Jutta Bauer, "la regina delle linee", in mostra al Museo Luzzati di Genova, con Selma e altre storie.

Disegna e scrive. Ironia e leggerezza contraddistinguono il suo tratto. Sulla pagina come nella vita. Jutta Bauer, premio Andersen internazionale 2010, è a Genova con una personale al Museo Luzzati, dal 5 Febbraio al 28 Aprile 2013.

L'impareggiabile Noberini, direttore del Luzzati, grazie ai buoni uffici del Goethe Institut,  aggiunge questa gloria alla sua collezione. Quentin Blake, Altan, Nicoletta Costa, Mordillo, Leo Lionni... e tanti altri nel corso degli anni. Grandi, accanto al grande santo protettore di casa, Luzzati. E ora, lei, Jutta Bauer, la più grande illustratrice tedesca contemporanea.

L'esposizione di Genova, organizzata dal Goethe-Institut in collaborazione con il Museo Luzzati, offre una panoramica su tutta l’opera dell'illustratrice: schizzi, contributi per giornali e riviste, corti d’animazione, lavori indipendenti e, ça va sans dire, tavole dei suoi libri illustrati per bambini, tradotti in varie lingue.


In mostra, campeggiano di importanza propria, amati dai bambini ma apprezzati molto dagli adulti, alcuni dei personaggi indimenticabili che popolano i libri della Bauer. Nel nuovo contesto, rimandano alle gesta compiute sulla pagina.
La pecora Selma infaticabile nel ribadire la sua ricetta della felicità anche ai microfoni dei più petulanti cronisti; i pinguini protagonisti di Urlo di Mamma, sempre alle prese con una inevitabile riparazione
; L'Angelo del nonno, custode di una vita ormai compiuta, rivolge le sue cure a una vita che verrà. E poi, Emma, imperdibile orsetto, che esordisce a marzo, alla Fiera del Libro di Bologna in due nuovi titoli italiani di La Nuova Frontiera Junior, Emma ride e Emma Mangia (in anteprima, qualche immagine su http://www.lanuovafrontierajunior.it/), e il simpatico Juli, ispirato al figlio di Jutta, protagonista delle divertentissime storie scritte da Kirsten Boie.
Da segnalare anche un lavoro inedito in Italia Ich sitze hier im Abendlich, una raccolta di oltre cento lettere, reali, immaginarie, tratte da libri, che coprono un arco di diversi secoli.  

Per tutta la durata della mostra, il Museo Luzzati allestirà laboratori didattici e workshop per i bambini; Jutta Bauer vi prenderà parte
per i primi giorni. Contribuiscono alla realizzazione del programma la
Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis (fra le altre iniziative, martedì 9 aprile, ore 10: “Vieni a conoscere la piccola Emma”, laboratorio alla Biblioteca De Amicis intorno al nuovo personaggio ideato da Jutta Bauer per i più piccini, con visita guidata alla mostra al Museo Luzzati. Conduce Anna Becchi) e anche l’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Rivista Andersen.
Il catalogo della mostra, a cura di Alina per Comicon e Christina Hasenau per il Goethe-Institut, è edito dal Museo Luzzati/Nugae di Genova. (r.p.)

Sabato 23 febbraio alle ore 15 un interessante ed innovativo appuntamento con l’Officina didattica del Museo Luzzati. I bambini saranno guidati in un dettato grafico che gli permetterà di creare, in base a quello che vedranno, una loro personalissima interpretazione delle più famose illustrazioni, tra cui ricordiamo Selma, Emma, Urlo di mamma, dell’artista tedesca Jutta Bauer.
A fine laboratorio merenda con i prodotti Latte Tigullio. In collaborazione con Faber-Castell.
Per bambini dai 5 anni, per un massimo di 15 bambini a laboratorio. € 5 a bambino, ingresso gratuito al Museo fino a 2 accompagnatori. Prenotazione obbligatoria e gratuita.
tel. 0102530328 | info@museoluzzati.it
Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6, 16128 Genova


La mostra è aperta
dal 5 Febbraio al 28 Aprile 2013 nella sede del Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6 - 16128 Genova
tel 010 2530328 - fax 010 2518052 - uffici 010 2532028, www.museoluzzati.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati