Guarda che Face...book! Nati per Leggere e il ruolo  dei social network nella promozione della lettura in famiglia”. Un incontro promosso da Nati per leggere e Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Martedì 25 marzo
alle 15.30 presso la sala B del padiglione 33 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna,  aperto al pubblico, Nati per Leggere organizza l'incontro "Guarda che Face...book! Nati per Leggere e il ruolo dei social network nella promozione d
ella lettura in famiglia" in cui la redazione, con l'aiuto di un'esperta di social media, discuterà a proposito del grande successo che sta avendo la pagina Facebook Nazionale di Nati per Leggere: quasi 100.000 fan, sparsi in tutta italia!

Secondo i responsabili: “Al di là dei numeri la pagina Facebook NpL  esprime una molteplicità di significati e assolve più funzioni, prima fra tutte essere il luogo virtuale di incontro e di scambio, l’unico posto  in cui l’Italia “Nata per Leggere” si riconosce, si raccoglie, comunica, stabilisce relazioni. Oltre ad avvicinare i genitori, la pagina è anche uno strumento utile per raggiungere gli operatori sociosanitari e culturali,  i volontari, le biblioteche, gli editori, le scuole e tutti coloro che hanno interesse a conoscere e promuovere il programma.
Rappresenta inoltre uno strumento bibliografico non convenzionale, che fornisce conoscenza, libri e spunti di riflessione, appassiona i fan e veicola con immediatezza la gioia di stare insieme ai bambini leggendo”.

Nati per Leggere
è un progetto nazionale che da 15 anni ha l’obiettivo di promuovere la lettura dai primi mesi di vita sino ai 6 anni.
Il cuore del progetto è la lettura in famiglia.  Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con una certa continuità contribuisca positivamente a un importante sviluppo cognitivo,  linguistico ed emozionale del bambino.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra pediatri e bibliotecari attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Siti ufficiali:
www.natiperleggere.it
www.natiperlamusica.it
www.csbonlus.org

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati