Luca, Pavese, Mansfield, Grossman, Mc Ewan.
Ma fra “i prediletti”, non potevano mancare due autori (grandi) di opere a fumetti. Hugo Pratt con Corto Maltese e Altan con la Pimpa.

Per informazioni: biblioteca.amoretti@comune.torino.it

L'immagine riprodotta in questa pagina rappresenta un particolare dell'acrilico dedicato a Corto Maltese di Hugo Pratt.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati