Mostra LUZZATI FACTORY Sperimentazioni  anni ’40 -‘50 al Museo Luzzati di Genova aperta fino  al 23 febbraio 2014

La mostra ripercorre i primi venti anni del cammino artistico di Emanuele Luzzati alla ricerca delle sue sperimentazioni giovanili su tecniche, temi, stili.

In esposizione, bozzetti, figurini, progetti, disegni per opere teatrali, ad esempio quelli per il Peer Gynt del 1950 in cui recitò Vittorio  Gassman; illustrazioni per libri, come i disegni e le acqueforti per il  primissimo lavoro di Luzzati in questo campo, il Candide di Voltaire; opere di grafica tra cui un divertente pannello di pubblicità per una birra: solo per avere un’idea della raccolta di pezzi che faranno scoprire aspetti a dir poco sorprendenti del maestro genovese.


Ma si può parlare di “Factory” in relazione a Emanuele Luzzati? Perché inevitabile diventa il richiamo al famoso studio di Andy Warhol. E allora è necessario, per azzardare questo accostamento, ricorrere all’ipotesi che  magari anche in modo inconsapevole, Luzzati si sia avvicinato ad una corrente d’avanguardia grazie alla naturale capacità di mettere, su tela o in scenografia, oggetti e immagini appartenenti all’uso quotidiano, elevandoli così a manifestazione artistica.

Si senta infatti quanto Luzzati riferiva a proposito del suo mestiere: “Quando lavoravo con la ceramica gli altri ceramisti mi consideravano uno scenografo, quando invece facevo le scene mi si considerava un ceramista. Poi illustravo i libri,  poi ci sono stati i cartoni animati, e ogni volta mi mettevano nell'altro mestiere”.

Un inedito Luzzati Pop? Non proprio ma quasi, così come testimonia Luzzati stesso in riferimento allo spettacolo Il Rinoceronte, rappresentato a Napoli al Teatro Mercadante nel 1961 con la regia di Franco Enriquez: “Il linguaggio di Jonesco non è che un collage di frasi comuni. Parole banali, usuali. Quindi gli elementi scenici del Rinoceronte non potevano essere che impasti di oggetti usati, vecchi, familiari, di pezzi di carta, di manifesti strappati, di lettere, ferri arrugginiti, ma già visuti (…) Si poteva parlare di Pop Art? Non credo. Però qualcosa di simile era già nell’aria”.

LUZZATI FACTORY Sperimentazioni  anni ’40 -‘50
Museo Luzzati a Porta Siberia,  Area Porto Antico 6 16128 Genova
Info: tel.  0102530328| info@museoluzzati.it | www.museoluzzati.it
Orario: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 - 18  sabato e domenica 10-18  lunedì chiuso Biglietti €5, bambini gratis fino a 6 anni
.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati