MITO SettembreMusica anche per bambini, ragazzi, famiglie. Dal 4 al 21 settembre 2013 a Milano e Torino, la settima edizione.

MITO SettembreMusica è Festival di tutte le musiche: dall’antica alla classica fino alla contemporanea, dal jazz alle espressioni più innovative della musica elettronica.
Dal 4 al 21 settembre 2013, per 18 giorni, a Milano e Torino, 209 appuntamenti in 99 spazi canonici e non - sale da concerto, auditorium, chiese, piazze, cortili, musei, palazzi - di cui 183 concerti.


MITO è da sempre anche educazione musicale, con un programma rivolto a un pubblico di tutte le età, dagli
eventi dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie al progetto per gli studenti delle scuole, i gruppi, le associazioni.

Concerti-spettacolo per bambini e ragazzi
Fra le molte manifestazioni (il calendario completo alla pagina ufficiale del festival), segnaliamo i seguenti eventi.


A Milano
la fiaba de La bella addormentata nel bosco, con le musiche di Čajkovskij, prende forma nelle magiche marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli; una tango fiaba, piena di rospi e topi, porta i bambini in Argentina e, per la prima volta, è in programma una giornata di laboratori musicali, corali e creativi, in compagnia di Roberto Piumini, che culminerà in un grande spettacolo al quale possono partecipare tutti, anche i bambini del pubblico, che possono scaricare le parti musicali su www.mitosettembremusica.it.
Il coinvolgimento attivo dei bambini, sempre grazie ai materiali accessibili sul sito, è previsto anche in Celeste Aida, tratta dall’opera Aida di Giuseppe Verdi. L’impegno del Festival in ambito sociale trova espressione inoltre nel concerto del Mago delle bolle, Concertino in si be-bolle, dedicato esclusivamente ai bambini degenti dell’Ospedale dei bambini “V. Buzzi”, ICP, di Milano.


A Torino
sono in programma: Villaggio Fragile di Pinocchio di e con  Antonio Catalano e Flavio Albanese con musiche di Fiorenzo Carpi eseguite da Roberto Vacca. Si tratta di un percorso poetico attraverso una delle storie più amate e tradotte della narrativa italiana, in occasione dei 130 anni dalla pubblicazione del testo di Carlo Collodi.
Tornano a MiTo Dosto & Yevski: il duo comico musicale che vede Dosto al pianoforte e Yevski al contrabbasso. Il loro spettacolo Rap-sodia è un surreale concerto punteggiato di incidenti e assurdità, nel quale irrompe Donna Olimpia, una cantante lirica che vorrebbe esibirsi seriamente, interrotta dai due in una specie di esilarante “guerra musicale”.
Micron presenta Intrigo sull’Olimpo, Opera da camera in un atto per due attori, ensemble vocale e pianoforte. Testo e musica di Giorgio Spriano. Le storie di bambini molto antichi prendono la forma di una commedia musicale.
ATER presenta l’Ara Malikian Ensemble ne Le mie prime quattro stagioni, spettacolo ispirato alle celebri composizioni di Antonio Vivaldi.

Per ogni altra informazione:  www.mitosettembremusica.it.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati