Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi. La sorprendente alleanza fra il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e Geronimo Stilton si traduce in un libro.

La figura dell’Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, esiste in Italia dal 2011,  istituita con  una legge che intende dare piena attuazione all’articolo 31 della Costituzione italiana  (“La Repubblica protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”),  alle disposizioni internazionali stabilite dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo approvata il 20 novembre 1989 (interessi e diritti dei bambini e degli adolescenti nei Paesi aderenti alla Convenzione) e la “Strategia per l’infanzia” adottata nel 1996 dal Consiglio d’Europa.

Il Garante che ha compiti di tutela,  garanzia, vigilanza, e diffusione della cultura  dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, viene nominato dai Presidenti di Camera dei deputati e di Senato della Repubblica.
Il primo Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, in Italia, è Vincenzo Spadafora.

Come nasce questa alleanza fra il Garante e Geronimo Stilton,
che si traduce in un libro, con l’obiettivo di fare intendere ai bambini e agli adolescenti che hanno dei diritti, e già da subito? Come far intendere loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali?

Il Garante ha pensato a un “mediatore culturale” che sapesse “parlare” ai ragazzi. E gli è venuto spontaneo pensare a Geronimo Stlton.

Sentiamo il Garante:
“Sentivo l’esigenza di rendere più accessibile una materia per tanti versi ingarbugliata, fredda, mentre i diritti dei bambini e degli adolescenti sono materia calda, perché ogni giorno ci si misura con il disinteresse se non la violazione”. “Il libro verrà dato ai più giovani, li aiuterà a credere in certi valori a cominciare dalla dignità individuale e dal rispetto dovuto agli altri e richiesto per se stessi”.

Sentiamo Geronimo Stilton
: “Quando il Garante italiano mi ha chiesto il suo aiuto mi frullavano i baffi dall’emozione!”. “Così sono volato a Roma, per seguirlo nel suo importantissimo lavoro. Alla fine, abbiamo scritto insieme questo libro, per spiegare quello che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare per permettere ai ragazzi di vivere e crescere in modo sano e consapevole. Perché un mondo migliore, dove i diritti sono garantiti, è possibile solo se facciamo squadra e ci impegniamo tutti insieme!”

Sul sito www.geronimostilton.com, in collaborazione con Atlantyca Entertainment, verrà dato ampio spazio a questo progetto con diverse iniziative rivolte ai bambini ma anche ai genitori e agli insegnanti, che potranno scaricare la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, spiegata da Geronimo Stilton in modo semplice e chiaro, che già compare come inserto all’interno del libro.

Il libro, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi. è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme. Chi fosse interessato a ricevere una copia può rivolgersi all'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza  - Via di Villa Ruffo 6 - 00196 Roma, scrivere all’indirizzo segreteria@garanreinfanzia.org, oppure  contattare il Garante sul suo profilo facebook https://www.facebook.com/spadafora.vincenzo

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati