#NatiDigitali 2014. Si chiude il 28 Febbraio l’indagine online sulla lettura di bambini e ragazzi diretta a genitori e bibliotecari. I risultati  alla Bologna Children’s Book Fair (23-27 Marzo 2014).

Per far luce sulla lettura dei bambini– di età compresa tra 0 e 14 anni – AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), Filastrocche.it, e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma – promuovono la seconda edizione #NatiDigitali, un’indagine online diretta a sondare le opinioni di genitori e bibliotecari, che sta per concludersi. La possibilità di prendervi parte, compilando un apposito questionario è aperta fino al 28 Febbraio.
  

Sottesa alla serie di domande sottoposta ai partecipanti,  la constatazione di come gli “schermi” (tablet, smartphone e pc) abbiano invaso l’ambito domestico raggiungendo anche i bambini.  Le domande  sono formulate con l’intento di rilevare gli atteggiamenti che gli adulti hanno nei confronti dell’impiego delle nuove tecnologie rispetto alla lettura tradizionale da parte dei bambini.

I risultati della ricerca saranno presentati alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna all’interno di un convegno internazionale previsto per il 26 marzo e organizzato da TISP – Technology and Innovation for Smart Publishing, il network che promuove la collaborazione tra fornitori di tecnologia e mondo editoriale per lo sviluppo di idee e prodotti innovativi.

Al questionario, che può essere compilato anche da parenti (nonni, zii ecc)  è possibile accedere attraverso il seguente link:

https://www.surveymonkey.com/s/Natidigitali_2014


 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati