NOI, ZAGOR. Un film di Riccardo Jacopino, al cinema solo il 22 e 23 ottobre 2013.

Arriva nelle sale italiane il 22 e 23 ottobre Noi, Zagor, prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e Microcinema. 

Il film scritto e diretto da Riccardo Jacopino, è dedicato a uno degli eroi più amati del fumetto italiano: Zagor.

Personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore, Zagor è stato ideato da Sergio Bonelli stesso (alias Guido Nolitta) e Gallieno Ferri.
Nel film lo spettatore viene catapultato nel mondo del Re di Darkwood attraverso momenti emozionanti e contenuti inediti.

Sinossi: "Patrick Wilding, figlio di un ufficiale dell'esercito ritiratosi a vivere da pioniere nei boschi del Nord-Est, vede morire i genitori per mano  di una banda di indiani Abenaki, guidati da Salomon Kinsky. Raccolto da uno strano filosofo vagabondo che si fa chiamare Wandering Fitzy e che gli fa da maestro, il ragazzo cresce desiderando la vendetta. Quando riesce ad attuarla, scopre, però, che il padre era stato a sua volta un massacratore di indiani e comprende la relatività dei concetti di Bene e Male. Questo lo spinge a trasformarsi in Za-gor-te-nay “Lo spirito con la Scure”o, più brevemente, Zagor: sempre pronto a schierarsi con i deboli e gli oppressi, combatte per la giustizia.
Presa dimora nella foresta di Darkwood, Zagor inizia la sua opera pacificatrice, mitizzato dagli indiani, che lo credono uno spirito immortale, e rispettato dai bianchi che ben ne conoscono le doti".

"Di Zagor, in questo film-documento, si raccontano le suggestioni e le influenze che innescano il suo processo creativo, i meccanismi che fanno nascere la complicità con i suoi lettori, i tratti che lo rendono universale, eroe epico o più semplicemente un compagno d’avventure. Si entra nella fabbrica di Zagor, nelle case di disegnatori e scrittori, nella redazione della Bonelli, dove impegno, accuratezza e passione sono gli elementi alla base del successo di ogni singolo albo.  

“Noi, Zagor”
è un titolo che allude a una dimensione comunitaria. Una comunità, o meglio una tribù, che ha ancora tanta voglia di essere viva. Un’esperienza, di arte e di valori, lasciata in eredità dal grande e indimenticabile Sergio Bonelli".

CLIP -  LA FAMIGLIA BONELLI
In questa clip Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) racconta la sua esperienza di sceneggiatore e l'eredità del padre, Gianluigi Bonelli.
YouTube: http://youtu.be/SPLgDgmOuiY


CLIP - Z DI ZAGOR.  
Nella clip Z di Zagor il maestro Gallieno Ferri, creatore grafico di Zagor, spiega la scelta del nome del personaggio.
YouTube :
http://youtu.be/tcsu10v_rAk

TRAILER
: YouTube : http://youtu.be/E-pN12ghJbQ

"da Tex a Zagor: come nasce il Re di Darkwood
":
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=10dRuPz88zY&feature=youtu.be 


 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati