|
|
|
|
LETTORI
SI DIVENTA. Un convegno inaugura la campagna di
promozione della lettura
di Salani,
fra i bambini delle scuole di primo e secondo grado.
Si è svolto il 30 Ottobre 2013 a Milano, presso l’Università
Cattolica, il convegno
“Lettori si diventa”, a cura di Adriano Salani Editore, Laboratorio
di editoria Università
Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Mondadori.
Il convegno, attraverso una tavola rotonda,
ha affrontato
il tema della promozione
della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado,
con l’obiettivo di “tracciare un primo quadro della situazione
attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti,
ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili
collaborazioni”.
Vi hanno preso parte, fra altri, Niccolò
Ammaniti, scrittore, testimonial della campagna
Salani,
Luigi Spagnol, presidente Adriano Salani editore,
Patrizia Lucchini,
responsabile nazionale AIB Ragazzi,
Luisa Finocchi,
Direttore Fondazione Mondadori,
Roberto Cicala,
docente di Editoria Università Cattolica
(moderatore).
Molti i punti di convergenza fra i relatori e gli
operatori che hanno offerto le loro testimonianze sulle strategie da
seguire per i progetti di promozione della lettura: i libri da
proporre ai bambini devono essere tanti, vari e soprattutto di
qualità; ci devono essere spazi e luoghi adeguati destinati alla
lettura, che va incentivata nella condivisione ad alta voce, a casa
a scuola, in biblioteca. Un forte accento è stato posto sulla
importanza di intervenire
nella scuola e nella biblioteca, sul necessario coinvolgimento delle
famiglie e il raccordo in termini di cooperazione fra tutti i
soggetti interessati, per ottenere
il risultato di conquistare i bambini alla causa della lettura.
Fra i molti vantaggi personali offerti dalla lettura, e dalle
conseguenze che ne derivano, evidenziati dagli intervenuti al
convegno, emerge chiaro e cristallino anche questo indicatore di
interesse collettivo segnalato da Luigi Spagnol,
presidente di Salani: “quando arrivate in un Paese, osservate
l’offerta di libri per ragazzi e avrete un termometro formidabile
sullo stato dell’economia e della democrazia di quel Paese”.
Il convegno della Cattolica ha inaugurato di fatto la
campagna LETTORI SI DIVENTA di
promozione alla lettura, ampia e articolata, ideata e organizzata
dalla casa editrice Salani, a favore dei
bambini delle scuole di primo e secondo grado del nostro
Paese, che si rivolge a tutti i soggetti in campo, in primo luogo
gli insegnanti, i librai, gli autori, le riviste e a chi della
promozione della lettura ha fatto una professione. Una campagna che,
a partire dal convegno di studi, si svilupperà lungo momenti
formativi inseriti in modo innovativo all’interno dei programmi
scolastici, realizzando iniziative quali laboratori, giochi,
incontri con gli autori, performances teatrali.
Salani, per lanciare e condurre la campagna
LETTORI SI DIVENTA, si ispira al pensiero di un suo autore di
punta, quel Roald Dahl, capofila de “Gl’Istrici”,
collana di rottura e di svolta, nel
modo di concepire i libri per bambini: «se riesci a far innamorare i
bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che
leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei
lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più
grandi della nostra vita»).
E da quella collana, Salani attinge i «12 titoli
imbattibili, impeccabili, inimitabili», scelti in modo da
soddisfare le esigenze di ogni giovane lettore, su cui saranno
effettuate varie promozioni, compreso un gioco da tavola per scuole
e biblioteche.
Questi i titoli:
Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato;
Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella
e del gatto che le
insegnò a volare;
Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe;
Daniel Pennac, L’occhio del lupo;
Jostein Gaarder, C’è
nessuno?;
David Almond, Skellig;
Roddy Doyle, Il
trattamento ridarelli;
Silvana Gandolfi, L’isola del tempo
perso;
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia;
Van Loon Paul, L’autobus del brivido;
Michael Ende, La
storia infinita;
Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli.
Queste le tappe, attraverso cui il progetto Lettori si diventa
intende svilupparsi.
1) Il convegno che ha aperto “I lavori”;
2) Il gioco da tavola Lettori si diventa, ispirato
ai “Magnifici 12”, i titoli citati de “Gl’Istrici”, è scaricabile
gratuitamente dal sito Salani ed è composto da un tabellone, da 960
domande e da un manuale d’istruzione.
Suddivisi in squadre, i partecipanti sanno di doversi misurare su
uno o su tutti i dodici titoli, per poter fare avanzare il proprio
segnalino fino al traguardo.
Genitori e insegnanti, attraverso questo gioco, avranno a disposizione, indirettamente,
uno strumento efficace di
verifica di comprensione del testo da parte dei ragazzi.
3) Dal 31 ottobre tutti i titoli della campagna “lettori si
diventa” saranno acquistabili, dal 31 ottobre al 28 novembre 2013
con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.
4) Letture ad alta voce dei 12 titoli di Lettori si
diventa saranno organizzate nelle scuole. Per gli insegnanti che
vogliono iscriversi all’iniziativa:
scuola@salani.it
Per ogni altra informazione sul progetto Lettori si diventa
e sulle iniziative ad esso connesse:
www.salani.it
Sullo storico impegno nella diffusione della lettura dell'editrice
Salani, si veda anche : Salani festeggia i
suoi 150 anni
Su Lettori si diventa,
l'intervista a Luigi Spagnol, presidente ed editore di
Salani.
|
|