BolognaRagazzi Award. Proclamati i vincitori. A PIPPo collana di Topipittori, casa editrice italiana, una Menzione d'onore.

Ogni anno, nell'ambito della Fiera del Libro per ragazzi vengono assegnati i premi di BolognaRagazzi Award, il più importante premio internazionale dedicato ai libri per ragazzi.

La giuria della
50a edizione ha proclamato, nei giorni scorsi, i vincitori delle varie categorie in cui è articolato il Premio.
Tutte le notizie possono essere reperite alla pagina relativa del sito ufficiale della fiera, ci fa comunque piacere sottolineare che un premio è stato attribuito anche alla collana di arte PIPPo (Piccola Pinacoteca Portatile) di Topipittori, casa editrice italiana, che ha ricevuto la Menzione d'onore nella categoria Non-fiction.

I membri della Giuria: Antonio Faeti, Presidente (Bologna, Italia); Paola Vassalli (Roma, Italia); Carla Poesio (Firenze, Italia); Beppe Chia (Bologna, Italia) hanno così motivato la loro scelta:

Nella collana PIccola Pinacoteca POrtatile si condensa l’autentica tradizione tutta italiana, da Corrado Ricci fino a noi, della ricerca attiva, sperimentale, fortemente conoscitiva in cui l’infanzia è posta in contatto con l’arte. Qui è delineato, con tante splendide occasioni, l’unico rapporto con l’arte che l’infanzia ama davvero: quello fortemente attivo che fonda il conoscere con il fare. Infiniti sono i suggerimenti che si offrono per creare un clima complessivo di “confidenza”: il rifacimento, l’indagine, la contaminazione, gli accostamenti non giudiziosi, le correlazioni ludiche, i giocosi contatti con le mille suggestioni. Nell’atelier qui delineato c’è l’arte, c’è la nostra memoria, c’è il nostro patrimonio. Ma ci sono soprattutto i giovanissimi cittadini di un paese in cui si deve conoscere per difendere, interpretare, per conservare. Cittadini molto attivi di questa non piccola pinacoteca che vive della loro stessa vita.”
 

PIPPo: PIccola Pinacoteca POrtatile, nata da un'idea di Guido Scarabottolo, si propone di offrire ai bambini le forme alte e nobili dell'arte, attraverso il disegno, il gioco, la libera rielaborazione.
Nell’autunno scorso sono stati presentati i primi due volumi della nuova collana di arte: Guido Scarabottolo ha illustrato Quadri, Quadretti e Animali, galleria ludica di celebri animali della storia dell'arte italiana; Francesca Zoboli, in Dame e Cavalieri,  ha reinterpretato i più famosi ritratti dell'arte quattrocentesca italiana.
I testi di entrambi i volumi sono curati da Marta Sironi, storica dell'arte e ricercatrice presso il centro Apice dell'Università degli Studi di Milano.

La premiazione avverrà a Bologna, martedì 26 marzo 2013, al Teatro Comunale, alle 20.30.

Per ulteriori informazioni su Piccola Pinacoteca Portatile si rimanda al blog della casa editrice:
http://topipittori.blogspot.it/search/label/Piccola%20Pinacoteca%20Portatile

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati