LEGGERE di misteri, storie e guai in vacanza, con  le proposte della Biblioteca SalaBorsa ragazzi (Bologna) e con i primi volumi di una nuova collana, "Zoom gialli" (bianconero edizioni).

Disponibili sul sito di SalaBorsa Ragazzi le proposte di lettura per l'estate 2013, realizzate dai bibliotecari della Biblioteca civica di Bologna del settore dedicato ai lettori più giovani.

Raccolte sotto il titolo “In vacanza leggerai di misteri, storie e guai”, sono suddivise per destinazione di età. Ogni sezione si compone di 12 titoli, accanto  a ciascuno la riproduzione della copertina del libro, con riferimenti bibliografici essenziali e un breve commento.

Le sezioni: “
misteri e guai  storie per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni”, “misteri e segreti, storie per ragazzi dai 10 ai 13 anni”, “misteri e scoperte, libri di divulgazione per ragazzi dai 7 ai 12 anni”, “misteri e bugie storie per ragazzi dai 13 anni in poi”.
Si tratta di bibliografie compilate con grande attenzione alla qualità dei testi e all’autorevolezza degli autori.
Se le edizioni sono recenti, facilmente reperibili in biblioteca e in libreria, molte delle opere proposte sono dei classici.

Ci è piaciuta, in modo particolare, la selezione di ”misteri e segreti, storie per ragazzi dai 10 ai 13 anni”.
Nella sezione figurano nomi importanti e titoli che ormai fanno storia nella letteratura per ragazzi, fra i quali:
Erich Kastner,con La doppia Carlotta, Robert Swindells, La stanza 13, David Almond con Skellig, Bianca Pitzorno con Re Mida ha le orecchie d’asino, Anthony Horowitz con Cocco di Nonna, Andreas Steinhofel con Rico, Oscar e il ladro ombra.
Per consultare le sezioni della bibliografia: http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Il mistero diventa... ad alta leggibilità per BIANCONERO EDIZIONI, casa editrice impegnata da tempo in un progetto che consente di “avvicinare alla lettura tutti i ragazzi, anche quelli che fanno fatica a leggere perché dislessici, non madrelingua o semplicemente lettori pigri”.
Dall’esperienza di ZOOM, la collana ad Alta Leggibilità di Bianconero, dedicata alla fascia d’età 8-11 anni, nasce  ZOOM GIALLI che, come la capostipite, è “Letta e approvata dalla Redazione Ragazzi”: una vera e propria redazione con gruppi di ragazzi che propongono le proprie modifiche al testo e alle illustrazioni, segnalando eventuali difficoltà che incontrano nella lettura.
La nuova collana
prende il via con due titoli: Le finestre del mistero e Detective al mare.
Le finestre del mistero di Alberta Nobile con illustrazioni di Eleonora Marton (Pagine 96 - Prezzo 9,00 Euro, dai 10 anni) narra di u
n trio di giovani ficcanaso alle prese con un mistero da svelare, chiamando in causa atmosfere alla Hitchcok. Detective al mare di Mila Venturini, Illustrazioni di Sara Gavioli (Pagine 64 - Prezzo 8,00 Dagli 8 anni), mette al centro della vicenda un diario segreto, che due cugini si trovano a condividere in una vacanza al mare decisamente movimentata.
Per una informazione più completa sulle collane ad Alta Leggibilità: www.biancoeneroedizioni.com

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati