IN VIAGGIO CON DON CHISCIOTTE - Emanuele Luzzati e  Paolo Novelli fra mulini a vento ed altri eroi. Anche Flavio Costantini. Mostra al Castello di Rocca Grimalda (8 giugno  - 7 luglio 2013).

Il progetto  espositivo, proposto dal Museo Internazionale Luzzati, s’impregna dei dati salienti che caratterizzano il romanzo di Cervantes: “la tensione tra essere e sembrare, tra razionalità e follia, tra poesia e comicità”.

C
osì concettualmente impostata, la mostra prevede un percorso espositivo che comprende 20 tavole inedite a china ed acrilico di Paolo Novelli.
In occasione di una personale (Il favoloso mondo di Novelli, alla Galleria Martorano di Torino, del giugno 2011), Carlo Pesce, uno dei curatori, così caratterizzava il lavoro dell’artista: “… Egli lavora su delle visioni, su un mondo ridotto alla dimensione infantile della meraviglia. … i suoi lavori non sono fatti di semplificazioni, essi appaiono come sogni piacevoli, nei quali i personaggi conservano il loro stupore e i paesaggi sono proiezioni fantastiche di un mondo carico di magia. Egli ha descritto delle favole, ha raccontato la Bibbia, ha illustrato numerose storie, e per tutta questa attività ha saputo far emergere quella parte della sua personalità che non ha dimenticato il tempo passato, che si è nascosta nelle pieghe dell’età adulta e affiora quando è il momento”.
Nato a Casale Monferrato nel 1956, Paolo Novelli ha uno stile caratterizzato da colori accesi e figure simboliche. Pittore anticonvenzionale, è interprete di quel mondo magico e incantato, cui accenna Pesce, ricercato con la forza del colore in luoghi e geografie immaginari, popolati da umani, animali e creature fantastiche.
Così lo si vede anche in questo Don Chisciotte.


Accanto ai dipinti di Novelli, saranno esposti numerosi lavori che Emanuele Luzzati dedicò al Don Chisciotte: opere a pastello e tecnica mista; acqueforti in b/n e colorate; manifesti, oggetti teatrali, storiche foto di scena.
E' da notare che Emanuele Luzzati, una delle figure più eclettiche e straordinarie del teatro italiano, ha dedicato le sue ultime creazioni ai costumi per una messa in scena del Don Chisciotte. Ma a tre giorni dal debutto milanese dello spettacolo, nel 2007, l’artista è improvvisamente scomparso.

Completano la mostra due ingrandimenti dedicati alla figura di Don Chisciotte tratti da opere di FLAVIO COSTANTINI (*), recentemente scomparso, uno dei più importanti artisti liguri e grande amico di Emanuele Luzzati.


L'intero percorso espositivo è stato appositamente progettato per mostrare al pubblico anche le suggestive cantine gotiche  del Castello di Rocca Grimalda: il Viaggio con Don Chisciotte del visitatore avverrà, infatti, nei settecenteschi sotterranei della Rocca.
Edficato in fasi successive, a partire dall'inizio del '200, (torre circolare di avvistamento, maestosa facciata, delizioso giardino pensile, suggestiva cappella decorata a trompe l’oeil), il castello è stato recentemente restaurato e compreso nell'elenco dei giardini storici del Piemonte.


Sabato 29 giugno a partire dalle ore 15  l’Officina Didattica del  Museo Luzzati propone negli spazi del castello un laboratorio di creatività per bambini dai 5 anni sul tema della maschera:  i bambini realizzeranno maschere di carta e cartoncino ispirandosi alle opere di Emanuele Luzzati e ad alcune  tecniche del maestro (collage, frottage e pastello).

Negli spazi del castello sarà inoltre a disposizione del pubblico un punto vendita dove sarà possibile acquistare serigrafie, riproduzioni numerate, libri, cataloghi e gadget di Luzzati e altri artisti.


La mostra è stata realizzata da Museo Internazionale Luzzati in collaborazione con Associazione Castello Rocca Grimalda con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

IN VIAGGIO CON DON CHISCIOTTE- Emanuele Luzzati e  Paolo Novelli fra mulini a vento ed altri eroi.
Ingresso Libero. Apertura 8 giugno  - 7 luglio 2013. Accessibile  nei giorni di sabato e domenica  ore 15-19. Su prenotazione negli altri giorni

Castello di Rocca Grimalda - Piazza Borgatta 2 15078 Rocca Grimalda (AL)
Tel: 0143 873128  Fax: 0143 873360 Cell: 334 3387659
info@castelloroccagrimalda.it
www.museoluzzati.it



(*) Flavio Costantini verrà ricordato Mercoledì 12 giugno dalle ore 17.30. Con Sergio Noberini, alla presenza della famiglia, degli amici e dei tanti appassionati della sua opera, interverranno i rappresentanti delle Amministrazioni locali.
Nell’occasione saranno presentati per la prima volta al pubblico La Lampada di Chanukkàh, realizzata in ottone e marmo e destinata al museo dei Lumi di Casale Monferrato e il progetto per il nuovo piatto 2013 per il Latte Tigullio –Centro Latte Rapallo (una serie di 17 piatti, che ha per soggetto imbarcazioni di ogni epoca storica).
Verrà inoltre proiettato il film - ritratto che Ricky e Roby Farina gli dedicarono nel 2009 e in cui lo stesso Costantini ripercorre le tappe della sua vita e del suo percorso artistico.
Amico per tutta la sua vita di Emanuele Luzzati, Flavio Costantini era anche presidente del Museo Luzzati.
Ingresso libero.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati