FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2013. 50a edizione di Bologna Children's Book Fair.
Un compleanno festeggiato all'insegna della capacità di coniugare la mission di importante mercato di copyright con l'esperienza cumulata negli anni di essere fattore di crescita culturale per la società.
Da lunedì 25 a giovedì  28 Marzo 2013, a Bologna,
 1200 editori, provenienti da oltre 70 paesi, Paese ospite la Svezia, alla 50a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi. Cinquant'anni di libri, cinquant'anni di mostre, cinquant'anni di incontri, progetti e scambi internazionali.

In occasione della 50a edizione della Fiera, Bologna Città del Libro per Ragazzi ospita un programma di eventi speciali che animeranno la città nel weekend precedente e durante i giorni della manifestazione. Dalle mostre ai laboratori, dalle letture guidate agli incontri con gli autori, tante sono le iniziative ospitate in città nelle giornate attorno alla fiera, proposte per offrire a bambini, genitori, famiglie e a tutti gli interessati delle preziose occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento
Le iniziative in programma sono realizzate da BolognaFiere, dall'Associazione Italiana Editori, dalla Svezia Paese ospite del 50mo anniversario, con la collaborazione delle istituzioni museali e culturali bolognesi, a cui si aggiungono eventi organizzati da editori nazionali e internazionali e operatori culturali.

Qui di seguito, segnaliamo alcuni degli eventi in programma, rimandando per una informazione completa all’ indirizzo del sito ufficiale della Fiera.

INCONTRI CON AUTORI E ILLUSTRATORI, dedicati a ragazzi e genitori. Domenica 24 Marzo, Ore 15.30 - 16.45, Salaborsa Ragazzi, Hervé  Tullet Giochi di magia con Turlututù (Franco Cosimo Panini). Atelier creativo con l'autore, per bambini da 5 a 8 anni (su prenotazione). Hervé Tullet si presenta ai bambini attraverso i suoi libri e il suo personaggio Turlututù, un extraterrestre magico con un grande occhio su cui porta una corona gialla. L'autore coinvolge i bambini in un laboratorio creativo: tutti intorno a un enorme foglio bianco con un pennello in mano, dipingeranno quello che verrà loro chiesto. A ritmo di musica e in un trionfo di forme e colori, si sveleranno opere d'arte.

CANTASTORIE.
Sabato 23 marzo 2013, Salaborsa, ore 12.00. Patrizio Roversi, Libraio per caso. Un invito ai bambini e alle famiglie per riscoprire i grandi classici dell’infanzia.
Collezioni Comunali d’Arte Palazzo D’Accursio, ore 16.00. David Riondino, Favole al telefono di Gianni Rodari. Un omaggio all’intramontabile Gianni Rodari: lettura ad Alta Voce di alcune delle storie contenute in questo capolavoro in cui David Riondino si farà allegro Gianduia, improvvisando una passeggiata tra le storie di “Alice cascherina”, “Gli uomini di burro” e grandi e piccini potranno sghignazzare sulle note di “La canzone della foca”.

FESTE. Domenica 24 marzo 2013, pomeriggio, Laboratorio START - Festa con Geronimo Stilton.
Lunedì25 marzo 2013, pomeriggio, ex Ospedale dei Bastardini - Festa con Peppa Pig

MOSTRE
Archiginnasio,
Mostra degli Illustratori - 77 artisti provenienti da 60 paesi, a cura di BolognaFiere

INCONTRI IN LIBRERIA.
- Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19
Giovedì 28 marzo, ore 18.00. Presentazione del volume Roald Dahl: Il Cantastorie (Odoya). Intervengono Goffredo  Fofi, autore della prefazione e Emilio Varrà dell’associazione Hamelin.
L’immaginario dei romanzi di Dahl deriva da un bacino di esperienze e da una personalità davvero incredibili. Solo in fin di vita, l’autore di Matilda, Le Streghe e La fabbrica di cioccolato decise di affidare a un giovane redattore che aveva curato un documentario sulla sua vita per la BBC il compito di stilare una biografia, consentendogli l’accesso ai suoi ricordi e alle sue carte. Eccetto che il contenuto di  Boy, l’autobiografia della sua infanzia, poco si sapeva dello scrittore anglo norvegese. 
-
Libreria Ulisse Via degli  Orti 8.
Lunedì 25 marzo,  ore 9.30. Presentazione della nuova collana " I Classicini". Bambini delle scuole elementari incontrano Roberto Piumini, Perdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Alessandro Gatti, Silvia Roncaglia. Organizzato in collaborazione con Edizioni El. Incontro gratuito su prenotazione, per informazioni : tel 3338141664 mail:ulisse@libreriaulisse.com
ore 17.00, Il fantastico mondo di Peppa Pig. Peppa Pig "in persona" giocherà e si intratterrà con i bambini. Organizzato in collaborazione con Giunti Editore. Incontro presso l'Ex Ospedale Bastardini, via d'Azeglio, 41. Ingresso gratuito su prenotazione (tel: 0516235042 email: mail:ulisse@libreriaulisse.com)

Indirizzo della Fiera del Libro per Ragazzi:
Bologna Children's Book Fair
Piazza Costituzione, 6 - 40128 Bologna
Tel. 051 282242/282361 - Fax 051 6374011
bookfair@bolognafiere.it http://www.bookfair.bolognafiere.it/  

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati