BiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche 2013, seconda edizione. Il 5 ottobre a Firenze in piazza Santa Croce.

L’Associazione Italiana Biblioteche organizza a Firenze, il 5 ottobre, la seconda edizione del BiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche. La prima edizione della "giornata dell’orgoglio bibliotecario" era stata ospitata a Napoli nel 2012.
I cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nelle e per le biblioteche sono invitati in Piazza Santa Croce a Firenze, dove avrà luogo la manifestazione, pensata come una grande festa.
Nella piazza, saranno allestiti una “bibliotenda” e gli stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce.
Numerose le manifestazioni che si svolgono e si svolgeranno in tutta Italia, collegate alla Giornata; molte quelle che vedono coinvolti i bambini.

Ne citiamo alcune.

A Melegnano (MI). Domenica 5 Ottobre, apertura straordinaria della Biblioteca Carlo Emilio Gadda (mattino 10-12.30 e pomeriggio 15-18). Gli "Amici della biblioteca" allestiranno un mercatino dei libri scartati e donati, il cui ricavato sarà destinato all'acquisto di novità librarie.
Sempre domenica e sempre in biblioteca anche due appuntamenti:
- ore 10.30, Inaugurazione della nuova stagione di "Merende letterarie" con la lettura animata per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura dei lettori volontari. Argomento della lettura: i libri di Tomi Ungerer;
- ore 15,30, Asta dei libri donati o scartati dalla biblioteca. Saranno a disposizione sul sito i vari lotti per gli eventuali acquirenti.
Sulla pagina facebook della biblioteca sono indicati i vari lotti messi all'asta: (www.facebook.com/bibliotecamelegnano/media_set?set=a.651301398236850.100000709885803&type=3).

A Genova. Biblioteca Internazionale per Ragazzi, De Amicis. 
Venerdì 4 ottobre 2013  dalle ore 16.00, nello  spazio morbido dela Biblioteca, si svolgerà,  in occasione della settimana del Bibliopride, BIBLIOREADING, letture ad alta voce. Leggeranno per i bambini le voci amiche del Museo Luzzati, la Scuola di Robotica, i  Pagiassi, Le Mileggiamè, Librotondo, le ragazze e i ragazzi del gruppo di lettura "Il Circolo dei Giovani Lettori", Il Cantastrocche, Agorà, La Compagnia del Libro, La Band degli Orsi, AIB sez. Liguria, i bibliotecari della biblioteca Berio e chiunque desideri partecipare. 
Biblioteca De Amicis
Info: tel.: 010 252237 – 010 265237 fax: 010 252568
email: deamicis@comune.genova.it
http://www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-de-amicis

A Cologno Monzese (MI). Venerdì 4 Ottobre, al Cineteatro “Peppino Impastato”, Lancio della campagna di sostegno alla Biblioteca Civica, “Una biblioteca oggi per il lettore di domani”, accompagnata dallo slogan “La biblioteca aumenta il pil – prodotto interno di lettura”.
La biblioteca fa appello ai suoi lettori e chiede un contributo, non solo in denaro, ma in idee e “azioni di lettura”.
I partecipanti potranno sottoscrivere le prime tessere di lettore-sostenitore. “Le regole del gioco” si possono richiedere in biblioteca:
Info: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it http://www.biblioeca.colognomonzese.mi.it
Tel. 02 25308281
.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati