PREMIO ANDERSEN 2013. Cerimonia di premiazione e Superpremio. Sabato, 25 Maggio 2013, Genova, Museo Luzzati.

La premiazione avverrà sabato 25 maggio al Museo Luzzati di Genova, all’interno del  programma della grande iniziativa di promozione della lettura “AMO CHI LEGGE… E GLI REGALO UN LIBRO – A GENOVA”, promossa da AIE, Comune di Genova e Andersen. Molte le iniziative, che animeranno i luoghi della città - istituzioni, scuole, biblioteche.

I vincitori delle numerose categorie in cui è articolato il Premio sono proclamati da una giuria composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano.

Per la 32a edizione del Premio Andersen, i libri risultati vincitori sono i seguenti:

Miglior libro 0/6 anni - "Oh-Oh!" di Chris Haughton, Edizioni Lapis: "Per aver saputo riproporre in forme nuove e accattivanti un tema già presente in altri libri per piccoli lettori. Per aver declinato il motivo della ricerca (a lieto fine) con sapida, impensata e al tempo stesso disarmante felicità progettuale. Per il colto e variegato lindore delle illustrazioni".

Miglior libro 6/9 anni - "Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia", progetto a cura di Monica Monachesi - testi di Luigi Dal Cin - illustrazioni   di autori vari - Franco Cosimo Panin:
"Per l’indubbia e sapiente regia grafica che riesce a dare una felice omogeneità al lavoro di nove diversi maestri dell’illustrazione europea. Per la briosa piacevolezza con cui sono stati resi i testi delle fiabe della tradizione russa. Per essere un progetto a più voci che nasce dalla vivissima esperienza della Mostra Internazionale di Illustrazione di Sàrmede".

Miglior libro 9/12 anni - "La meravigliosa macchina di Pietro Corvo" di Guido Quarzo, Salani Editore: "Per una vicenda affascinante e intensa, sapiente nell’uso dei registri narrativi e linguistici. Per una ricostruzione attenta e misurata di un ambiente storico. Per aver saputo intrecciare con sapienza avventura e scienza, ragione e follia, regalandoci un magnifico romanzo di formazione".

Miglior libro oltre i 12 anni - "L'indimenticabile estate di Abilene Tucker" di Clare Vanderpool, EDT Giralangolo: "
Per l’abilità narrativa con la quale l’autrice riesce a dar vita ad un romanzo  dalle mille e preziose sfaccettature. Per la misura suggestiva ed emozionante con la quale sa ricostruire con non comune vivezza la vita, corale e contrastata, di una piccola comunità, tessendo e intrecciando insieme la Storia e le storie. Per darci uno struggente e incisivo ritratto di adolescente con cui è facile ed emozionante identificarsi".

Miglior libro oltre i 15 anni - "Quindici giorni senza testa" di Dave Cousins, Edizioni San Paolo: "
Per il ritmo perfetto e incalzante con cui, senza infingimenti e buonismi, si raccontano le disavventure, e le avventure, dei due fratelli Roach. Per la forza e l’abilità con la quale vengono ritratti i personaggi e gli ambienti del libro, in una rappresentazione ora acre ora delicata di un ambiente sociale degradato".

Miglior libro di divulgazione - "Mappe" di Aleksandra e Daniel Mizielinsk, Electa Kids: "Per l’assoluta originalità di un libro ricco di fascino e di echi, capace di tenere assieme, in perfetto equilibrio, sogno, incanto e scoperta. Per la nitida e pacata misura delle grandi tavole illustrate, frutto di attente e ricche esperienze figurative".

Miglior libro fatto ad arte - "A che pensi?" di Laurent Moreau, Orecchio Acerbo Editore: "
Per essere un libro piacevolissimo con semplici ed azzeccate soluzioni animate. Per svelare, al contempo e pian piano, una sua indubbia e fertile complessità, capace di offrire percorsi diversi e non scontati in una sorta di attraente “catalogo” dei sentimenti. Per la bellezza delle immagini, contrassegnate da una radiosa predisposizione al colore e alla composizione". 

Miglior albo illustrato - "Nonno Verde" di Lane Smith, Rizzoli
: "Per averci regalato un viaggio incantevole e poetico dove l’ars topiaria (le “sculture” realizzate dando forme alla piante) diventa viaggio nella memoria e affetti, rapporti fra le generazioni e quotidianità, prodigio e candore infantile. Per la sorpresa della pagina finale dove ogni elemento trova ragione e giustificazione. Per la grazia sapiente e armoniosa delle tavole di Lane, altro grande nome dell’illustrazione contemporanea".

Miglior traduzione - "Rico, Oscar e il Ladro Ombra", di Andreas Steinhöfel - illustrazioni di Peter Schössow - traduzione di Chiara Belliti, Beisler: "
Per aver saputo rendere con fervore e competenza, passione e misura un romanzo bellissimo ed emozionante ma di ben ardua versione.  Per aver conservato intatto il fascino di un’opera fresca e ricca di motivi, con al centro una riflessione originale sul tema delle diversità".

Miglior libro mai premiato - "A caccia dell’orso" di Michael Rosen - ill. di Helen Oxenbury, Mondadori: "
Per un albo gioioso e giocoso capace di coinvolgere e appassionare lettori di ogni età. Per la bellezza di illustrazioni argute, lievi ed eleganti. Per lo straordinario equilibrio di un attento progetto grafico-editoriale che riserba continue sorprese". 

Premio speciale della giuria - "Le cronache di Harris Burdick", illustrazioni di Chris Van Allsburg - racconti di autori vari, Il Castoro. "
Per l’assoluta singolarità di un libro raffinato e invitante dalla bellissima veste tipografica. Per le illustrazioni squisite e morbide, misteriose e preziose di uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale. Per la straordinaria ricchezza delle voci dei narratori chiamati a comporre la raccolta: il meglio della letteratura americana per ragazzi e non".

Durante la cerimonia, sarà anche proclamato il vincitore del SuperPremio Andersen "Gualtiero Schiaffino" 2013, lo speciale riconoscimento, intitolato alla memoria del Fondatore della rivista e del Premio, assegnato da una giuria allargata di esperti e appassionati scegliendo tra tutti i vincitori delle differenti sezioni.

Per informazioni e approfondimenti:
www.premioandersen.it
ANDERSEN 010 2510829 | iniziative@andersen.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati