Il Salone di Torino 2014 apre alle start up tecnologiche. Attraverso un bando internazionale, ne sono state selezionate dieci, che potranno presentare i loro progetti. Il caso G.R.I.M.M.

Dall'8 al 12 maggio prossimi nelll'Area Startup, un'area del Padiglione 2 di Lingotto Fiere, le 10 startup internazionali selezionate presenteranno  i loro progetti.
 
Le 10 start up tecnologiche
, che sono state selezionate, hanno elaborato progetti innovativi che vanno dalle piattaforme per la lettura condivisa ai software per la creazione di contenuti digitali interattivi, dalle applicazioni di supporto all’apprendimento e allo sviluppo di nuove capacità per i bambini agli strumenti per esercitare e migliorare la conoscenza delle lingue straniere. Fra esse, G.R.I.M.M. - Grow in MultiMedia di JB Lab, nato per fornire l’App “Libro che cresce con il bambino”.

“G.R.I.M.M., Grow in MultiMedia è una app-libro dedicata ai bambini. La sua particolarità è che cresce con il bambino, offrendo percorsi di lettura adeguati all’età. Si parte da una versione della fiaba con sole immagini, destinata ai piccoli da 0 a 2 anni, per poi arrivare, attraverso tappe intermedie, ad una versione per i bimbi più cresciuti, di solo testo interattivo e divertente da leggere”.

Lo scrive sul suo blog “100% mamma” (http://centopercentomamma.it/la-fiaba-che-cresce/) Cristiana Calilli, autrice della App insieme con due socie, ricca del fatto di essere mamma, e non solo mamma, perché esibisce un curriculum ricco di esperienze lavorative, che spaziano nel settore editoriale concentrandosi sul web.

Non è una fiaba dei Grimm (che potrebbero essere confusi con l'acronimo che designa la App), la fiaba offerta dalla app-libro, ma una fiaba originale, che si avvale non solo del testo ma anche di effetti grafici* e sonori.
Illustratori e musicisti sono stati consultati dalle autrici per mettere a punto un prodotto che s’annuncia decisamente innovativo rispetto all’ormai “vecchio” ebook.

*Alcune illustrazioni della App
“Libro che cresce con il bambino”.
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati