L’editore Corraini vincitore del Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year.

Nel primo giorno della Fiera del Libro per Ragazzi 2014, è stato assegnato all’editore Corraini il Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year (BOP) per l’area europea.

Il prestigioso riconoscimento è istituito dalla Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con AIE  (Associazione Italiana Editori) e premia, per ciascuna delle sei aree del mondo, gli editori che si sono distinti maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno. Ventotto le nomination arrivate alle selezioni finali, e l’editore italiano Corraini rappresenta l’eccellenza nell’editoria per ragazzi in Europa.

Maurizio Corraini insieme a Marzia fanno lavoro di ricerca da quarant’anni – per la galleria e la casa editrice mantovana di cui sono titolari– nel settore dell’editoria per l’infanzia, ma anche dell’arte e del design.
Dicono i Corraini: “Quando abbiamo iniziato questo settore era ancora un terreno vergine, e l’essere piccoli e agili – siamo un’officina che si avvale dell’esperienza di molti, collaboratori e autori – ci ha permesso di precorrere i tempi, e sempre divertendoci. Forse anche grazie alla scuola che abbiamo avuto, con Munari per esempio. Questo premio dimostra che anche dall’Italia si può partire per essere conosciuti nel mondo.”

L’editore Corraini quest’anno porta in fiera cinque nuovi titoli che rispondono perfettamente a questa filosofia:
Workman Stencil di Miura Taro (con una mostra al Mambo e laboratori)
Topolini ciechi e altri numeri di Ivan Chermayeff (qui sopra: riproduzione della copertina)
Questo è il formaggio di Andy Goodman
Cirque Calder di Ugo Mulas
I nostri anni 70. Libri per ragazzi in Italia a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli (mostra al Palazzo delle esposizioni a Roma dal 20 marzo al 20 luglio)


 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati