Canto la storia dell’astuto Ulisse il racconto dell’Odissea secondo Flavio Albanese. Al PiccoloTeatro di Milano, dall’11 al 23 marzo 2014.

Ormai un classico della programmazione juniores del Piccolo, torna al Teatro Studio, dall’11 al 23 marzo 2014, Canto la storia dell’astuto Ulisse nella rivisitazione originale di Flavio Albanese.

Il racconto dell’Odissea, partendo dalla fine della Guerra di Troia, segue le peripezie di Ulisse fino al ritorno ad Itaca. Il filo della narrazione in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi pił noti del poema di Omero - il gigante Polifemo, le Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Telemaco e Penelope - le cui immagini sono suggerite dalle figure d’ombra degli elementi scenografici creati da Emanuele Luzzati e realizzati da Teatro Gioco Vita.

Lo spettacolo, ideato, diretto e interpretato da Flavio Albanese, coinvolge i ragazzi nell’epopea omerica attraverso divertenti soluzioni drammaturgiche, semplici azioni ed evocazioni  sceniche che, grazie alla forza della parola, ricreano nella mente dei giovani spettatori l’universo complesso generato dal viaggio di Ulisse, insistendo sul concetto universalmente condiviso che vuole questo viaggio come metafora dell’esistenza.
Etą consigliata: da 8 anni.

Piccolo Teatro Studio
(via Rivoli 6 – M2 Lanza), dall'11 al 23 marzo 2014
Info e prenotazioni:
per le scuole, Ufficio Promozione Pubblico e Proposte Culturali tel. 02.72.333.216; per gli spettacoli della domenica 848800304.
www.piccoloteatro.org

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati