Il Salone dei giovani del Salone Internazionale dei libri Torino 2014 si chiama ancora Bookstock Village. Gli otto laboratori.

Alla ventisettesima edizione del Salone Internazionale del Libro (Torino, giovedì 8 Maggio - lunedì 12 maggio 2014, Lingotto Fiere),
torna il Bookstock Village, la grande area del Salone dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico.

Risorsa di spicco, fra le molte interessanti iniziative programmate per il Bookstock Village, sono gli otto laboratori: DigiLab, Holden, Arte, OpLab, Scienza, Multilab, Autori, Nati per leggere.


Il DigiLab
è curato da Davide Morosinotto, autore e digital editor, ha 2 sezioni: la sezione Kids, dedicata ai più giovani e People, pensata per il pubblico adulto. Il programma ha per tema la Rete: rete di lettori, autori, librerie e libri. Tra gli ospiti italiani e internazionali i fumettisti Roberto Recchioni, Sualzo, Alberto Madrigal e Stefano Simeone.
La Scuola Holden ha preparato cinque giorni di incontri speciali con i suoi docenti e i suoi tutor.
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, in collaborazione con altre istituzioni, mette al centro del programma di laboratori d’arte previsto il tema “Aria e acqua, beni comuni per eccellenza”. Illustratori e scrittori si adoperano nelle attività dei laboratori (Mauro Bellei «mette in gioco» l'alfabeto per disegnare con le lettere, Rita Petruccioli pensa a una corona d'alloro come quella degli antichi romani, Enrico Macchiavello e Anselmo Roveda faranno entrare nella camera delle meraviglie con sirene, mostri marini, yeti pelosi e tipi bizzarri, Silvia Bonanni dimostrerà che si può disegnare con le forbici).
L’Osservatorio Permanente sui Libri Accessibili per Bambini (OpLab) a cura di Area Onlus, è uno spazio in cui trovare “libri accessibili”, che impiegano codici diversi per narrare storie, e libri che raccontano la disabilità e la diversità. In programma incontri con autori e illustratori letture e laboratori. Fa parte di OpLab anche la mostra Vietato Non Sfogliare: un'esposizione itinerante e suggestiva dei migliori e più recenti libri per l'infanzia.
Dino, la popolare mascotte del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino è lo scheletro di un dinosauro di 16 metri di lunghezza che lega a sé l'attività di Laboratorio Scienza con Disegna e colora i dinosauri. Altre attività saranno proposte da “Infini.to– Museo dell'Astronomia” e “Planetario digitale” e da “Zoom Torino” il primo e unico bioparco immersivo d'Italia. Fra gli ospiti dei laboratori: Andrea Vico, Vichi De Marchi, Anna Cerasoli.
Nella sezione Autori, è ospitata una selezione delle proposte dei vari editori presenti al Salone. Tra gli autori, Giuseppe Festa, Anselmo Roveda e Simona Bonariva e anche Marco Barra e Marco Goria che si dedicano ai più piccini spingendoli a interrogarsi su cosa li fa star bene e cosa no, adottando una formula semplice e diretta «Come stai oggi? Sei triste o felice?».
Le attività e i temi più «eterogenei» sono ospitati da MultiLab. Giuseppe Dardes e Cosetta Zanotti saranno protagonisti di un incontro in collaborazione con la Caritas sul tema dell'accoglienza ai migranti. La zoologa della Bbc Nicola Davies prende spunto da progetti di conservazione attuati in Africa e Asia per narrare storie appassionanti in cui ci si interroga sulla possibile convivenza di uomini e animali selvatici. Guido Sgardoli racconta la storia di tre giovani archeologi e Stefania Vincenzi narra ai più piccini l'inusuale amicizia fra una bambina e un lupo timido.

Nello spazio dedicato ai più piccoli, torna Nati per Leggere, lo stand dedicato all’Associazione omonima, promosso e ideato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Salone del Libro, che coinvolgerà i bambini al di sotto dei 6 anni di età in attività di lettura ad alta voce, grazie al lavoro delle Biblioteche Civiche Torinesi e del Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività di Iter.


Tutto il programma del Salone Internazionale del Libro di Torino sul sito ufficiale della manifestazione:
http://www.salonelibro.it/
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati