INVENTARIO fra le parole e le immagini di Emme Edizioni 1966 - 1985. Inaugura a Palazzo Reale di Milano la mostra dedicata alla Emme Edizioni, fondata da Rosellina Archinto nel 1966. La mostra rimarrà aperta dal 6 novembre al 1 Dicembre 2013.

Si apre il 5 novembre a Palazzo Reale di Milano una mostra dedicata alla Emme Edizioni, che Rosellina Archinto creò nel 1966: antologica sulla produzione di libri per bambini della casa editrice, un esperimento unico e all’avanguardia nella storia dell’editoria italiana, per la qualità di titoli e collane, la loro modernità, la spregiudicatezza di alcune scelte stilistiche, la vastità e varietà del catalogo. 

«I nostri libri per bambini – scriveva nel ’76 Rosellina Archinto - si basano prevalentemente sull’immagine poiché il pensiero dei bambini è soprattutto “visivo”; l’aspetto grafico, l’originalità del segno, il colore, la fantasia, l’alternarsi di reale e magico si propongono di corrispondere ai bisogni più profondi del mondo  infantile. Abbiamo cercato di fare in modo che i nostri libri si ponessero in sintonia con questo mondo e abbiamo profuso nel nostro impegno la stessa cura e la stessa attenzione tradizionalmente riservate solo ai migliori libri per adulti. La nostra intenzione è dunque rivolta a far sì che il libro possa inserirsi senza sforzo, con naturalezza nel vissuto del bambino, non come “oggetto di erudizione” ma come stimolo di esperienza e conoscenza».


I
deata e curata da Cristina e Francesca Archinto, prodotta dalla Tribù dei lettori in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, la mostra, più che una semplice esposizione monografica,  è uno spazio vivo in cui si raccolgono un centinaio di libri simbolo della casa editrice, per rimettere in circolo immagini, scritture, grafiche che hanno segnato non solo la letteratura per ragazzi, ma la grafica, il design e l’immaginario italiano.

Ad accompagnare questo viaggio saranno proposti laboratori per i bambini, nei quali stimolare la creazione di nuovi manufatti  (libri, poster,  cartoline) ispirati ai libri esposti e alle loro storie. 



INVENTARIO
fra le parole e le immagini di Emme Edizioni 1966 – 1985

Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
6 novembre – 1 dicembre 2013
Orari mostra: da martedì a domenica ore 9.30 – 19.30
Ingresso gratuito
Per BOOKCITY MILANO 2013 apertura straordinaria sino alle 22.30, giovedì 21 e sabato 23 novembre

Vedi anche: “Storia della stampa”: Rosellina Archinto - Note da un’intervista di Rosella Picech, “Sfoglialibro”, aprile ‘99 : http://www.storiadellastampa.unibo.it/noframes/archinto.html

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati