LETTORI SI DIVENTA. Un convegno inaugura la campagna di promozione della lettura di Salani, fra i bambini delle scuole  di primo e secondo grado.

Si è svolto il 30 Ottobre 2013 a Milano, presso l’Università Cattolica,  il convegno “Lettori si diventa”, a cura di Adriano Salani Editore, Laboratorio di editoria Università  Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Mondadori.
Il convegno, attraverso una tavola rotonda,  ha affrontato  il tema della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, con l’obiettivo di “tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni”.
Vi hanno preso parte, fra altri,  
Niccolò Ammaniti, scrittore, testimonial della campagna Salani, Luigi Spagnol, presidente Adriano Salani editore, Patrizia Lucchini, responsabile nazionale AIB Ragazzi, Luisa Finocchi, Direttore Fondazione Mondadori, Roberto Cicala, docente di Editoria Università Cattolica (moderatore).
Molti i punti di convergenza fra i relatori e gli operatori che hanno offerto le loro testimonianze sulle strategie da seguire per i progetti di promozione della lettura: i libri da proporre ai bambini devono essere tanti, vari e soprattutto di qualità; ci devono essere spazi e luoghi adeguati destinati alla lettura, che va incentivata nella condivisione ad alta voce, a casa a scuola, in biblioteca. Un forte accento è stato posto sulla
 importanza di intervenire nella scuola e nella biblioteca, sul necessario coinvolgimento delle famiglie e il raccordo in termini di cooperazione fra tutti i soggetti interessati, per ottenere il risultato di conquistare i bambini alla causa della lettura.
Fra i molti vantaggi personali offerti dalla lettura, e dalle conseguenze che ne derivano, evidenziati dagli intervenuti al convegno, emerge chiaro e cristallino anche questo indicatore di interesse collettivo segnalato da Luigi Spagnol, presidente di Salani: “quando arrivate in un Paese, osservate l’offerta di libri per ragazzi e avrete un termometro formidabile sullo stato dell’economia e della democrazia di quel Paese”.


Il convegno della Cattolica ha inaugurato di fatto la campagna LETTORI SI DIVENTA di promozione alla lettura, ampia e articolata, ideata e organizzata dalla casa editrice Salani, a favore dei  bambini delle scuole di primo e secondo grado del nostro Paese, che si rivolge a tutti i soggetti in campo, in primo luogo gli insegnanti, i librai, gli autori, le riviste e a chi della promozione della lettura ha fatto una professione. Una campagna che, a partire dal convegno di studi, si svilupperà lungo momenti formativi inseriti in modo innovativo all’interno dei programmi scolastici, realizzando iniziative quali laboratori, giochi, incontri con gli autori, performances teatrali.


Salani, per lanciare e condurre la campagna LETTORI SI DIVENTA, si ispira al pensiero di un suo autore di punta, quel Roald Dahl, capofila de “Gl’Istrici”, collana di rottura e di svolta,  nel modo di concepire i libri per bambini: «se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita»).
E da quella collana, Salani attinge i «12 titoli imbattibili, impeccabili, inimitabili», scelti in modo da soddisfare le esigenze di ogni giovane lettore, su cui saranno effettuate varie promozioni, compreso un gioco da tavola per scuole e biblioteche. 
Questi i titoli:
Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato;
Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare;
Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe;
Daniel Pennac, L’occhio del lupo;
Jostein Gaarder, C’è nessuno?;
David Almond, Skellig;
Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli;
Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso;
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia;
Van Loon Paul, L’autobus del brivido;
Michael Ende, La storia infinita;
Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli.

Queste le tappe, attraverso cui il progetto Lettori si diventa intende svilupparsi.
1) Il convegno che ha aperto “I lavori”;
2) Il gioco da tavola Lettori si diventa, ispirato ai “Magnifici 12”, i titoli citati de “Gl’Istrici”, è scaricabile gratuitamente dal sito Salani ed è composto da un tabellone, da 960 domande e da un manuale d’istruzione.
Suddivisi in squadre, i partecipanti sanno di doversi misurare su uno o su tutti i dodici titoli, per poter fare avanzare il proprio segnalino fino al traguardo.
Genitori e insegnanti, attraverso questo gioco, avranno a disposizione, indirettamente,  uno strumento efficace di verifica di comprensione del testo da parte dei ragazzi.
3)  Dal 31 ottobre tutti i titoli della campagna “lettori si diventa” saranno acquistabili, dal 31 ottobre al 28 novembre 2013 con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.
4) Letture ad alta voce dei 12 titoli di Lettori si diventa saranno organizzate nelle scuole. Per gli insegnanti che vogliono iscriversi all’iniziativa: scuola@salani.it  
Per ogni altra informazione sul progetto Lettori si diventa e sulle iniziative ad esso connesse: www.salani.it

Sullo storico impegno nella diffusione della lettura dell'editrice Salani, si veda anche : Salani festeggia i suoi 150 anni


Su Lettori si diventa, l'intervista a Luigi Spagnol, presidente ed editore di Salani.
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati