ANDREA PAZIENZA. Mostra al Museo Luzzati di Genova, dal 25 luglio al 7 ottobre 2013. 
Nel 25°anno dalla scomparsa una grande mostra omaggio all’artista diventato mito.

100 tavole compongono l'antologica dedicata a Andrea Pazienza al Museo Luzzati di Genova.
L'esposizione documenta il percorso dell'artista a partire dalle storie in slang di Pentothal, soffermandosi dalle parti di "Zanardi",  per poi proseguire nella struggente poesia di "Pompeo" e la divertita e affettuosa ironia di "Pert" (c'era di mezzo il Presidente Pertini) e ancora le storie  di "Astarte", le bellissime illustrazioni di Campofame, il grande fondale per lo spettacolo Dai Colli di Sosta Palmizi e molte altre tra vignette e tavole.

La mostra intende mettere in risalto la straordinaria qualità artistica di un disegnatore diventato mito.
Andrea Pazienza artista, come dice Roberto Vecchioni, “Sembrava avesse un demone dentro a guidarlo quando disegnava, la sua abilità nel fare e non cancellare ... era straordinaria"  e conferma Staino: “un continuatore della grande tradizione pittorica europea e, in particolare, italiana. Dietro di lui c’è il nostro Rinascimento, ma anche la Pop Art e Disney. Non se li studiava: era un confusionario che impastava tutto e lo rovesciava sulla carta, con l’occhio del narratore”. (da I dolori del giovane Paz, di Roberto Farina, ed. Coniglio Roma 2005).

In perfetto accordo con la sua epoca  Pazienza rompeva i canonici modelli del fumetto tradizionale, ”grazie al suo continuo e travolgente cambiamento di registri, di stile, di grafia e di tecniche”.
Con il suo “Individualismo creativo”… “dentro e fuori l’avanguardia, dentro e fuori il movimento, Pazienza espresse comunque questa sua posizione alternativa attraverso uno stile e un linguaggio grafico che se da un lato rappresentavano una diretta emanazione del clima di ricerca postmodern, allora in piena diffusione, dall’altro mettevano in risalto il suo autonomo percorso di ricerca e quella personale cifra artistica, che aveva manifestato sin dai suoi esordi”.
Una unicità che si riflette, oltre che nel segno grafico, anche nel linguaggio: “ una sorta di gramelot - arricchito da slang, espressioni gergali, errori ortografici e digressioni idiomatiche - difficilmente traducibile e in parte responsabile della non adeguata diffusione della sua opera all’estero”. 
(Citazioni dal testo di Matteo Fochessati per il catalogo della mostra, ed. Nugae, 230 pp.). 

La mostra è a cura di Museo Internazionale Luzzati, Nugae srl e Marina Comandini  in collaborazione con Porto Antico spa; ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Archivio Andrea Pazienza , Teatro dell’Archivolto. Sponsor istituzionale Latte Tigullio, Sponsor sostenitore Benedict School, sponsor Faber Castell, Nh Hoteles, U Giancu, ; Media Partner Radio Babboleo, Partner di comunicazione web Boccaccio Passoni. 

ANDREA PAZIENZA. Mostra al Museo Luzzati di Genova, dal 25 luglio al 7 ottobre 2013. 

Museo Luzzati, Porta Siberia Area Porto Antico 6 16128 Genova tel. 010 2530328 ww.museoluzzati.it Ingresso alla mostra:  € 5, bambini gratis fino a 6 anni,  
Orario: aperto tutti i giorni 10-13 e 15-19 

ANDREA PAZIENZA
, autore eclettico, ha scritto memorabili storie a fumetti, traendo ispirazione dalla realtà del suo tempo: la Bologna dei suoi studi universitari e della contestazione; tra i suoi personaggi più ricorrenti il giovane crudele Zanardi e la caricatura dell'allora presidente Pertini.
Assieme ad altri fonda e collabora a riviste di fumetti (“Cannibale”, 'Frigidaire'); le collaborazioni di Pazienza, comunque, svariano tra le più prestigiose riviste del settore ('Il Male', 'Corto Maltese', 'Comic Art', 'Linus', 'Tango' e altre). E non è tutto. Si devono perlomeno citare le sue frequentazioni nella pittura e alcune capatine nel mondo della grafica (copertine di dischi e manifesti di film, anche per Vecchioni e Fellini) e della pubblicità.

Una pagina dedicata a Andrea Pazienza, ricca di informazioni biografiche, la si trova al seguente indirizzo:
http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=autore&id=35&nome=andrea_pazienza

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati