Giorno della memoria 2014. Con Emons audiolibri, Alba Rohrwacher legge Racconti dell’alloggio segreto di Anne Franck; Roberto Saviano Se questo è un uomo di Primo Levi; Marco Baliani Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.
 
Racconti dell'alloggio segreto
di Anne Frank
"Ti ricordi? Sono ore così belle quelle in cui posso parlare di scuola, insegnanti, avventure di ragazzi. Quando ci circondava ancora la vita normale. Tutto era stupendo. Quell'unico anno di liceo fu per me qualcosa di meraviglioso... Ti ricordi?".

Alba Rohrwacher
legge una raccolta di racconti di fatti avvenuti nell'alloggio segreto, reminescenze del periodo scolastico e alcune novelle in cui predomina l'elemento fiabesco, testi scritti da Anne Frank in quella soffitta che fu scenario e ispirazione per il suo Diario.          

Se questo è un uomo di Primo Levi.
"27 gennaio. I russi arrivarono mentre Charles ed io portavamo Sòmogyi poco lontano. Era molto leggero. Rovesciammo la barella sulla neve grigia. Charles si tolse il berretto. A me dispiacque di non avere berretto".
Con una lettura rispettosa e partecipata, Roberto Saviano si confronta con quest'opera imprescindibile, testimonianza sconvolgente e di grande potenza narrativa.


Il giardino dei Finzi-Contini
di Giorgio Bassani

"Quanti anni sono passati da quel remoto pomeriggio di giugno? Più di trenta. tuttavia, se chiudo gli occhi, Micòl Finzi-Contini è ancora là, affacciata al muro di cinta del suo giardino, che mi guarda e mi parla".
Sostiene Marco Baliani:  "quella del romanzo è sempre una memoria reinventata attraverso una forte componente immaginativa. La memoria produce immaginazione, perché per mettere insieme i fili della memoria occorre inventare dei percorsi, che non sono già dati. E questo accade anche rispetto all’olocausto, che è stato l’interruzione della possibilità della memoria".

Per ciascuno dei tre l’acquisto può essere effettuato tramite 1 CD mp3 oppure attraverso Download
su www.emonsaudiolibri.it
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati