Alla Biblioteca per ragazzi De Amicis di Genova, attività per i  bambini e corsi per gli adulti. Il concorso TOCCA a Te!  

Leggere leggeri -  Corso di lettura ad alta voce per genitori, nonni, baby sitter e appassionati
Da lunedì 16 settembre sono aperte le iscrizioni a “Leggere leggeri”, il corso di lettura ad alta voce che inizierà giovedì 26 settembre.

Non più “Leggimi forte “ ma “Leggere leggeri”.
Continua, con titolo mutato, l’appuntamento tradizionale della Biblioteca De Amicis con tutti gli adulti che vogliano sperimentare la lettura ad alta voce e condividerla con i bambini.
Il corso è pensato per un pubblico adulto, non solo di insegnanti e genitori ma è proposto anche a chiunque abbia voglia di cimentarsi nella lettura ad alta voce con i bambini.
Gli incontri saranno condotti dai bibliotecari della De Amicis Francesco Langella e Luisa Savoia e si svolgeranno per sei giovedì, dal 26 settembre al 31 ottobre 2013, dalle 16.30 alle 18.30 in Sala Luzzati.
Il corso è gratuito, ma occorre prenotare telefonando in biblioteca allo 010252237 /010265237.

Sono aperte le  prenotazioni per “Blu come il sole a mezzogiorno- Scopriamo il colore e le sue sfumature”,  laboratorio con il colore per bambini dai 6 ai 10 anni che si svolgerà sabato 28 settembre a partire dalle ore 15.30.
Il laboratorio, proposto dall'associazione culturale “Verdeacqua “, vuole avvicinare i bambini all’uso del colore , per consentire la sperimentazione e la libera espressione di sé.
Partecipazione libera e gratuita su prenotazione allo 010 252237/ 010 265237.

Domenica 22 settembre, a partire dalle ore 10.30, alla Biblioteca De Amicis, in collaborazione con l’Istituto David Chiossone Onlus per i ciechi e gli ipovedenti, si svolgerà, aperta al  pubblico, la premiazione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile Illustrata TOCCA A TE!, promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e dalla Fondazione Robert Hollman.
Giunto alla sua seconda edizione, TOCCA A TE! "si propone di promuovere la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati, nella consapevolezza dell'importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino normodato ma anche disabile visivo, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco. Il libro tattile è inoltre una formidabile strumento per favorire  integrazione scolastica e sociale" (www.libritattili.prociechi.it).
I 5 libri più belli delle diverse categorie del Premio rappresenteranno l’Italia al Concorso Internazionale Typhlo & Tactus (Helsinki, 24 - 27 Ottobre 2013). Inoltre, Domenica 22 Settembre- dalle ore 10 alle 18.30 -  presso la Biblioteca De Amicis saranno  esposti al pubblico tutti i libri concorrenti, oltre alle migliori pubblicazioni tattili edite dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
TOCCA A TE! è organizzato da Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Genova, Istituto David Chiossone Onlus per i Ciechi e gli Ipovedenti, Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”, S’ed - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, Typhlo & Tactus.


Biblioteca De Amicis
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano , Genova
tel.: 010 252237 – 010 265237 fax: 010 252568
email: deamicis@comune.genova.it
http://www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-de-amicis

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati