Trova la tua strada per Oz. Esperimento di Chrome finalizzato al lancio del film Il grande e potente Oz.

Il 7 Marzo 2013, esce in Italia il film Il grande e potente Oz, che trae spunto dalla storia originale (anzi se ne presenta come prequel) scritta da Lyman Frank Baum, lo scrittore americano che nel 1900 pubblicò Il Meraviglioso Mago di Oz, riportandone un enorme successo di pubblico e di critica.

Oggi, che grazie alla spettacolare evoluzione del web ci sono consentite esperienze sbalorditive e totalizzanti, per percorrere “la Strada dei Mattoni Gialli“ e avviarsi nella fantastica contrada di Oz, basta avvalersi di un qualsiasi motore di ricerca.
Si accede così all’ultimissimo esperimento di Chrome, “Trova la tua strada per Oz”, che condurrà i più audaci a ripercorrere
il viaggio del  mago di Oz, sostando all’interno di un circo in Kansas.

Lì giunti, si potrà comporre musica, scattare foto ricordo e creare un proprio film con uno zootropio. La strada verso Oz prevede anche l’incontro con un potente tornado; se si riuscirà a superarlo si potrà godere della visione di un trailer inedito del film.

Per “Trova la tua strada per Oz” l’ambiente 3D è stato costruito interamente con le nuove tecnologie  WebGL e CSS3, ed è  esaltato da intensi effetti audio grazie all’Interfaccia di Programmazione delle Applicazioni Audio nel Web (API).

Per saperne di più provare sul blog Chromium tutte le spiegazioni in merito alle tecnologie usate.

Altre indicazioni sul  sito www.findyourwaytooz.com

L'
immagine riportata qui sopra (illustrazione di Lilia Munasypova, che ci piace molto), si riferisce alla copertina del volume Il mago di Oz, nelle edizioni Robin, 2011.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati