Festivaletteratura Mantova 4- 8 Settembre 2013. Presentazione di libri, incontri con gli autori, iniziative per bambini e ragazzi.

Giovedì 5 settembre
ore 15.45 Villa Angela Anna Lavatelli con Giorgio Personelli.
Presentazione del volume Il battello a vapore Piemme, autrice Anna Lavatelli,
Macarena Tricipités e il circo dei due mondi.
"Macarena Tricipités è una ragazzina domatrice di tori, ai quali insegna a fare le capriole. Un giorno decide di andare al Circo Iberico di Spagna per  insegnare agli elefanti a suonare la chitarra, poi al Circo Latino dei due mondi, dove si esibisce con tigri e altri animali selvatici. Improvvisamente si ritira dalla scena perché è stanca di tenere in mano la frusta per domare gli animali: decide infatti che vuole diventare “accarezzatrice” di animali  selvatici!".
Per parlare di: avventura, amicizia, amore. Dai 5 anni.
Anna Lavatelli, autrice pluripremiata, nei libri per bambini, che scrive dal 1986, riserva una particolare attenzione alle problematiche della società contemporanea, che più da vicino influenzano la vita dei ragazzi e il loro modo di rapportarsi con il mondo degli adulti.


Giovedì 5 settembre, "La fantasia di Rodari al Festivaletteratura di Mantova", su iniziativa di Interlinea.
Nell’Istituto Carlo d’Arco e Isabella d’Este alle ore 11,15  
Anna Lavatelli legge per i più piccoli (dalle Filastrocche in cielo e in terra) e Guido Quarzo interviene con “Alla ricerca di Gianni Rodari” (da Il ragioniere-pesce del Cusio).
“Un vivace scambio poetico ispirato a Gianni Rodari. In una amichevole sfida di racconti e filastrocche, due tra i più amati scrittori per l’infanzia italiani faranno scoprire ai nuovi piccoli lettori l’anima surreale di un autore senza tempo”

Giovedì 5 settembre 2013 ore 11.00 – Cinema Oberdan, Venerdì 6 settembre 2013 ore 11.00 – Cinema Oberdan,
"Superstar da Cinemà - Incontro-spettacolo", con Andrea Valente e Francesco Mastrandrea. "Un corso di recitazione un po’ particolare- con uno scrittore e un attore". Una presentazione in anteprima del  libro La famiglia Cinemà di Andrea Valente (Il Castoro), che sarà in libreria dal 18 settembre. Età: Bambini dai 9 e adulti .
Venerdì 6 settembre 2013, ore 10,30 – Parcobaleno (Bosco Virgiliano), "
Ogni albero e' casa mia - Alberi di città e bambini che gli vogliono bene". Incontro laboratorio per bambini con Luisa Mattia, autrice di Il grande albero di Case basse (Il Castoro) e con Sara Marconi.
“Sull’albero, se sapevi usare gli occhi, vedevi scorrere fiumi grandi e ruscelletti, scoprivi montagne e collinette, bocche aperte, nasi lunghi e occhi chiusi”. Sull’onda della vicenda raccontata ne Il grande albero di Case basse, Luisa Mattia conduce i bambini alla ricerca dei loro “alberi-casa” in città. Ogni bambino partecipante contribuirà al racconto (e al disegno) che, nel corso dell’incontro, si andrà costruendo. Età: dai 9 ai 12 anni. 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati