Storia di Malala: Viviana Mazza, corrispondente agli esteri per il Corriere della Sera, dà voce alla vicenda di Malala Yousafzai, in un racconto semplice e appassionante, in uscita da Mondadori il 16 luglio 2013.

Il 12 luglio 2013, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, davanti al massimo consesso internazionale, nella sede dell’Onu, Malala ha pronunciato il suo discorso:
“Cari fratelli e sorelle, è giunta l’ora di farsi sentire, di lottare per cambiare questo mondo e quindi oggi facciamo appello ai leader di tutto il mondo affinché proteggano i diritti delle donne e dei bambini… Non potremo avere successo come razza umana, se la metà di noi resta indietro…”
Il viso non del tutto riparato dall’offesa ricevuta dai Taliban, che voleva essere mortale, il velo di Benhazir Bhutto in capo, a proteggerla e benedirla, a farle ancor più coraggio.

Così l’abbiamo vista nei telegiornali e in rete.

E’ Malala Yousafzai, la giovanissima attivista pakistana, la ragazza che doveva essere tacitata per sempre assieme agli altri suoi compagni all’uscita di scuola, la ragazza che non odia “neppure il Taliban che mi ha sparato” e non cerca vendetta perché si dice seguace di quella compassione insegnata all’uomo “da Mohamed, il profeta misericordioso, da Gesù Cristo e dal Buddha”, “da Martin Luther King, Nelson Mandela,Muhammed Alì Jinnah”.
Lei, Malala, è lì, solo per ricordare ai grandi della terra che:
 “… Non dobbiamo dimenticare che milioni di persone non hanno scuole. Lasciateci ingaggiare dunque una lotta globale contro l’analfabetismo, la povertà e il terrorismo e lasciateci prendere in mano libri e penne. Queste sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono fare la differenza e cambiare il mondo…”

Malala diventa famosa a 11 anni per il blog che tiene per la BBC a favore del diritto allo studio delle bambine in Pakistan. Per questo i Taliban tentano di ucciderla. Viene ferita alla testa mentre torna a casa dalla scuola in autobus. Curata in Inghilterra, Malala, insignita di vari premi, è candidata al Premio Nobel per la Pace 2013.

La sua storia, Storia di Malala, è raccontata da Viviana Mazza in un volume della “Contemporanea” Mondadori (Euro
14,90 – Pagine 112).
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati