NOTIZIE BOLOGNA 2013. Appuntamenti dentro e fuori la Fiera del libro per ragazzi.

Daniel Pennac riceve la laurea honoris causa in pedagogia dall’Universtità di Bologna, La cerimonia di conferimento è prevista per martedì 26 marzo alle 17, presso l'Aula Magna di Santa Lucia.
Proprio in questi giorni Pennac torna in libreria con Ernest e Celestine, romanzo per tutte le età in cui l’autore ha voluto raccontare una storia “al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, affinché la legga a tutti quelli che sono nati dopo”. Daniel Pennac incontra i suoi lettori e firma le copie di Ernest e Celestine mercoledì 27 marzo alle ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana.

Sottosopra – Mostra al Museo Archeologico
Il 2013 è l’anno della Svezia all’onore di Bologna Children’s Book Fair. La presenza ufficiale della Svezia è incentrata sui diritti dell’infanzia e sull’attenzione che questo paese presta da sempre alla cultura dei bambini. In questa occasione l'Associazione Hamelin presenta la mostra Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese (25 marzo – 14 aprile; inaugurazione lunedì 25 marzo h 18.30) al Museo Civico Archeologico di Bologna. L’esposizione, promossa da Swedish Istitute e Swedish Arts Council, racconta e costruisce una panoramica sull’illustrazione svedese contemporanea da un punto di vista interamente femminile e influenzato dalla poliedricità della produzione delle artiste svedesi.

Narrare fiabe con le App: Gatta Cenerentola (Fairitaly onlus). Lunedì 25, ore 15.30 presso lo stand di LiBeR, Anna Antoniazzi (Storia dell'educazione, Università di Genova), Claudia Chellini (studiosa di narrazioni), Marco Dallari (Pedagogia generale, Università di Trento), Adalinda Gasparini (psicoanalista, in collaborazione con LiBeR), raccontano come le App possano rinnovare la magia delle antiche fiabe.
La storia di Cenerentola, riscritta a partire dalle suggestioni di Basile, Perrault, Disney e della tradizione toscana, si anima e diviene interattiva grazie alla rielaborazione delle illustrazioni di Arthur Rackham e alla magia di musiche d’autore. L’App sarà presentata anche al Digital Café della Fiera, mercoledì 27 dalle 14,45 alle 15.15. al padiglione 25, stand B 10.

Martedì 26 Marzo, ore 15 Sala Suite (Centro servizi, BloccoD 1 piano). Editoriale Scienza 20 anni di scienza in gioco. Autori e illustratori raccontano la divulgazione per ragazzi. Editoriale Scienza festeggia i vent’anni  e si racconta attraverso alcuni dei suoi protagonisti.
Introdurrà Hélène Stavro , fondatrice di Editoriale Scienza con Roberto Denti, fondatore della Libreria dei ragazzi di Milano. Fra gli autori e curatori delle collane di Editoriale Scienza, presenti Margherita Hack e Umberto Guidoni, Luca Novelli e Emanuela Bussolati

Mercoledì 27 Marzo, Sala Melodiaore 16.00. CIKIBOM. Presentazione del libro. Gli autori, insieme ad Alessandra Sila del Centro per la Salute del Bambino Onlus, racconteranno il lavoro fatto e le tante opportunità che Cikibom potrà offrire: Collana Nidi: una nuova proposta musicale rivolta ai piccolissimi e ai loro genitori. CIKIBOM di Marina Ielmini, Antonella Chiuchiolo, Costantino Panza, Paolo De Gaspari, con le illustrazioni di Francesca Assirelli. Con CD musicale. Sinnos editore.

Mercoledì 27 Marzo ore 18,30. Libreria Trame, Via Goito 3/C Bologna
Cattive ragazze – Presentazione della prima graphic novel di Sinnos. Intervengono gli autori, Assia Petricelli e Sergio Riccardi, e Della Passarelli, Sinnos editrice.
Collana Leggimi Graphic: una nuova sottocollana di leggimi dedicata alla graphic novel.
Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative
, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi: “Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno a modo loro segnato la storia". Stampata con la font “leggimi!”.

ANDERSEN - un incontro in Fiera | una mostra in città.
lunedì 25 marzo - ore 12.00/12.30 - Caffè Illustratori. I libri finalisti del premio 2013. Uno sguardo alla produzione editoriale per ragazzi dell'anno: le scelte della rivista Andersen e dei fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano. Durante l'incontro saranno annunciati i titoli finalisti della 32ma edizione del Premio Andersen ai libri per bambini e ragazzi. I vincitori di ciascuna sezione, insieme ai premi che verranno assegnati alle collane e agli autori e illustratori dell'anno, saranno resi noti in prossimità della premiazione che si svolgerà sabato 25 maggio al Museo Luzzati a Genova. Intervengono: Roberto Denti e Gianna Vitali - fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano, Walter Fochesato e Barbara Schiaffino - rivista e premio Andersen, Antonio Monaco - responsabile Gruppo Editori per Ragazzi AIE, Pino Boero - assessore alle Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova.
22 marzo/7 aprile | Palazzo d'Accursio, Sala Ercole - piazza Maggiore.
LEGGEVO CHE ERO - ritratti con libro d'infanzia
, mostra.
In occasione della cinquantesima edizione della BCBF si amplia la mostra in progress che,
 attraverso le foto di Mara Pace e i ricordi di infanzia di un centinaio di personalità del mondo dell'editoria per ragazzi, promuove la lettura celebrando i libri più amati nell'infanzia.
La mostra, ideata e coordinata da Andersen con BolognaFiere - Bologna Children's Book Fair, è allestita in collaborazione con il Comune di Bologna a Palazzo d'Accursio (Sala Ercole) fino al 7 aprile. Un set fotografico e una selezione di classici prestati dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi sono a disposizione dei visitatori che potranno fotografarsi e diffondere il loro ritratto sui social network utilizzando l'hashtag 
#leggevocheero per arricchire il guest book dell'iniziativa. 
Info: www.leggevocheero.it 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati