TUTTESTORIE - Festival di Letteratura per Ragazzi. Dal 3 al 9 ottobre 2013 in Sardegna; 7 e 8 giugno 2014 Fermo (Marche).

All’insegna di TANA! -racconti, visioni e libri per case e cose da abitare-, l’ottava edizione del Festival esplorerà il tema della CASA: “pensieri e riflessioni dei bambini e ragazzi percorreranno l’isola e verranno spremute fuori dai muri, scelte, trascritte, stampate ed esposte, come annunci immobiliari della vita, dall’ Ufficio Poetico Edile”.

Ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è uno dei principali  appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi, inserito tra le diciotto più importanti manifestazioni letterarie e fiere del libro dal recente 1°Rapporto sulla promozione della lettura in Italia e 1° classificato nella graduatoria del bando regionale relativo ai
Progetti di promozione della lettura e festival letterari d’interesse regionale, nazionale e internazionale. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman che è stato a Cagliari per un’anteprima il 19 e 20 maggio.

Il programma prevede 380 attività distribuite per 7  giorni fra 20 comuni dell’isola fra incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, performance, mostre, progetti speciali e giochi: di queste 270 sono destinate alle scuole, con oltre 12.500 studenti e 500 classi di tutta l’isola già iscritte  a partecipare (dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori), e  110 si rivolgono al pubblico di bambini, ragazzi e lettori curiosi di ogni età.
Sono 70 gli ospiti di rilevanza nazionale e internazionale fra scrittori, illustratori, narratori, cineasti, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi (alcuni nomi: Michel Ocelot, con il suo Kirikù, Roberto Piumini, Sally Gardner, Marco Lodoli, Stefano Bartezzaghi, Pierdomenico Baccalario, Stephanie Blake, Silvana Galdolfi)
Una squadra dei 200 volontari formata da studenti delle scuole superiori e bibliotecari per ragazzi svolge un ruolo fondamentale  nel Festival.

Babbo Parking. Oltre ai tanti appuntamenti per ragazzi aperti anche agli adulti, il festival ha previsto sin dalla sua nascita uno spazio di  incontri (Babbo Parking) destinati esclusivamente ai “grandi”, ma con un occhio sempre rivolto all’infanzia o all’adolescenza.
E il 3 ottobre (ore 21) si parte con “La pace e’ una bambina che non chiede cose matte. Dalla Cina delle Mosuo al Pakistan di Malala: mondi salvati dalle ragazzine”, capofila dei tanti incontri. Protagonisti di questo appuntamento, coordinato da Daniela Paba, sono il reporter e medico argentino Ricardo Coler, che racconta uno degli ultimi matriarcati nel suo “Il Regno delle Donne” e la giornalista del Corriere della Sera  Viviana Mazza, autrice di “Storia di Malala”, la ragazza pakistana candidata al Nobel per la Pace.

Il festival è sostenuto da: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione), Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari e Comuni di Cagliari, Carbonia, Gonnesa, Mogoro, Norbello, Posada,
Ruinas, Serrenti, Sistema Bibliotecario Bibliomedia, Ladiris e Sbis, Istituti Comprensivi di Sant’Antioco/Calasetta e Serramanna/Samassi. Sponsor privati: Tiscali,  Ambasciata di Francia, Sardex, Elizabeth, Studio Dentistico Mameli, Crocchias, Chatterbox, Manuela Bimbi, Ludoteca Castello, Alcatraz, Chocolat, Scirabimbi, Cucina Eat, Accademia dei Piccoli, Piccola Accademia, Incas Pisano, Mimamai, Cts, Helen Doron. Partner: Babalibri, Cagliari per i Bambini, Liberos, Miele Amaro, Cinema Odissea, Teatro Lirico di Cagliari, Istituto Europeo di Design, Progetto S.C.I.L.A  e Networld.


Per ogni altra informazione:
Cooperativa, Festival e Libreria per Ragazzi Tuttestorie
Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari
Tel. 070/659290 – fax 070/666810
tuttestorie@tiscali.it
www.tuttestorie.it
Manuela Fiori 3331964115

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati