E’ morto  Roberto Denti, storico fondatore della Libreria dei ragazzi di Milano.

A 40 anni dall'apertura, appena festeggiati, la Libreria dei Ragazzi di Milano non ha più il suo libraio.

Roberto Denti, storico fondatore, insieme con la moglie Gianna Vitali, di una delle librerie per ragazzi più importanti d'Europa, se ne è andato, a 88 anni, la notte scorsa.

Quarant'anni, sempre sulla breccia, a convincere genitori, insegnanti, bibliotecari che "i bambini leggono", "lasciamoli leggere" (titoli di due dei suoi libri più importanti) hanno generato una buona cultura dell'infanzia nella città di Milano e in tutto il Paese.

Davvero un personaggio, Roberto Denti, da somigliare quasi a qualcuno dei personaggi che popolano l'universo narrativo frequentato dai ragazzi.

Nato a Cremona nel 1924, si era trasferito a Milano giovanissimo. Aveva fatto parecchio di tutto, prima di realizzare il suo sogno.

Dal giornalista al direttore commerciale d'azienda, dall'imprenditore di una  piccola società di consulenze al pubblicitario. 
 
Per un tipo così, è stato poi facile fare quel salto. Diventare libraio e scrittore di libri per bambini e ragazzi. Dedicandosi a un’impresa che è sembrata una missione.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati