Dopo “i no” di Asha Phillips (I no che aiutano a crescere, Feltrinelli), ecco “i sì” di Lenore Skenazy (I sì che aiutano a crescere, Kowalski), in libreria dal 24 aprile.

Se quei "no” genitoriali si giustificavano con la convinzione educativa di indurre nel bambino la percezione dei limiti costituiti dalla realtà esterna così scoraggiando l’insorgere di
 un ego autocentrato e onnipotente, questi "" hanno altri progetti.

E’ dalla protagonista della trasmissione di Real Time Mamme che amano troppo, Lenore Skenazy, che giunge
il nuovo, rivoluzionario metodo educativo, salutato dal Wall Street Journal con questa lusinghiera previsione:
La Skenazy troverà moltissimi sostenitori per questa sua impresa: in un mondo in cui perfino ai polli viene riconosciuto il diritto di razzolare, è arrivato il momento di liberare anche i bambini”
.

“Aiutare i bambini? Benissimo. Fare tutto al posto loro? Malissimo. Questo è proprio un libro che vuole aiutare a sviluppare l’indipendenza. Quella dei bambini e quella degli adulti che li amano. E degli adulti che amano gli adulti che soffocano i bambini che amano.”

Ed ecco arrivare la “Peggior Mamma d’America”. Così è stata definita Lenore Skenazy per aver permesso al suo bambino di nove anni di viaggiare da solo nella metropolitana di New York.
Prendendo spunto da questo accadimento, Lenore si è fatta portabandiera di un’educazione “Free Range Kids”.

Dopo aver divulgato il suo verbo sulla stampa e da numerose trasmissioni televisive, Lenore ha aperto un seguitissimo blog.
Da quella cattedra, Lenore si rivolge ai genitori sostenendo  con fermezza che il vero danno alla crescita proviene dalla iperapprensività (non fare questo non fare quello, copriti, riguardati, a che ora torni? dove sei? con chi vai? hai mangiato? hai fatto cacca?....)
Lasciateli liberi i vostri bambini dice Lenore, lasciate che provino, sperimentino, non soffocateli, non mortificateli nell’impulso all’impresa e al movimento.
Se seguirete questi consigli, cari genitori, potrebbe anche accadere quel miracolo che consente ai figli di diventare adulti maturi e indipendenti.  
Pieno di consigli, esempi di vita vissuta, il libro, in cui è convogliata dal  blog la pedagogia di Lenore, è una vera e propria guida alla indipendenza dei figli (e dei genitori dai figli).
L’ultimo punto del decalogo, stilato nel libro, recita "bisogna dare ai propri figli “radici e ali”. Non solo quindi radici.


Lenore Skenazy, laureata a Yale nel 1981, attualmente tiene un blog e scrive su diverse testate.
Skenazy ha scritto regolarmente per “The New York Sun”, “New York Daily News” e “Mad Magazine”. Sulla sua esperienza genitoriale è stato tratto un format televisivo andato in onda anche in Italia su Real Time.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati