“PIN-OCCHIO” 1° Concorso internazionale d’illustrazione “Museo Luzzati” - Tema: Pinocchio e il Viaggio. I vincitori.

Al Concorso hanno partecipato oltre 300 artisti da tutta l’Italia e dall’estero. La giuria che
ha scelto le opere vincitrici è composta da Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati, Francesco Langella, direttore della Biblioteca De Amicis, Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen, Walter Fochesato, esperto di storia dell’illustrazione, Raffaele Niri, giornalista de La Repubblica.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 giugno 2013 a Genova presso il Museo Luzzati, dopo il concerto al pianoforte del Maestro Massimiliano Damerini e la presentazione della scultura dedicata a Pinocchio di Piergiorgio Colombara.

Il
I ° premio (€ 1200 con il contributo di Latte Tigullio) è stato conferito a Stefano Tirasso (Genova): “Per la felice capacità di sintesi a cui si accompagnano una fresca vena narrativa e una bella intensità  materica“.

Il II ° premio (€ 500 con il contributo di Latte Tigullio) è andato a Michela Costantin (Pinerolo - TO): “Per il rigore grafico e compositivo di un’opera essenziale ma intensamente allusiva”.

Il III° premio (1 valigetta in legno Faber-Castell da 120 matite colorate cquerellabili Albrecht Durer) è stato attribuito a Emanuele Giacopetti (Genova): “Per l’indubbia originalità di un’opera dal segno nervoso e intenso”.

I molti altri premi messi in palio sono stati attribuiti a singoli e istituzioni, con il concorso degli sponsor.

Il concorso è stato organizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo, Centro Latte Rapallo  - Latte Tigullio, Faber-Castell e la collaborazione dell’ Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova, tel. 0102530328

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati