WARHOL a Milano anche per i più piccoli. Inaugura oggi, 24 Ottobre 2013, a Palazzo Reale di Milano, la mostra WARHOL, che rimarrà aperta fino al 9 Marzo 2014.

Promossa dal  Comune di Milano e prodotta da Palazzo Reale e 24 Ore Cultura – Gruppo  24 Ore in collaborazione con Arthemisia Group, la mostra è curata da Peter Brant che fin da giovanissimo cominciò a collezionare opere di Warhol e di altri artisti contemporanei, mettendole a disposizione di studiosi e divulgandole presso il grande pubblico attraverso la Brant Foundation.

Sono 160 le opere in esposizione, che spaziano dai primi disegni di Warhol  alle spettacolari rappresentazioni dell’Ultima Cena, attraversando tutte le tappe più significative del lavoro di Warhol: ci sono le “sedie elettriche” nella loro coloratissima e macabra ripetizione, e ci sono le “scarpe d’oro” e le scarpe di legno dipinte, gatti, coni gelato e natività, fiori, dolci e farfalle e soprattutto ci sono i più famosi capolavori, “le Marilyn”, “i Mao”, Dick Tracy e le Coca cola e le Campbell’s Soup e i “red Elvis” e i “francobolli verdi” e autoritratti e ritratti di personaggi celebri, e gli Skull, Nixon con il suo Vote McGovern, i vari Ladies and Gentleman, il Dollar Sign…il magnifico Jean- Michel Basquiat

Il “supermercato” di Andy è aperto all’attenzione e allo sguardo del visitatore.
Anche del più piccolo visitatore.
Infatti, Ad Artem, partner ufficiale della mostra avanza la sua proposta didattica.

Per la scuola dell’infanzia, una visita laboratorio, “Nel mondo di Andy”, puntando sugli aspetti  più evidenti di “come l’arte possa essere così vicina alla vita di tutti giorni”. Laboratorio a seguire dove i bambini possono creare con pennarelli dai colori vivaci il loro “capolavoro” prendendo a modelli oggetti della loro quotidianità.

Per la scuola primaria, si adotta il tema del “pop” (“Siamo tutti pop”). Battendo sul luogo diffuso che vuole gli oggetti di Warhol disseminati in un  supermercato, ecco servite le bottiglie di Coca Cola, le confezioni di detersivo Brillo, e, cambiando di reparto, l’incontro con gli esponenti (moltiplicati) del cinema di quel tempo e la sorpresa di uno spazio coperto da magnifici fiori. Nel laboratorio, costruzione della propria opera seriale.

Per la scuola secondaria di primo grado
, un incontro più impegnativo. La riflessione di Andy sul consumismo; le sue tecniche di realizzazione dell’opera.  Andy preleva i soggetti dal quotidiano, dalla Tv, dai giornali, dalla pubblicità e li riproduce moltissime volte, usando la tecnica della serigrafia. Si procede dalla visita al laboratorio, dove ai ragazzi verranno indicate alcune icone pop contemporanee e immagini relative con le quali procederanno, servendosi di una apposita matrice, alla produzione in serie, effettuata con diversi accostamenti cromatici.
(r.p.)

Per tutte le informazioni inerenti alla mostra e le attività connesse:
www.warholmilano.it

www.comune.milano.it/palazzoreale

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati