Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita di Benedetta Tobagi (Einaudi 2013). Presentazione a Napoli a cura dell’Associazione “A voce alta” (www.avocealta.net ).
Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 18.00, alla Feltrinelli libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli, Benedetta Tobagi presenterà il suo libro Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita.
Interverranno Gabriella Gribaudi, Matteo Palumbo, Patrizia Martino.


Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita
è un libro scritto dalla figlia di Walter Tobagi, assassinato il 28 maggio del 1980 da un gruppo terroristico di estrema sinistra, incentrato sulla Strage di Piazza della Loggia (Brescia 28 maggio 1974), una strage impunita a tutt’oggi.

Dice Roberta De Monticelli che il libro della Tobagi: “….  appartiene a quella letteratura dell’arca – per usare la bella immagine che chiude il libro, l’arca della memoria e dell’esile filo di speranza che il semplice tener memoria comporta – prodotta in primo luogo dai figli e dai congiunti di coloro che morirono negli anni della strategia della tensione, dello stragismo nero e protetto
– è storia, ormai – dai vertici stessi del potere democristiano di allora, e poi negli anni di piombo del terrorismo rosso”.
(Roberta De Monticelli su phenomenologylab.eu).


Manlio Milani, presidente di Casa della Memoria, è tra i congiunti che persero i loro famigliari. Manlio perse Livia, la moglie, che aveva 32 anni. Benedetta Tobagi  gli si affianca per ripercorrere con lui, stazione dopo stazione, la via crucis della memoria e, rivisitando il capitolo rimosso della violenza neofascista, compie un viaggio nei misteri recenti della storia italiana, perché la memoria di quella strage non  si riduca a una data, un luogo, e al numero dei morti.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati